Blog
Un blog creato da CarloBajaGuarienti il 04/05/2008

Il Libro di Sabbia

Libri e dintorni...

 
 

FACEBOOK

 
 

FRASI SPARSE.

«Per sopravvivere agli assalti degli atei come dei veri credenti mi sono tenuto nascosto nelle biblioteche, tra pile di volumi pieni di polvere, per nutrirmi di miti e cimiteriali leggende. Ho fatto festini di panico e terrore di cavalli imbizzarriti, di cani latranti, di gatti impazziti... briciole scosse da lapidi tombali. Col passare degli anni, i miei compatrioti del mondo invisibile svanirono uno a uno, mentre i castelli crollavano o i nobili affittavano i loro giardini visitati dagli spiriti a club femminili o a tenutari di tavole calde con alloggio. Privati delle nostre dimore, noi, spettrali errabondi dell'universo, siamo sprofondati nel catrame, nelle latrine, in sfere di incredulità, di dubbio, di mortificazione, o di assoluta derisione.»

Ray Bradbury, Sull'Orient, direzione nord.

 

FRASI SPARSE

«… nella carrozza entrò un uomo che cominciò a suonare un violino che sembrava fatto con una vecchia scatola di lucido da scarpe e, nonostante io non abbia proprio senso musicale, quei suoni mi colmarono delle più strane emozioni. Mi pareva di udire una voce di lamento provenire dall’Età dell’Oro. Mi diceva che noi siamo imperfetti, incompleti, non più simili ad una bella tela intessuta, ma piuttosto come un fascio di corde annodate insieme e gettate in un angolo. Diceva che il mondo era un tempo interamente perfetto e generoso e che quel mondo perfetto e generoso esisteva ancora, ma sepolto come un cumulo di rose sotto tante palate di terra. Gli esseri fatati e i più innocenti tra gli spiriti vi avevano dimora e si dolevano del nostro mondo caduto nel lamento delle canne mosse dal vento, nel canto degli uccelli, nel gemito delle onde e nel soave pianto del violino. Diceva che presso di noi i belli non hanno senno e gli assennati non sono belli e che i nostri momenti migliori sono offuscati da qualche volgarità, o dalla trafittura di un triste ricordo, e che il violino deve rinnovarne sempre il lamento. Diceva che soltanto se coloro che vivono nell’Età dell’Oro potessero morire per noi sarebbe possibile essere felici perché quelle voci tristi si acquieterebbero, ma loro debbono cantare e noi lacrimare finché le porte eterne non si spalancheranno.»

William Butler Yeats, Il crepuscolo celtico.

 

AREA PERSONALE

 

 

« Michele Mari, un mostro ...Mussapi racconta Stevenson. »

François Fejtő e il Male.

Post n°26 pubblicato il 24 Giugno 2008 da CarloBajaGuarienti
 

Per qualche motivo (forse anche perché se ne è parlato pochissimo) non ho saputo fino a oggi della morte dello storico François Fejtő (1909-2008), ungherese naturalizzato francese, mancato il 2 giugno. Mi è capitato di recensire il suo Dio, l’uomo e il diavolo. Meditazioni sul male nel corso della storia, pubblicato da Sellerio nel 2007: ecco l’articolo.

(F. Fejtö, Dio, l’uomo e il diavolo. Meditazioni sul male nel corso della storia, Sellerio 2007)

Carlo Baja Guarienti

-

«Fino ad ora, gli uomini hanno dimostrato di poter far accadere l’inferno sulla terra: se sappiano creare anche un paradiso resta da vedere».

A questa amara conclusione – che non esclude tuttavia un recondito germe di speranza – giunge Francois Fejtö alla fine del suo Dio, l’uomo e il diavolo. Meditazioni sul male nel corso della storia (Sellerio): libro che si attiene molto più al sottotitolo che al titolo presentando non una strutturata storia dell’uomo e dei due poli d’attrazione che ne lacerano la coscienza, ma una libera riflessione sull’antica capacità delle civiltà di prendere strade sbagliate.

Fejtö è davvero, come recita il titolo di un suo libro-intervista, un «passeggero del secolo»: nato nell’impero austroungarico nel 1909 e poi naturalizzato francese, ha potuto osservare le due guerre mondiali, la nascita e il declino dei totalitarismi novecenteschi, l’affermazione delle democrazie occidentali e i drammatici colpi di coda del «secolo breve». Colpi di cui oggi viviamo – e probabilmente vivremo ancora per molto – le conseguenze. Con la saggezza dei novantacinque anni (la stesura del libro risale al 2004) Fejtö sfoglia la storia umana ripartendo dalla problematica origine del male giudaico-cristiano, l’Avversario in ebraico o il Calunniatore in greco, per cercare nei tempi e nelle culture il principio che spinge l’uomo ad agire ingiustamente contro il suo simile: il fanatismo, la pretesa di essere depositari di una verità assoluta da imporre universalmente fino a rimuovere ogni traccia di dissenso. Seguendo questa linea incontriamo integralisti della religione e della ragione, intolleranti seguaci di un Dio o di una teoria politica, tutti accomunati dalla convinzione che sia giusto sacrificare la vita altrui – e a volte la propria – per il trionfo di un principio assunto a dogma; dalle persecuzioni religiose arriviamo così a quelle politiche con il nazismo e il comunismo, a quelle economiche con le logiche di dominio coloniale tuttora operanti. Fino a tornare, in conclusione, al fanatismo religioso degli integralisti islamici: come a dire che l’uomo, illudendosi di progredire verso il bene, ritorna inesorabilmente a corteggiare il male.

(Gazzetta di Parma, 17 aprile 2007)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/librodisabbia/trackback.php?msg=4952918

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/06/08 alle 11:39 via WEB
Caro Carlo, sono arrivato al tuo blog tramite quello di didi e sinceramente è stata una bella scoperta! inizierò a leggeti assiduamente! a presto. Eddy
 
CarloBajaGuarienti
CarloBajaGuarienti il 25/06/08 alle 20:00 via WEB
Grazie, Eddy, troppo gentile!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CarloBajaGuarientiLadygolf1eles515mariemontnicoquerciakimmi2zoe1907ramduemilavivi20000uffaaaaaaaaaaaaaaokki_di_ghiaccio_79uantopugiaccone.domenicoCC_Lamperougegosick
 

ULTIMI COMMENTI

interessante
Inviato da: puzzle bubble
il 09/05/2012 alle 22:23
 
Ciao Carlo! Abbiamo avuto la stessa idea... Ci vediamo...
Inviato da: Davide
il 01/06/2010 alle 06:44
 
Thank you for your sharing
Inviato da: mondi
il 21/06/2009 alle 15:49
 
Buongiorno, devo dire che - non essendomi mai occupato di...
Inviato da: CarloBajaGuarienti
il 20/04/2009 alle 10:33
 
ciao!sono interessata ad aver informazione su Pietro...
Inviato da: giane
il 09/04/2009 alle 00:26
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963