Creato da licsi35pe il 09/03/2012
 

SENZA PRETESE

...secondo la giornata...

 

 

« ✿🔆&#10047...🌺🌺&#1278... »

🌹🌹 Arte 🌹🌹

Post n°987 pubblicato il 22 Febbraio 2021 da licsi35pe

Amo l'arte, in ogni sua  specifica forma...l'amo  da dilettante, da semplice cultrice del bello e ne traggo notevoli strimoli e sensazioni emozionali. Ammiro fortemente Van Gogh e le sue tele, senza eccezione alcuna e mi meraviglia come, al suo tempo,  abbiano trovato  la via del successo appena dopo la sua morte.

E' soltanto un paio di scarpe, verrebbe da pensare e per i più è così. Non per VanGogh...le scarpe, consumate e ormai senza forme narrano una storia, la faticosa vita contadina con il pesante lavoro nei campi, il lento camminare tra i solchi della dura terra, l'arrivare a sera con il pensiero del riposo e...del togliersi quelle scarpe per far respirare i piedi stanchi e inumiditi dal sudore  di lunghe ore, chiusi in quelle tomaie rigide e probabilmente dall'odore stantio. Un dipinto ad olio  a cui Van Gogh  si ispirò per altre tele a simile soggetto, importanti quanto  i suoi cieli stellati, i suoi girasoli, i campi assolati e tant'altro. 

Picasso scrisse di lui:  "Van Gogh è immenso perché capace di nobilitare col suo pennello anche un paio di vecchie scarpe".

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
Template creato da STELLINACADENTE20