Creato da licsi35pe il 09/03/2012
 

SENZA PRETESE

...secondo la giornata...

 

 

« Charles Bukowsky💓💓&#1281... »

💓✿💓✿💓✿💓

Post n°917 pubblicato il 14 Settembre 2020 da licsi35pe

La mia casa natale sorge, da oltre un secolo e mezzo, proprio di fronte alle mura gloriose del Castello di San Giusto, ultimo caseggiato  di una breve via che, dal piano,  vi s'inerpica in forte salita. Si presenta come un palazzo  signorile (ristrutturato in tempi recenti) e porta in se gli anni più spensierati della mia vita. E' per questo che, di tanto in tanto, (parlo di anni) sento il desiderio di rivedere quelle mura, di annotarne ogni dettaglio diverso e scolpirlo nel mio cuore. L'ho fatto pure ieri e, come altre volte ho rivisto, come sdoppiati nei più moderni  negozi commerciali, quelli che ai miei tempi erano semplici bottegucce al consumatore...niente cose già impachettate nella plastica....solo  nella carta paglia o nei cartocci, al momento dell'ordinazione. Di nuovo, ho notato una piccola libreria con la scritta. "non si compra non si vende"...semplicemente ci si accomoda e si legge finchè se ne ha il desiderio. Bella idea davvero! e molto seguita, a quel che ho visto. Non posso non ricordare le persone, talune assolutamente eccentriche, come mamma e figlio, inseparabili. Si muovevano sempre in  moto: lui, un mammone, alto e magrissimo, lei piccolina con i capelli  colore della cipolla di Tropea..... e la signora Fanny? Un sorriso mi sale spontaneo alle labbra:  giusto a fianco del mio portone, aveva in consegna con il figlio un botteghino di frutta e verdura, sempre fresche, di giornata...vestiva sempre gonne lunghe e nere: la vedevi, alle volte, scendere dal marciapiede e bloccarsi sulla grata fognaria...quando se ne andava come se nulla fosse, la grata era abbondantemente bagnata. Io e mia sorella ne ridevamo,  guardone dalla nostra finestra al primo piano.
 Osservo e mi emoziono ed è come se all'improvviso si aprissero porte e finestre, e quanti mi hanno conosciuto ed amato mi salutassero con ampi gesti della mano. Con gli occhi del cuore, li vedo tutti...anche i miei amici Lilly e Fulvio che mi chiamavano suonando il campanello con il dito premuto fin quando non correvo giù... o "l'innamorato" bambino di mia sorella (bimba pure lei)  che veniva a cantare sotto la nostra finestra...mia sorella gli buttava un biscottto o un soldino di cartone. L'ultima serenata, però..il soldino era vero e volle il caso che gli cadesse sull'incisivo superiore, spezzandogli un angolino. Loro risero come matti, i genitori non so.  Il cuore batte forte, desidero tornare a casa, i miei occhi si innumidiscono stranamente. Devo ritornare alla mia quotidianità anche se so bene che nella mia mente, quei piccoli fantasmi continueranno  a divertirsi ancora per un po, dandomi il tormento.


Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/09/20 alle 03:16 via WEB
Piccolo spaccato del tuo passato e per riflesso ognuno ricorderà il suo.Momenti piacevoli impressi nella memoria che non torneranno più se non nei ricordi.Buon lunedì cara Licia,un bacio:)
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/09/20 alle 10:13 via WEB
La casa in cui sono nata ed ho vissuto fino al giorno del matrimonio, è per me simbolo della mia spensieratezza, delle mie emozioni primordiali, delle mie soddisfazioni in campo artistico e, sonceramente non riesco davvero a ricordare qualcosa che mi rattristi. Da qui, il bisogno di riandare a quei tempi così felici, in "epoca" felice. Buon inizio settimana, cara Diana, un bacione.
 
tanmik
tanmik il 14/09/20 alle 06:34 via WEB
Bel post descrivere la tua casa in modo molto particolareggiato.
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/09/20 alle 10:13 via WEB
Grazie, amico Mik, mi fa piacere che tu abbia letto, grazie!
 
tanmik
tanmik il 14/09/20 alle 06:34 via WEB
Con un sorriso, un abbraccio e aggiungo un bacio affettuoso Ti auguro un buongiorno meraviglioso ...Mik
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/09/20 alle 10:14 via WEB
Ti ricambio di uguale amicizia ed affetto. Buon tutto, Mik...*___*
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 14/09/20 alle 09:43 via WEB
Ogni tanto,anche io come te Licia,quando vado al mio Paese natale mi soffermo a ricordare i bei momenti,i luoghi,le persone,e mi emoziono.Un abbraccio e buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/09/20 alle 10:22 via WEB
Sono contenta che condividi, con un'uguale esperienza di vita. Andare indietro nel tempo significa averlo vissuto in gioia e stimoli di concretezza e non solo per un confronto con l'oggi, anzi, in quei lunghi momenti emozionanti, la cosa nemmeno ti passa per la testa. Là ci sei e...rivivi. Molti confondono le due cose. Lieto lunedì, Dolce.....;)))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/20 alle 10:25 via WEB
Chi possiede una forte e sensibile anima ben rivolta al passato, spesso si fa assalire da flash del tempo remoto e dal rewind pressante. Abbiamo questa predisposizione noi che nel nostro bagaglio, abbiamo conservato gelosamente i ricordi più belli e più cari. Ed ecco che sappiamo riportare alla mente, piccoli dettagli, persone, cose e scene del nostro vissuto. Sono come te mia cara, io vivo di ricordi e per la vita che ho fatto non è un solo granitico bagaglio, ma un intero set di valigioni zeppi e colmi di questi momenti topici della mia vita....molto movimentata. Abbi una lieta e dolce giornata Licia.
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/09/20 alle 10:43 via WEB
Non so se dipenda dalla sensibilità oppure da un qualcosa che è tenacemente ancorato nel nostro cammino come sogni realizzati, vissuto senza grandi delusioni, sospiri che sanno di giovanili entusiasmi...quanto, una volta sposati, difficilmente ti passa addosso senza lasciare seppure un piccolo segno. Da quanto scrivi, Carlo..mi sei alquanto simile nel ricordare, quindi mi comprendi meglio di altri. La tua vita è stata alquanto movimentata? penso, allora, che nelle varie esperienze, che sempre non possono essere state propizie, tu avrai coltivato e gettato le basi per un saggio esplorare delle vicissitudini, cosa assai utile nel difficile percorso della vita. Io non sono saggia...penso che pure se vivessi come Matusalemme, non ne farei mai tesoro. Buon lunedì, Carlo, stammi bene!
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 14/09/20 alle 15:01 via WEB
ho da poco scritto, in un altro spazio, che sono i vecchi che si perdono sempre nei cosiddetti "bei tempi che furono", e lo fanno, pur sapendo che non tutto, di quei tempi, era bello; ma era bella la giovinezza, ed i ricordi ad essa legati riempiono il cuore di tenerezza (e gli occhi di lacrime); si scopriva il mondo, si facevano esperienze, si sognava, ci s'illudeva; è bello rivivere il passato, ogni tanto, andando in cerca delle cose che lo riportano alla mente; è bello giocare col passato, per vedere quanto di ciò che si sperava accadesse è realmente avvenuto.
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/09/20 alle 16:58 via WEB
Mi sembra logico che siano i vecchi a riandare al loro passato, i giovani non hanno ancora potuto incontrare mete tali da portarli alla "nostalgia" del ricordo...almeno per la gran parte. Il mio ritornare alle origini, come ieri, non è stato per la diversità dei tempi vissuti ma per la vivacità gioiosa degli incontri, delle piccole grandi eperienze realizzate senza pretenziosità, ma nella semplicità delle sequenze giovanili che ci si prospettava con un entusiasmo che difficilmente deludeva. Ci si credeva cecamente, ci si buttava anima e corpo. Se vogliamo guardare alla divesità dei tempi...senza dubbio meno caotici ma bisogna dire pure che, all'epoca, avevamo ben poco...adesso con il "progresso" che soffoca nel "sempre di più", i giovani si stanno perdendo il senso vero dell'esistenza. Grazie, Alberto, per il tuo passare da me e per il tuo gradito commento. Ti auguro una serena continuazione, ciao!
 
g1b9
g1b9 il 14/09/20 alle 15:30 via WEB
Bello leggerti in questi racconti, sono momenti di intensa e gioiosa nostalgia che tornano alla nostra mente, ma soprattutto nel cuore, perchè sono proprio le corde delle emozioni, che questi incontri col passato vanno a toccare.E' la musica di allora la colonna sonora di quel momento. Altri tempi, c'era la guerra, c'era il fascismo, l'occupazione tedesca, ma c'era la certezza che sarebbe tutto finito, la gente era diversa, gli animi diversi, la speranza non ci abbandonava . Ora la vita è un inferno come mai e per noi, che di anni ne abbiamo vissuti le prospettive sono davvero pessime. Se penso alla fine che hanno fatto i molti anziani ammalati prima e morti poi negli ospedali, come cani, e restituiti ai parenti in una cassettina, mi si drizzano i capelli... Buon pomeriggio Licia! un abbraccio.Giovanna
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/09/20 alle 17:13 via WEB
Sono realtà di vita:, un essere stati ragazzi, giovani dalle disparate speranze, il più delle volte concretizate. Poi, uno si sposa, tutto cambia, bisogna modificarsi per il bene comune, ma qualcosa muore dentro lasciando una scia di dolce rimpianto...che si riempirà con nuove esperienze ma che, alla fine, quamdo rimarrai sola, ti rincorrerà per strani sentieri incollandosi a quel particolare giorno, che rotolerà su un altro e poi, su un altro ancora...leggero come un sospiro ma insistente. Quello che si è vissuto "prima" nessuno potrà toccarlo, ti appartiene in esclusiva, lo puoi vivere ancora, nell'emozione dei ricordi, quante volte lo vorrai. Questo io penso. Grazie, cara Giovanna, ricambio il tuo abbraccio, buona serata....licia
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 14/09/20 alle 17:15 via WEB
Un salto nel tuo passato, sono momenti che noi anziani ci caschiamo spesso, a volte ritorniamo nei luoghi del nostro passato deviando il percorso istintivamente senza volerlo. Felice settimana Licia ciao
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/09/20 alle 18:05 via WEB
Un salto, come lo chiami tu, assolutamente voluto, gustato nel rivisitare con emozione i tanti momenti della mia fanciullezza gioiosa che niente e nessuno mai ha potuto nè potrà disturbare, chiusi ermeticamente come sono, in un angolino "privato" del mio cuore. Quella "porta" la posso aprire solo io ed è assolutamente meraviglioso. Buona serata, Renzo, ciao!
 
exietto
exietto il 15/09/20 alle 00:15 via WEB
che splendido scritto il tuo Licia. Un sentito significato sentimentale, ma che hai saputo accattivare con uno scrivere da libro cuore. E' stato bellissimo leggerti in questo post LICIA. Vero, i posti nascondono i nostri segreti, sanno tirar fuori immagini dimenticate, ma che alla fine non sono dimenticate, sono li', in un angolo del cuore e della mente. Un abbraccio
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/09/20 alle 07:44 via WEB
Bello questo tuo commento, Ezio, si parallela al mio nel sentimento che riempie l'anima. Tu, poeta e scrittore, a differenza di me usi poche parole di intenso significato per esprimere un concetto...io ne abbisogno di molte! Grazie per la tua condivisione e passa un giorno di sole, negli avvenimenti e nel cuore. Un abbraccio ricambiato!!
 
neopensionata
neopensionata il 15/09/20 alle 00:37 via WEB
A domani cara Licia... con affetto, come sempre, ti auguro una dolce notte e sogni belli! Un bacio da me Jolanda :))
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/09/20 alle 07:46 via WEB
A domani, Jole..è un giorno particolare "domani"? Verrò a curiosare nel tuo spazio. Grazie per il dono musicale, un sorriso, licia
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 15/09/20 alle 02:10 via WEB
"Chi ha la luce dentro di sé non avrà mai paura dell’oscurità, perché è nel buio della notte che brillerà di più."
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/09/20 alle 07:47 via WEB
Crediamoci, male non fa. Buon martedì, Floriana, grazie per la visita, tanti sorrisi!!!
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 15/09/20 alle 06:36 via WEB
Buongiorno, cara Licia...che sia per te un bel giorno!
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/09/20 alle 07:48 via WEB
Altrettanto a te, cara Cinzia, di tutto cuore..*_*
 
tanmik
tanmik il 15/09/20 alle 06:55 via WEB
Le cose più belle nella vita non sono cose, sono persone, posti, ricordi, sorrisi ed emozioni.^^ Il primo saluto del mattino lo si dà alle persone speciali, buon martedi...Mik. https://i.pinimg.com/236x/91/48/52/914852b3e86c3ef91c0e6b878a1806ef.jpg
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/09/20 alle 07:49 via WEB
Condivido, caro amico Mik! ricambio il tuo specialissimo saluto e ti ringrazio per il gentile dono. Buona giornata..^*^:..licia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonia.58 il 15/09/20 alle 08:14 via WEB
Mi è piaciuto leggerti, Licia, uno scritto, il tuo, pieno di sentimento e di ricordi che ci hai permesso di gustare insieme a te in un'atmosfera di grande tenerezza. Buon martedì, carissima, cose belle dal mio cuore al tuo...Sonia
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/09/20 alle 10:53 via WEB
MI fa sempre molto piacere il rileggerti, mia cara! Apri molto di rado la porticina della tua casa e non è possibile entrarci...fai toccata e fuga...non si fa mai a tempo. Conosco le tue ragioni e ti comprendo perciò...sempre gioioso il tuo partecipare ai miei momenti di...??? quelli che il giorno m'ispira. Ti abbraccio e, mi raccomando, una carezza a Birillo....licia
 
zacarias5
zacarias5 il 15/09/20 alle 08:22 via WEB
E' BELLO PARLARE DELLA PROPRIA CASA..C'E' TUTTA UNA GRANDE EMOZIONE..BELLO SCRITTO LICIA..DAVVERO BELLO COMPLIMENTI!! =^_*= Ti auguro una giornata Speciale, Unica, come poche. Una di quelle giornate che cominciano col sorriso e terminano con la serenità ***Marco***
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/09/20 alle 10:56 via WEB
Ti è piaciuto davvero? Ne sono lieta. A volte, i pensieri si susseguono velocemente, si rimescolano tra loro in modo convincente...altri non ne cavi un ragno dal buco. Oggi mi è andata bene. Grazie Marco, per la tua condivisione e per la tua gentilezza. Buona giornata!:.*__*
 
cassetta2
cassetta2 il 15/09/20 alle 16:33 via WEB
Scrocco sempre il Wi-Fi al vicino ma il suo gatto mangia a casa mia quindi per me siamo pari.
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/09/20 alle 23:07 via WEB
Mi devi scusare, Cassetta! Per rispodere ai tuoi commenti "spiritosi-demenziali" ci vuole una caratteriale comico-ironica che io, purtroppo, non possiedo. Ti ringrazio per la tua gradita visita e per avermi lasciato il tuo pensiero. Buona serata e notte!..;))
 
webside1
webside1 il 15/09/20 alle 23:11 via WEB
Licia sei unica.. impareggiabile. Entrando visivamente nei tuoi ricordi, hai dato modo anche a me di rivivere i miei ricordi. Eravamo giovani, con pochi soldi in tasca, ma la vita era più vivibile, più semplice, più umana. Ora siamo tutti estranei e poco importa se siamo vicini di casa, addirittura dirimpettai, ma emeriti sconosciuti, con un buongiorno e un buonasera, finisce la conoscenza. Così scorre la vita nel millennio che viviamo.....è deplorevole, ma così è. Licia ho chiuso ai nn amici, xké ricevo msg. che nn voglio leggere, intendiamoci, non i tuoi, ma di persone che rasentano l'osceno. Scusami quindi, ma sempre amici siamo.....C I A O.
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/09/20 alle 05:43 via WEB
Ho gradito il tuo commento sul mio post, grazie. Le ultime due righe? Un'emerita cacata.
 
neopensionata
neopensionata il 16/09/20 alle 01:37 via WEB
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/09/20 alle 05:03 via WEB
Condivido cara Jole e grazie molte per il dono musicale. Passa un gioioso meroledì!!..*__*
 
tanmik
tanmik il 16/09/20 alle 04:52 via WEB
L’amore è una meta che si raggiunge in due, a condizione di aver trovato la strada da soli. (M. Gramellini ) ^^ Per Te, un semplice buongiorno è un abbraccio silenzioso che esprime tante parole...Mik
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/09/20 alle 05:08 via WEB
Ricambio il tuo buongiorno, Mik, augurandoti ogni bene, nella serenità del cuore...;))...licia
 
cindylastrega
cindylastrega il 16/09/20 alle 10:34 via WEB
Buongiorno Licia.. semplicemente.. Buona giornata! @@@ clikka @@@
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/09/20 alle 10:59 via WEB
Siceramente dico "altrettanto a te" cara Cinzia. Simpaticissimo il tuo dono, grazie. Mi piacerebbe sapere come si fa il clicca...per poterne usare, qualche volta!! Un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20