Creato da liebekuh il 14/11/2005

Liebe Kuh

Di tutto un po'

 

 

« Messaggio #883Messaggio #886 »

Post N° 885

Post n°885 pubblicato il 10 Gennaio 2007 da liebekuh

Multe, i Comuni corrono ai ripari

immagine

Strisce blu nei centri storici

La Cassazione ha deciso che ci debba essere un equilibrio tra i posti a pagamento e quelli gratis e i Comuni corrono ai riapri. Leggi alla mano, le amministrazioni delle più importanti città d'Italia hanno smorzato l'entusiasmo dei cittadini che pensavano di evitare le multe, ricordando che la sentenza non si applica per i centri storici e e le aree residenziali.

A Torino, il Comune fa sapere che esiste questo obbligo "per le zone pedonali, le Ztl e le zone di particolare rilevanza urbanistica opportunamente individuate e delineate dalla Giunta comunale nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico". Gli automobilisti torinesi, dunque, si mettano l'anima in pace.

Stesso discorso per Roma. Le strisce blu rientrano nelle aree a rilevanza urbanistica, vale a dire il centro storico. La sentenza della Cassazione non avrà effetti. Come per Firenze, città d'arte, considerata un gioiello architettonico e quindi esente dall'obbligo di individuare zone per la sosta gratuite.

Chiare le parole dell'assessore alla mobilità Edoardo Croci. A Milano le multe per sosta irregolare non rischiano di essere annullate "perché riguardano e riguarderanno zone di particolare rilievo urbanistico o zone a traffico limitato come previsto dal codice della strada per le aree con specifiche condizioni di traffico o pressione sull'ambiente".

fonte tgcom.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/liebekuh/trackback.php?msg=2135791

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
subotai0
subotai0 il 10/01/07 alle 20:25 via WEB
io invece dico che la mossa dei comuni è psicologica,alla Visco per intenderci,e che c'è un discreto margine di manovra,quindi la battaglia non finisce qui...poi leggiamo bene la sentenza e vediamo cosa deliberano esattamente i comuni..a Rimini per esempio molte zone si possono riclassificare einfine non dimentichiamo che le delibere dei comuni palesemente rivolte a dribblare il principio con pretesti fasulli si possono anche contestare..non è che un inizio....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RUDY il 05/04/09 alle 04:46 via WEB
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pavelvdluca_prt0hurricane7800Marcus00iemina1silvia.calinstefy2890ioio170valeria.tonellianna.pullacearch.filippinim.silvi67dixidikMarioPuglisimarylin69
 

ULTIMI COMMENTI

 

FACEBOOK

 
 
 

QUANTO VALE IL VOSTRO BLOG?

immagine
Il mio blog vale $14,113.50.
How much is your blog worth?

immagine

 

CHISSÀ CHE SCAPPERÀ FUORI DA QUESTO OVETTO!!

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963