Creato da lightdew il 06/06/2007

emozioni

dell'anima

 

 

« Viaggio in Montenegro, &...Viaggio in Montenegro, &... »

Viaggio in Montenegro, дан 7


Quando persi mio padre, nel 1890, e avevo solo due anni, mia madre accolse in casa nostra, come una sorella maggiore, una vecchia donna,  e fu la mia tenerissima, espertissima fata.
Era venuta tanti anni prima in Egitto dalle Bocche di Cattaro dove risiedeva, ma era per nascita più croata, se possibile, che non sia lagente delle Bocche.
Lo stupore che ci raggiunge dai sogni, m'insegnò lei a indovinarlo.
Nessuno mai si rammenterà quanto se ne rammentava lei, di avventure incredibili, nè meglio di lei le saprà raccontare per invadere lamente e il cuore d'un bambino con un segreto inviolabile che ancora oggi rimane fonte inesauribile di grazia e di miracoli, oggi che quel  bimbo è ancora e sempre bimbo, ma bimbo di ottant'anni.
Ho ritrovato Dunja l'altro giorno, ma senza più le grinze d'un secolo d'anni che velandoli le sciupavano gli occhi rimpiccioliti, ma con il ritorno scoperto degli occhioni notturni, scrigni di abissi di luce.
Di continuo ora la vedo bellissima giovane, Dunja, nell'oasi apparire, e non potrà più attorno a me desolarmi il deserto, dove da tanto erravo.
Non ne dubito, prima induce a smarrimento di miraggi, Dunja, ma subito  il bimbo credulo assurge a bimbo di fede, per le liberazioni che sempre frutterà la verità di Dunja.
Dunja, mi dice il nomade, da noi, significa universo. Rinnova occhi d'universo, Dunja.

Giuseppe Ungaretti


 

foto lightdew

 

 

foto lightdew

Estate 2015, Isola dello Scalpello                       foto Lightdew

 

foto lightdew

 

 

foto lightdew

Estate 2015, Bocche di Cattaro                   foto Lightdew

 

Guardiani di pietra, sorvegliano la chiesa innalzata a Sua Signora, Protettrice dei popolo che abita vicino al Mare.

Molte le diciture in lingua italiana, all'interno dello storico sito, molti gli Ex Voto a ringraziamento delle preghiere esaudite a salvezza di vita.

Una vita passata per mare a cercare del cibo o del lavoro, in quel mare che unisce i popoli e favorisce lo scambio.

Ci avviciniamo a una delle zone più belle del Montenegro, o almeno in questo modo la declama il turismo che del Montenegro ha visto soltanto questo sito.

La bellezza di roccia e mare, isole e insenature, toglie il fiato e fa dimenticare perfino un orrenda struttura artistica che deturpa la bellezza del fiordo.

Salire la montagna sopra la città è segno di devozione, ancor più acquistare qualche bibita fresca in cima pensando alla fatica di chi quotidianamente le trasporta senza neppure aumentarne eccessivamente il prezzo.

Il cartello ad indicare il divieto di entrare nei locali armati oramai non si vede più. Molti sono i negozi che appartengono a franchising, ma nessuna di queste cose toglie nulla al luogo. Neppure l'enorme sedia all'ingresso del centro storico, e le installazioni d'arte moderna sparse per la città riescono a distoglierti dal fascino di questo luogo.

Qui, ovunque ti giri, c'è devozione, storia, mare e roccia.

 

Il costo della vita è basso, il campeggio è libero, la notte stellata e finalmente ti fermi a pescare, tra i tuoi pensieri.

 

Io, poco distante, raccolgo i miei, li metto da parte, e cerco il silenzio.

 

 

foto lightdew

Estate 2015, a pesca            foto Lightdew

 

Gli uccelli volano in alto
Sai come mi sento
Il sole è nel cielo
Sai come mi sento
Le canne sono trasportate dalla corrente
Sai come mi sento
E'una nuova alba
E'un nuovo giorno
E'una nuova vita
Per me
E sto bene

Come un pesce nel mare
Sai come mi sento
Un fiume che scorre libero
Sai come mi sento
Come i fiori sugli alberi
Sai come mi sento
E'una nuova alba
E'un nuovo giorno
E'una nuova vita
Per me
E mi sento bene

Una libellula fuori al sole
Sai cosa intendo
Farfalle che si divertono,
Sai cosa intendo
Dormire in pace quando la giornata è finita
E' un vecchio mondo
E' un nuovo mondo
E' un mondo impudente
Per me

Le stelle quando brilli
Sai come mi sento
Ho detto che starò bene
Sai come mi sento
Oh la libertà è mia
E so come mi sento

E' una nuova alba
E' un nuovo giorno
E' una nuova vita
Per me
E sto bene, mi sento bene


Anthony Newley e Leslie Bricusse

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lightdew/trackback.php?msg=13275390

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 15/09/15 alle 23:15 via WEB
Incredibile coincidenza il tuo passare sul mio blog, sono rientrato da poco da un viaggio in Montenegro, passando pure per le bocche. marco
 
lightdew
lightdew il 16/09/15 alle 16:18 via WEB
Anch'io sono rimasta colpita dal tuo scrivere
Laura
 
 
sagredo58
sagredo58 il 17/09/15 alle 14:15 via WEB
Grazie. Marco
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/09/15 alle 10:51 via WEB
Getto la lenza:
confondono le stelle
guizzi di pesci

https://youtu.be/TJBhdKrwTOc
 
 
lightdew
lightdew il 23/09/15 alle 10:55 via WEB
https://www.youtube.com/watch?v=4zLfCnGVeL4

solitudine e silenzio, serenamente rassegnato
;-)
 
boezio62
boezio62 il 23/09/15 alle 12:28 via WEB
Non ti ho commentato nei precedenti post di questo viaggio Laura...ma è molto affascinante...in una terra piena di riminescenze storiche,una natura possente,dominante che si fa' ammirare e impaurisce...dove c'è un'altra faccia italica,greca,albanese,slava,turca e insomma mediterranea/balcanica...non sono mai andato e qualcuno che conosco mi ha riportato di non cordialissima accoglienza dei locali,non so se è vero,non voglio generalizzare...è vicino ma pare un pianeta lontanissimo...su cui si è arrivati dopo un periglioso viaggio sbarcando da un veliero antico.Mi piace molto questo diario (ogni tanto ricordo il mio 'innamoramento' travolgente in adiolescenza per Salgari...).
 
 
lightdew
lightdew il 24/09/15 alle 09:44 via WEB
Ti ringrazio carissimo, è stato un viaggio bellissimo e sereno. La gente del luogo non è molto socievole, ma se interpellata, educata e civile. Nei locali nei quali siamo andati ci siamo trovati benissimo, ma non siamo tipi da frequentare discoteche o pub serali, quindi non saprei dirti in merito a questo settore. Come vedrai dal post seguente appena scritto, abbiamo evitato la notte di Budva, rinomata per i giovani o gli avventurieri. Ti lascio un caro saluto scusandomi per la mia attuale poca presenza. Un abbraccio, Laura
 
 
sagredo58
sagredo58 il 28/09/15 alle 11:48 via WEB
Sono stato anche io quest'estate in Montenegro e condivido le impressioni: gente schiva, non ostile, ma poco espansiva. Sulla cosa qualcuno parla pure italiano, nell'interno la lingua più diffusa è il russo, la scrittura in cirillico e dopo il tedesco, inglese e italiano sconosciuti. Questo aumenta il problema di dialogare a parte gli aspetti base. Anche dopo la fine della yugoslavia, i montenegrini sono rimasti affascinati dai russi. Oggi l'invasione di cemento sulle coste, deprecabile e brutta, è frutto di investimenti russi. Gli stessi russi sulle spiagge sono maggi9ornaza rispetto a francesi, italiani e tedeschi. La natura riporta agli anni '50 in Italia (da me non esperiti) con foreste centenarie, rigogliose ed immense, fiumi impetuosi che hanno scavato canyon. Le uniche tracce di storia all'interno castelli e bellissimi monasteri isolati e con begli affreschi, delle città non v'è più traccia, solo sulla costa quelle costruite da venezia nel 1400, tenute sino al 1700. Poi sono arrivati i Turchi, che hanno lascito solo qualche moschea al confine verso l'albania.
 
   
lightdew
lightdew il 16/10/15 alle 17:28 via WEB
Magari ci siamo anche incontrati, vai a sapere com'è piccolo il mondo..;) In realtà molte impressioni delle quali racconti io non le ho vissute, ma in realtà, ognuno nota quello che è portato a vedere perchè in fondo è dentro il suo cuore. Scrivo lentamente, ma prima o poi finirò questo racconto..un caro saluto e al prossimo passo, ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963