Creato da lightdew il 06/06/2007

emozioni

dell'anima

 

 

« LA NOTTE POCO PRIMA DELL...Marzo.. da Marte, di martedì.. »

Vertigine a Bengasi

Post n°1043 pubblicato il 23 Febbraio 2011 da lightdew
 

Che cosa sono per noi, cuore mio, i laghi di sangue e di brace, e mille uccisioni, e le lunghe grida di rabbia, singhiozzi d'ogni inferno che rovescia ogni ordine, e ancora l'Aquilone sulle rovine,

    e ogni vendetta?

- Nulla. -

Ma sì, intera la vogliamo! Industriali, principi, senati; perito! Potenze, giustizia, storia: abbasso! Questo ci spetta. Il sangue! il sangue! la fiamma d'ora!

    Tutto alla guerra, alla vendetta, al terrore. Spirito mio! volteggiamo nella morsura. Ah, passate, repubbliche di questo mio mondo! Imperatori, reggimenti, coloni, popoli. basta!

    Chi attizzerebbe i furiosi vortici di fuoco, all'infuori di noi e di coloro che immaginiamo fratelli? A noi, romanzeschi amici. ci divertiremo. Noi non lavoreremo mai, o fiotti di fiamme!

    Europa, Asia, America, scomparite. La nostra marcia vendicatrice ha tutto occupato, città e campagne! - Saremo schiacciati! I vulcani salteranno! E l'oceano percosso...

    Oh, amici miei - E' certo, cuor mio: sono fratelli. Se ci mettessirno in marcia, neri sconosciuti... Andiamo, andiamo! O sventura mi sento fremere, la vecchia terra su me, sempre più vostro, la terra piomba.

(Non è nulla: sono qui: ci sono sempre).

 


Arthur Rimbaud

Vertigine

 

 

 

 

Oggi, Libia

 

 

 

rimango allibita, mentre fiumi di parole scorrono e strette di mano, e buffetti a dire bravi..bravi...

si parla tanto, ma tanto..tutti a dire cosa è giusto, e cosa è sbagliato, e quanto sensibili siamo, e come siano insensibili gli altri...gli altri... e noi??

Noi, cosa facciamo? Mentre uomini, donne, bambini muoiono al nostro fianco, per mano di uomini che vivono nel culto del dio denaro...noi che siamo tanto  bravi e noi tanto belli.. noi cosa facciamo????

 

Io mi vergogno di me stessa. Mi vergogno di dirmi umana.

 

Parlate di poesia..parlatene.

Parliamo d'amore, di quanto siamo sensibili.

Parliamo e lodiamoci, che intanto io vado a vomitare!

 

 

Laura

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lightdew/trackback.php?msg=9918531

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
allaricercadiunsogno
allaricercadiunsogno il 23/02/11 alle 14:13 via WEB
sentire che ci si preoccupa solo di dove mettere gli immigrati in arrivo e si pensa gia a smistarli come fossero dei pacchi mi rattrista..povera umanita'..se esiste un dio si sta mettendo le mani nei capelli..e si sta dando del cretino per averci creato..
 
 
lightdew
lightdew il 24/02/11 alle 14:44 via WEB
.. ci sarebbe da dire molto su chi arriva e come mai, sul filtro del passaggio, ma mi limito a dire che non può non esistere un mondo migliore per chi non ha potuto gioire in questo. grazie tesoro, per essere qui. laura
 
magdalene57
magdalene57 il 23/02/11 alle 14:28 via WEB
no, non andare a vomitare, servi qui, e sana. Hai ragione, ci si guarda l'ombelico e quindi er farlo si piega la testa su noi stessi e quel che succede all'intorno non si vede. Ma non andartene... Ci siamo fermate già in due, e ragioniamo. Come inizio non c'è male, no?
 
 
lightdew
lightdew il 24/02/11 alle 14:45 via WEB
si cara margy..e credo non siamo solo in due.. grazie per esserti messa al fianco dei miei pensieri. con affetto, laura
 
k.way
k.way il 23/02/11 alle 14:36 via WEB
[era il commento al post precedente, poi ho letto questo. e lo metto qui. che forse ha un senso]
.
Penso che non vi sia arma più potente dell'Esempio. Alto. O distruttivo.
Il Tuo promuovere, con sentimento e passione, l'Arte, filtrata e vestita di profonda umanità e consapevolezza del vivere autentico, è a mio avviso - senza alcuna stupida ed inutile adulazione - il segno che l'incoerenza di cui parli, e che temi, svela invece una sensibilità, una fede ed una ferma speranza che il mondo, ovvero l'Uomo, possa e debba prima o poi riscattarsi dall'oblio che oramai sembra averlo soggiogato. Non vi sono formule universali, né strategie, né dottrine, né grandi uomini che possano da soli cambiare questo mondo. Ma vi sono miliardi di persone che possono migliorare, o tentare di farlo, sè stessi e coloro cui sono vicini. E nel fare questo, si può operare nel dolore o con una 'sana' rabbia, esporsi senza timore e vergogna o rendersi invisibili come angeli, parlando sottovoce o incantare un pubblico - con una musica, uno spettacolo, una poesia - si può decidere di smuovere le folle o decidere di non apparire, ma scuotere comunque le coscienze, provocando scintille, e lasciando, pur in uno solo di Noi, una traccia. Ed una traccia, è sempre l'inizio di qualcosa.
 
 
lightdew
lightdew il 24/02/11 alle 14:47 via WEB
grazie per le tue parole. davvero.
un saluto caro, laura
 
Lucedoriente23
Lucedoriente23 il 23/02/11 alle 14:55 via WEB
E io vengo con te...vomito su questo mondo, che così com'è, non merita altro che di esserne sommerso. E poi, più libera e leggera, mi muoverò verso una nuova Era, di valori ribaltati, di violenze e orrori dimenticati. Ci arriverò? Non so, ma ho bisogno di crederci...Un abbraccio, Luce
 
 
lightdew
lightdew il 24/02/11 alle 14:49 via WEB
purtroppo gli orrori non si dimenticano. c'è il vento a portare in memoria il dolore e lo strazio di uccisioni e pesi che mai potranno esser cancellati. da noi mai, solo, forse, dio potrà dimenticare e perdonare.
un abbraccio fa sempre bene, grazie, laura
 
Adeleadypoesia2
Adeleadypoesia2 il 23/02/11 alle 21:13 via WEB
Ciao Luce...Il mondo cambia sempre più velocemente cambiano i valori.... L'amore per il prossimosta scemando..si pensa a riempire la tasca e agli ci pensa DIO....Si ben detto adesso solo la poesia resta ...poi tutto il resto è da imbottiglire... Un abbraccio Adele
 
 
lightdew
lightdew il 24/02/11 alle 14:50 via WEB
sai cara..in certi giorni neppure la poesia può..forse bisogna solo maturare, partecipare o elevare barriere. forse..nel frattempo io, mi sento inutile.
ti abbraccio anch'io, laura
 
blue.chips
blue.chips il 23/02/11 alle 22:30 via WEB
Se fosse così facile disvelare il male nella sua professione secolare e secolarizzato con la maschera del bene, ci sarebbero già riusciti i greci con la loro filosofia e cultura. Rimbaud faceva professione di veggenza. Si annoiava e si disgustava, anche del suo vivere oltre ogni limite. Ma anche lui non soffrì personalmente con un sacrificio quotidiano verso gli inermi, gli ultimi. Come tanti eccelsi grandi profeti, fanno solo professione di fede alla propria visione. Io credo che si debba avere un sano disgusto, guai se non ve ne fosse, ma è altrettanto vero, che non bisogna dimenticare quanto volte ( e sin dalla notte dei tempi) Il disgusto del giorno miete più vittime nell’oscurità della notte: nell’oscurità di ognuno di noi.
Nell’immanenza che pervade ogni tipo di società, (non solo nella nostra) troviamo le catene di ogni negatività e dolore, per quanto fatichiamo a non mostrarlo predicando a vanvera il suo contrario.
Anche se il cielo e tutte le sue potenze annunciasse il suo crollo sulla terra, fino all’ultimo istante avremo gente che stipa i propri forzieri e una spaventosa moltitudine sarà ancora in catene.
Chi ci salverà da questo corpo di morte?. E’ questa l’antica domanda. Lottare contro la natura umana è forse possibile, in qualche misteriosa maniera ancora al di là da essere trovata, ma il giusto, ovvero colui o colei che in ogni sua lacrima ha riversato la fatica quotidiana di essere onesto, di aver teso la mano alla vedova, sottratto alla miseria ed alla fame bambini, o di aver avuto compassione del suo prossimo nel bisogno, dico questo giusto, quando gli elementi del mondo si riverseranno come cateratte tutto distruggendo, avranno pietà ed a lui o a lei si inginocchieranno.
E ciò che affermo non è poesia, neppure un’ oscura predizione. E’ l’ancora di salvezza a cui, ogni giorno, dovremmo tendere. Sempre disgustandoci per il male intorno a noi; ma il vomito lo lasciamo alle carogne, perché si disse di uomini malefici che "il cane tornò al proprio vomito". Sii serena, ti prego. Mi spaventi. Blue.chips
 
 
lightdew
lightdew il 24/02/11 alle 15:04 via WEB
anche tu blue, a volte mi spaventi, come mi spaventano sempre le persone che non lasciano spiragli ai dubbi. ma mi appoggio alla tua dottrina ed al senso di tepore che esce sempre dai tuoi scritti. il tuo pregare per la mia serenità abbatte quello che potrebbe sembrare crudeltà nel testo precedente, ma che è ovvietà di vita e di morte. quello che io però intendevo dire, è che la morte inflitta ai fratelli in maniera crudele nel nome di una utopia fanatica di potere, di qualsiasi tipo si tratti, non posso accettarla. non ci riesco, mi dispiace. e considerando la non violenza la giusta risposta, neppure so darne soluzione.
sai blue..io prendo distanza da passi come questo.."Non temete! Non restate paralizzati davanti a quest’esercito potente, perché la battaglia non è vostra ma di Dio!" (cf. 2 Cr 20, 15) , dove qualcuno, non certo io che non sarei capace, vede in queste parole un'incitamento alla guerra per giusta causa. ma la guerra ha davvero una giusta causa?
io, prendo distanza. io che sono figlia di esuli, che per seguire una libertà, hanno rinunciato a tutti i beni.
cerca di capirmi.
grazie per il tuo pensiero, raramente espresso in queste pagine, e quindi ancor più prezioso per questo. evidentemente questo post ha toccato il tuo bisogno di darmi conforto. laura
 
CAIOGIULIVO
CAIOGIULIVO il 23/02/11 alle 23:29 via WEB
NON HO PAROLE.......E NON RIESCO NEMMENO A IMMAGINARE CIò CHE è GIUSTO FARE.......so solo che laddove regna la morte c'è una mare di discordia e ingiustizia... mentre il mondo inerme si interroga............. facciamo qualcosa......!!! in questo mare di indifferenza pure una parola può essere un passo verso un futuro migliore.........
 
 
lightdew
lightdew il 24/02/11 alle 15:06 via WEB
arrivi nei momenti più difficili. grazie per le tue parole e per la tua presenza, nel tempo. con simpatia rinnovata, un saluto caro, laura
 
krasmind
krasmind il 23/02/11 alle 23:38 via WEB
Le paure e le preoccupazioni manifestate dai vari "leader" europei stridono orrendamente coi teatrini messi in piedi nei vari paesi non troppo tempo fa per rendere omaggio, tra tende, cammelli e "harem" improvvisati.. D'altronde, cosa ci si può aspettare da politici sempre intensamente concentrati sui loro interessi e inevitabilmente lontani dal bene comune?
 
 
lightdew
lightdew il 24/02/11 alle 15:07 via WEB
che credano nei principi della costituzione senza volerla modicare????
un abbraccio di amicizia. grazie cla..;)
 
aquilaiside
aquilaiside il 24/02/11 alle 19:56 via WEB
As salamu alaykum... Questi "uomini-dittatori" esercitano il loro mestiere di carnefici, ma le loro catene non devono spaventare. Gioiscono nel rattoppare la loro illusoria autorità sul popolo, ma sarà proprio quella toppa a lacerarli! (ho risposto al tuo commento, sorry, pensavo fossi un maschio)..Sera felice Salam dalla dervisha
 
 
lightdew
lightdew il 24/02/11 alle 20:55 via WEB
onorata delle tue parole e della tua presenza qui, mi chiedo in quale modo possano essere state le mie parole scambiate per quelle di un uomo. nel complimento al tuo sorriso forse? sono arrivata anch'io a te incurisita dai commenti che lasciavi in giro tra blog amici, incuriosita dalle tue parole, ma altrettanto dall'immagine che rechi nella tua icona. da te ho trovato un volto biondo di luce e di sorriso. non potevo non lasciare un saluto diverso. sei la benvenuta, qualsiasi siano i tuoi pensieri saranno un tesoro che impreziosirà quello degli altri, e viceversa. ..in pace. laura
 
nagel_a
nagel_a il 25/02/11 alle 17:08 via WEB
non so Laura.. l'uomo sarebbe così bello.. se solo non contemplasse l'orrore, se solo avesse cognizione del valore incalcolabile di ogni vita. Non so come si sia giunti al suo disprezzo, alla riduzione a nullità. Se c'è un dio dev'essere molto arrabbiato o molto indifferente.
 
 
lightdew
lightdew il 26/02/11 alle 17:04 via WEB
forse ci lascia semplicemente la libertà di distruggerci. perchè siamo incapaci di vivere. me ne rendo conto, sia nel piccolo di una associazione, che in una grande società. guardiamoci intorno..ci sono molti nuclei felicemente stabili?.. un asluto a te mia cara, in questo momento così triste. laura
 
madis3a
madis3a il 25/02/11 alle 21:42 via WEB
GLi Obama ei Berlusconi Ii Putin I Prodi I D'Alema Sarkozì vari lo conoscevano il sanguinario "rais" libico, eppure riuscivano tessere la tela affaristica all'ombra di palme in modo conviviale. Addirittura si è organizzata la parata con i cavalli berberi a Villa Pamphili, in Roma. Il denaro non puzza, non puzzava allora, e non avrà odore domani. Il sangue scorre da secoli, per il denaro per la religione per la conquista e lascia una scia acre nel destino dell'uomo, da sempre. Il pane che ha mosso le prime rivoluzioni del mondo Arabo, la voglia di libertà alla fine trionferà da sola, a dispetto dei governanti occidentali, che non si schierano e sembrano talmente sopresi della voglia di libertà e democrazia, sono presi alla sprovvista che non riescono a pronunciare nemmeno una parola nei primi tre giorni di strage, nei primi giorni di rivoluzione, hanno paura che il mediterraneo diventi un mare più libero e democratico, e non il cimitero dei migranti.
 
 
lightdew
lightdew il 26/02/11 alle 17:05 via WEB
..
grazie mad per il tuo pensiero..
 
mpt2003
mpt2003 il 27/02/11 alle 09:14 via WEB
oltre a tutto l'orrore sottolineato nei vari commenti che mi hanno preceduto sai anche che cosa mi spaventa o mi se vuoi mi fa vomitare in tutto questo? è che ce ne accorgiamo e ci mobilitiamo perchè sono sotto casa, e stanno per entrare in casa.....quante volte morivano persone e noi ci interessavamo meno perchè erano dall'altra parte del mondo?.......questo lo so è potrebbe sembrare solo un ripiegarsi in se stessi ma io lo intendo come punto di partenza.....ciao laura.
 
 
lightdew
lightdew il 28/02/11 alle 06:16 via WEB
hsi ragione cara musica, hai perfettamente ragione. più si avvicina il dolore, più ci tocca. così per tutto. approfitto per lasciarti un abbraccio ..laura
 
Nues.s
Nues.s il 27/02/11 alle 17:54 via WEB
Non mi vergogno d'esser umana. E di... scriver poesie. E di trovar, a riuscirci, ancora purezza nei bassifondi.
Accolgo, leggo con fremente, schietto, onesto fastidio, quel che provi, Laura, ma...quella vertigine, quell'abisso, quell'orrore, non siamo noi. Quello sgretolarsi, quello sbiadirsi. Quell'accecarsi di casa in casa. Cosa resta se non sperare in quella....Poesia, nella Bellezza, nella Vita. Lo squallore di certe immagini, di certe situazioni, di certi gerarchi, di chi li approvava, di chi ancora li segue...non deve e sottolineo, non deve, mai renderci schiavi di quell'Abominevole.
Ritenersi offesi, sì. Ritenersi 'toccati', sì. Ma...non cedere alla stessa vertigine, anche se le cose restano le stesse. Ogni animo di ogni individuo della Terra, inaridisce e non sa piu' godere dell'intuizione del Mondo, anche se lo stesso, lo abbiamo rovinato con le nostre stesse mani. Ma mai, mai perdere lo stupore del 'fanciullo'. Saremo alla fine. Alla distruzione. Al vuoto totale. Parliamo d'amore, invece. Non riuscissimo a farlo piu'....sara' la deriva.
 
 
lightdew
lightdew il 28/02/11 alle 06:20 via WEB
forse hai ragione. del resto mi rendo conto di essere "sbagliata", me ne rendo conto quotidianamente. ma ci sono giorni nei quali non riesco a smettere d'inorridire..e nessuna poesia può sollevarmi. solo l'amore..ma come tu ben sai, l'amore vero non si dimostra mai soltanto a parole..
 
   
Nues.s
Nues.s il 28/02/11 alle 11:52 via WEB
...non sei sbagliata, Laura..non pensarlo mai. sei una Creatura sensibile. Tanto. E proprio per questo, piu' 'assorbente' di altre.
E' che stiamo.. vivendoci un periodo bruttissimo, le parole espresse è vero, non bastano, servirebbero gesti. Ma è proprio lì, che il piu' possibile deve trovarsi la Sfida, il riuscire a non inorridire e trovare quel Senso. Un Senso.
Solo l'Amore. Ma a volte è cieco anch'esso o si è solo scordato di noi. L'importante è non scordare la sua antica radice..
Ti abbraccio forte.
 
     
lightdew
lightdew il 01/03/11 alle 06:11 via WEB
...grazie...
 
archetypon
archetypon il 28/02/11 alle 09:20 via WEB
Non essere ingenerosa verso chi parla di poesia e di amore, chi coltiva se stesso: i grandi problemi dell’umanità non furono mai risolti con grandi leggi, ma solo col cambiamento della mentalità dl singolo.. Così, è evidente che sono ancora la stragrande maggioranza coloro che non "parlano".
 
 
lightdew
lightdew il 28/02/11 alle 09:58 via WEB
io sono ingenerosa soltanto con me stessa. vorrei tanto poter trovare la pace che si trova affidandosi alla pace della bellezza o del credo. ma non ci riesco. viva la poesia, viva l'arte, viva il teatro. le morti invece, quelle che non sono capibili, che non hanno mai ragioni d'essere, la sofferenza..quelle io non riesco a comprenderle. soprattutto se è di mano d'uomo, e lascia altri indifferenti. oggi, leggendo di prima mattina un blog passando per blue, ho capito quanta fede ci vuole per riuscire a combattere il male. e di fronte a tanta forza, io mi inchino.
 
virgola_df
virgola_df il 28/02/11 alle 15:50 via WEB
Tacere è un'arte, ahimè, ai più ignota!
Ti abbraccio.
virgola
 
 
lightdew
lightdew il 01/03/11 alle 06:11 via WEB
anch'io..:)
 
jardigno65
jardigno65 il 28/02/11 alle 16:32 via WEB
anch'io
 
 
lightdew
lightdew il 01/03/11 alle 06:11 via WEB
ok, dai..si. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963