L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però
nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein
IO
La notte chiedo chi sono
sono la sua insonne intimità,
profonda e oscura,
sono la sua voce ribelle.
Velo la mia realtà con il silenzio
e avvolgo il mio cuore nel dubbio.
E triste fisso lo sguardo
mentre i secoli mi chiedono
chi sono
Nazik al-Mala'ika
« Cin-ci-là | Superbike » |
.
.
Nel ritornare a Napoli, attraverso una rappresentazione teatrale, mi ritrovo a ripensare a Masaniello ed a Lillipupa...
io, che a Napoli non ci sono mai stata, forse per paura di dover, subito dopo, morire.
.
Nel ritrovarmi a teatro così imminentemente rispetto all'altra rappresentazione, io mi ritrovo a fare confronti...anche se non dovrei.
Entrambi degli spettacoli degni di nota: l'uno, Cin-ci-là, apprezzabile per la regia, i costumi, la scenografia, la parte recitativa, l'altro, Scugnizza, soprattutto per l'esibizione canora.
Il primo colorato e fumettistico come solamente Nichetti può essere, il secondo emozionante come solamente un gruppo affiatato di artisti sublimi può essere.
.
.
.
Napoli è allegria
Napoli è miseria
Napoli è ricchezza
Napoli è amore
Napoli è quello che noi vogliamo che sia
.
.
lightdew
.
.
Scugnizza
.
Operetta in due parti di
Carlo Lombardo
Musica di
Mario Costa
(Editore: Casa Musicale Lombardo, Milano)
Interpreti principali
Marie Stephane Bernard (Salomé),
Gianluca Terranova (Totò)
Lello Giulivo (Chic),
Margherita Di Rauso (zia Grazia)
Diana Mian (Gaby Gutter),
Ugo Maria Morosi (Toby Gutter).
Giuseppe Principini (Amore)
Direttore
JULIAN KOVATCHEV
Regia
DAVIDE LIVERMORE
Scene e Costumi
SERGIO D'OSMO
Luci
CLAUDIO SCHMID
Coreografia
LAURENCE FANON
Maestro del coro
LORENZO FRATINI
Allestimento della Fondazione
Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste.
Orchestra, coro, corpo di ballo e tecnici del
Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste.