L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però
nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein
IO
La notte chiedo chi sono
sono la sua insonne intimità,
profonda e oscura,
sono la sua voce ribelle.
Velo la mia realtà con il silenzio
e avvolgo il mio cuore nel dubbio.
E triste fisso lo sguardo
mentre i secoli mi chiedono
chi sono
Nazik al-Mala'ika
« Assassinio sul Nilo | Se... » |
La musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell'esecuzione.
Ennio Morricone
Strepitoso documento del grande Maestro e Artista Ennio Morricone, creato da un'altro genio artistico della cinematografia moderna, Giuseppe Tornatore.
In questo documentario di oltre due ore mezza, moltissimi gli interventi artistici di fama mondiale che raccontano, insieme a Ennio, la sua vita.
Vita che scorre attraverso la musica, ma segna la storia e scorre nei suoi passi, a iniziare da contaminazioni futuristiche, camminando al passo dei più grandi nomi del mondo musicale, cinematografico e artistico, attraverso la composizione, l'intuizione, l'amore per l'arte, ma soprattutto per la sua famiglia che lo ha saputo accompagnare nel suo bisogno musicale.
Un film da vedere, che scorre leggerissimo ma lascia un'impronta decisa negli animi che si commuovono di fronte a tanta potenza.
Nell'amore come nell'arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l'intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata.
Ennio Morricone
Ennio
Data di uscita: 17 febbraio 2022
Genere: Documentario, Biografico