Blog
Un blog creato da IlSilenzioDellAcqua il 31/03/2014

Appunti e disappunti

Quisquiliando tra me e me

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Rimembranze

Post n°8 pubblicato il 03 Giugno 2014 da IlSilenzioDellAcqua

Scia bianca adrenalinica
il blu spezzato da schiuma morente
la statua futura su carta moderna
reclama rombi e cancella profumi.
Reti anoressiche , stanchi scafi
maledetti da bilance e tristi calici.
Anni di aria e acqua
desiderati nel futuro
da un tatuaggio tagliafuoco.
Sussurri , parole poi urla straniere
il cielo in terra violentano.
Odorose fotografie nella mia mente
emozionata e letargica.

 
 
 

Miraggi

Post n°7 pubblicato il 16 Aprile 2014 da IlSilenzioDellAcqua

 

Via conosciuta

ancora una volta percorsa

nella rada dal fondo lontano.

Fulmineo dolore eterno

nei timorosi occhi stretti

falciati da riflessi mai raggiunti

lancinati da distorcenti lenti

ambrate di stantie paure e irrisolti sogni.

Il mio libeccio  monta onde sanguinarie

schiumanti su spiagge difese  

da frangiflutti di carte bollate

nascoste da tiepide bugie e miasmi di addii annunciati  .

 

 

 
 
 

La mia miopia

Post n°6 pubblicato il 07 Aprile 2014 da IlSilenzioDellAcqua

 

Unico limite , unico confine

nel futuro certo degli amori e dei lutti

nei vini dimenticati

e sigarette bruciate male e dischi zappati

tra rivoluzioni vicine e donne lontane

figli da lanciare raccontando errori

urlando la paura di riconoscerli in occhi spenti

unico limite , unico confine

la mia miopia.

 
 
 

Pa' ( vecchio post )

Post n°5 pubblicato il 07 Aprile 2014 da IlSilenzioDellAcqua
Foto di IlSilenzioDellAcqua

Quattro giorni di relax .Una telefonata che mi comunica la fine di una vita “ Ciao Marco , papà ….. è morta la nonna …. L’ho trovata in doccia , non aveva ancora aperto l’acqua… io non so come sono le persone morte , le ho dato degli schiaffetti ……il 118 mi ha detto di farle il massaggio cardiaco , io non l’ho mai fatto ma ci ho provato , sono arrivati dopo 3 / 4 minuti … ma non c’era più nulla da fare . Ciao , scusami …. Ciao …. “    in sottofondo le voci dei soccorritori . Mi ha chiamato per primo , prima ancora di chiamare Aldo , suo fratello,          I giorni di relax prendono un'altra forma , il rientro immediato , la nuova partenza per andare a salutare la nonna e per aiutare papà . Mio padre è da sempre un uomo pratico , razionale e per questo motivo non ha mai saputo gestire i suoi sentimenti , la sua risposta è sempre stata il silenzio , nella speranza che la situazione di crisi del momento si evolvesse in qualche modo . Penso che tutt’ora creda che esista la fatina Vatuttobene .  Ed è per questo motivo che ho paura per lui ora , la fatina non farà passare il dolore che ha provato , l’impotenza di fronte alla nonna nuda seduta nella doccia . L’ho richiamato : “ Pà , arrivo tra poche ore ..  “  “ Grazie , sai ho iniziato le pratiche burocratiche , per fortuna che la figlia dello zio Gidio lavora in comune , mi sta dando una mano … è un bel casino . Il funerale l’ho affidato a una impresa che conosce l’Anna … e…. “   “ Pà  , ok , va bene … mamma è arrivata ? “  “ si , l’ha accompagnata Giuseppe  ….. Marco l’ho trovata io …. Ciao..  “ click. 

Nonna aveva 90 anni , come si dice dalle mie parti, non l’ha affogata la balia , viveva sola e autonoma, l’unico aiuto che sopportava era quello fornitole da una signora che qualche ora a settimana le faceva un po’ di pulizie in casa . Abitava ad Arezzo mentre noi figli e nipoti siamo un po’ sparsi per il mondo , papà e mamma erano andati a trovarla per qualche giorno.

“Pà , ciao ,arrivo mercoledi in giornata “  “ l’altra sera rideva, mi ha fatto vedere  delle vecchie foto e le sono tornate in mente situazioni che non mi aveva mai raccontato , ha parlato del nonno di come si sono conosciuti … siamo stati bene … E’ il dolore che un figlio prima o poi deve provare , io lo provo ora che ho 70 anni , sono stato fortunato…. E’ naturale che i figli piangano i genitori , non sarebbe giusto il contrario” ….silenzio …. Sappiamo entrambi  ciò che stiamo pensando ora : a quei giorni in cui tu hai rischiato di piangermi , e lo hai saputo solo mesi dopo . E a quando toccherà a me e Monica piangere te e mamma e, esattamente come stai facendo tu ora , ci affideremo alla naturalità dell’evento , maledicendolo mille volte.

Non mi abituo all’idea della morte , l’ho incontrata molte volte e i nostri sguardi si sono spesso incrociati , come se volesse farmi capire che è una presenza costante ma defilata . L’incidente in auto , le due embolie , il ricovero a Piombino …ma all’ultimo minuto è stata distratta da altro e mi ha lasciato perdere . Una volta le ho dato uno schiaffo  rianimando un ragazzo , ma me l’ha fatta pagare cara facendomi guardare negli occhi da Premo , mentre il suo cuore si spaccava. Savino , Pietro , Premo, Gegè non posso non pensare a voi in questi momenti : Savino , il mio compagno di banco in seconda media , folgorato da una scarica elettrica; Pietro , morto soffocato  per uno sballo da un sacchetto di plastica in testa pieno di gas ; Premo era in clinica dopo essere stato ricoverato per un infarto , morto mentre gli parlavo e Gegè , non ha retto due trapianti di midollo , lo sentii al telefono due giorni prima ( non era possibile visitarlo )  e non capivo ciò che mi diceva , aveva la bocca piena di funghi che gli impedivano di parlare .

Ci sono Pà , arrivo. 

 
 
 

Riflessione ( post già pubblicato in un mio vecchio blog )

Post n°4 pubblicato il 07 Aprile 2014 da IlSilenzioDellAcqua
Foto di IlSilenzioDellAcqua

Non ho mai scritto un diario , un blog ,né mai inserito un biglietto in una bottiglia affidandola al mare. Forse è ora che inizi a farlo. Verificherei prima le correnti , non vorrei che la bottiglia rigorosamente in vetro si rompesse sugli scogli tagliando poi i preziosi piedini di turisti cocomerareggianti e clocksdotati, di quelli che il 15 maggio effettuano la prova costume , il 16 iniziano la dieta salva coscienza per poi giustificarsi il 17 con il classico “… e h …  ho le ossa grosse .. “  e soprattutto deliziano i troppo vicini di ombrellone con il profumo delle lasagne roventi nel piu’ classico e triste ferragosto possibile. Già … il message in a  bottle ( grazie di esistere Sting ) . Non ho richieste di aiuto da fare e soprattutto le avessi cercherei di ben mirarle , nel timore che cadano in mani sbagliate. Vi immaginate se nel mio biglietto scrivessi di essere naufragato e la bottiglia cadesse nelle mani del comandante Schettino? come minimo non sarebbe di buon gusto. Forse sarebbe meglio affidare al mare un messaggio importante , una riflessione così densa di significato da far ritenere essermi stata suggerita telepaticamente da Umberto Eco. Ecco si , mi concentro , tenterò di lasciare il mio messaggio al mondo certo che i calendari verranno modificati in prima e dopo il ritrovamento della bottiglia di Armagnac ( la classe …… ) con annesso il post it rivoluzionario.

Riflessione : Credo che la bellezza sia merce rara , che debba essere preservata in ogni modo :il Golfo di Baratti quando il sole tramontando staglia  i profili della Capraia e della Corsica , i falchi del Monte Moro che contrastano col bianco che circonda la Capanna Margherita , le lacrime dolci di un padre nel vedere i propri cuccioli trasformati in un uomo e una donna , il sorriso sdentato di un  bambino che gioca con un aquilone , il Bacio di Klimt , i gol  di Messi , le canzoni di Claudio Lolli e la Moldava di Smetana , il profumo del pane caldo , l’odore delle lenzuola dopo l’amore , la sensazione di dolcezza provocata dalle feste del tuo cane quando arrivi a casa.

 

O forse non è la bellezza a dover essere preservata …. ma gli occhi…. 

 
 
 
Successivi »
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

IlSilenzioDellAcquaunesserespecialegraziacontursi85leidesideraletizia_arcuriTanya00prefazione09il_tempo_che_verranodopurpureoinverno74america.66OfelliaaUnaSestaScarsaodette801
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963