Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Del senno di poiIl soldo e l'orbo »

Le fragole e la marmellata

Post n°338 pubblicato il 21 Febbraio 2009 da lilith_0404

Io non cambio mai
No, non cambio mai!
Può cadere il mondo ma
Ma che importa a me?

La cantava Gigliola Cinquetti, ormai quarant'anni fa. Il ritornello é evocato  dalla lettura della frase in chiusura del post di Lupopezzato: 'Ci sono anche cose che non cambiano. Io, per esempio. '

Questa coerenza con se stessi, di quello che si è con  quello che si è stati e che si sarà, é indubbiamente visto come un valore, qualcosa di cui essere fieri e anche un po’ vantarsi. Nessuno darebbe credito a una banderuola.

Mi piacerebbe riuscire a pensare con  lo stesso compiacimento orgoglioso di essere sempre uguale a me stessa. In effetti, riesco  abbastanza a darne l’impressione a chi mi osserva. Ricordo qualche tempo fa, un cliente che rivedendomi dopo qualche anno, osservò che non ero mai cambiata, da quando mi aveva conosciuta, almeno vent’anni prima. Voleva essere un complimento e mi sentii piuttosto lusingata al sentirlo, ma dentro di me sapevo che il mio era solo un bluff.

Perché tutto cambia. Raramente in modo brusco e repentino, più spesso tanti impercettibili cambiamenti si sommano uno all’altro giorno dopo giorno. Come il granello di sabbia che scende dalla clessidra, che dopo un po’ diventa un mucchietto e alla fine tutta la sabbia della clessidra ha cambiato posto. Di fatto i cambiamenti più radicali  si verificano come somma di cambiamenti minimi e quasi impercettibili, finchè un giorno ti guardi intorno e ti accorgi che nulla è più come era. 

Tutto cambia. Lo so che non sto dicendo nulla di originale. Ma è una cosa che ho avuto modo di constatare, e ne sto prendendo atto. Cambiano le situazioni, e cambiano le persone. E cambiano anche i sentimenti.

Questo però non significa che non si possa scommettere su sentimenti di ‘lungo periodo’. Perché molti cambiamenti sono il risultato di scelte, più o meno consapevoli, che si fanno. E  le persone possono più o meno consapevolmente fare scelte per cui i sentimenti, pur cambiando, mantengano una continuità nel tempo.

Un po’ ci vuol fortuna, certo. Un po’ bisogna anche volerlo. Ma non é impossibile, io credo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=6556707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dreaming_cri
dreaming_cri il 21/02/09 alle 10:09 via WEB
non mi considero una banderuola, ma io so di essere ogni giorno diversa, perchè ogni giorno acquisisco nuove consapevolezze, soddisfo curiosità, imparo nuove cose...anche i sentimenti cambiano, perchè cambiano le persone coinvolte, si modificano le loro esigenze e i loro desideri...non credo molto nell'esistenza di un grande amore, ma sono convinta che, quando due persone hanno realmente vissuto e costruito un rapporto così grande, questo non possa morire, dissolversi, ma si trasforma nel tempo
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/02/09 alle 22:33 via WEB
Io per esempio, se non fossi cambiata, credo che sarei morta. Beati quelli che non hanno bisogno di cambiare. Tanto per dire un'ovvietà in tema di coppie, è giusto dire se la scelta è impegnativa si può riuscire a portarla avanti, la cosa difficilissima è cambiare come coppia, ovvero ognuno rispettare i cambiamenti dell'altro e adeguarsi, insieme. Ciao Lil.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 22/02/09 alle 10:31 via WEB
Te lo posso confermare: saresti morta. Tu come tutto e tutti. Il cambiamento è il motore dell’universo. Il mio “io, per esempio” si riferisce ai miei valori e di conseguenza a quel paio di idee di riferimento. Idea uno: gli individui non sono tutti uguali ma debbono avere tutti gli stessi diritti e le stesse opportunità. Idea due: il pianeta dovrebbe essere un condominio le cui risorse appartengono a tutti i condomini e non a chi le abita ovvero, in ogni caso, la proprietà è un furto. Le idee non puoi cambiarle, esistono. Sono i mezzi per realizzarle che cambiano. Sono i nostri valori che ci fanno appartenere ad un’idea piuttosto che ad un’altra. Rispetto ad un pozzo d’acqua hai due sole possibilità, o te ne appropri o lo condividi. Vale anche per un pezzo di terra o per un pozzo di petrolio. Proprietà o condivisione non le abbiamo inventate noi ma sono idee che esistono ed esisteranno. Non puoi cambiarle. Puoi solo scegliere da che parte stare. :o)
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/02/09 alle 23:21 via WEB
Veramente io parlavo del mio personale, forse lil capisce a cosa mi riferisco, tu non puoi di certo perchè non mi conosci. Per quanto riguarda le idee e i valori, e i mezzi per realizzarle sono d'accordo. La cosa difficile da capire secondo me è che, appunto, se cambiano i mezzi, 1) non significa che cambino anche i valori di partenza, 2) che tu per questo non stai dall'altra parte...:) Ciao
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 23/02/09 alle 12:40 via WEB
Non conosco il tuo personale Marion e non esprimo un giudizio nel merito ma condivido sicuramente il fatto che tutto cambia.
Sono d'accordo con te anche sul fatto che la tecnologia ovvero il cambiamento dei mezzi non significhi che cambi anche i valori. Purtroppo quando si dice che "i tempi cambiano" si confonde proprio la tecnologia con il progresso civile e si fa credere che le idee vanno di pari passo. L'uguaglianza dei diritti, il rispetto dell'individuo, la condivisione delle risorse, la barbarie della proprietà privata, l'invadenza della religione nel pubblico, il razzismo e la discriminazione sono concetti che prescindono dai tempi tant'è che non appartengono al passato ma continuano ad essere attuali e - rispetto ad essi - io sto sempre dalla stessa parte. Non cambio :o)
 
sblogged
sblogged il 23/02/09 alle 08:20 via WEB
Post fantastico, primo. Secondo, dico un paio di cosette solo perché mi piace commentare qui, a volte, non perché aggiungano molto a quanto già scritto. Rimanere coerenti, eppure cambiare piano piano, come scrivi. Crescere, capire meglio e non modificare il proprio credo, quale che sia. Vale nei sentimenti, che tocchi espicitamente nella parte conclusiva del post, e vale per le tematiche sociali. Legarsi a una persona per un progetto comune e non tradirla mai, pur sapendo osservare insieme come si evolve il progetto e quali aggiustamenti è opportuno dargli. Credere ancora che l'applicazione dei diritti della persona da parte degli Stati sia come una funzione che converge ad un valore ben preciso. Ci si avvicina, su questo mondo, per successive approssimazioni, ma quello è il limite della funzione ed è a quello che si deve puntare con la legislazione, con il comportamento quotidiano, cercando di dare il proprio contributo nei campi in cui si opera. Ci si occupa troppo spesso, e non solo in Italia, di temi localmente anche molto sentiti, ma di basso profilo. Orientamento sessuale, credo religioso, provenienza geografica, colore della pelle, tanto per dirne qualcuno, presi come titoli per accedere ad un diritto. Che cazzate. Eppure, lentamente (troppo lentamente mi viene da dire) si cambia.
 
cinico_nick
cinico_nick il 23/02/09 alle 08:33 via WEB
io mi sento molto cambiato e mi viene da dire, per fortuna... si cresce, si matura, si vedono le cose in modo diverso... insomma, si cambia...
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 23/02/09 alle 12:20 via WEB
Guardo le condizioni in cui versa questo paese. Non posso non notare che quelli che hanno combattuto per la libertà di questo paese stanno fuori del parlamento mentre i fascisti l'hanno rioccupato e sono perfino ministri dello Stato.
Doversi fare la barba, tagliarsi le unghie ed i capelli, sentirsi fare gli auguri di buon compleanno sono la dimostrazione scientifica e matematica che si cambia.
Il fatto che si cresca e quindi si maturi, non è un processo altrettanto matematico ma soltanto un luogo comune ovvero una stronzata come un’altra. Forse la più grossa.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/02/09 alle 17:22 via WEB
Per fortuna si cambia, non siamo pietre immutabili. E poi se io avessi dovuto rimanere esattamente uguale a me stessa, povero mondo :-) Sono assolutamente d'accordo sul fatto che se certi sentimenti cambiano non è detto che si distruggano le relazioni ad essi collegate. Tutto si evolve e magari migliora.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/02/09 alle 20:29 via WEB
vorrei aggiungere che solo gli stupidi non cambiano, solo chi è molto assorbito da se stesso e non riesce a leggere la realtà che gli sta intorno altro che in chiave di autoreferenzialità.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 25/02/09 alle 10:22 via WEB
Non è vero Ody anche gli stupidi cambiano. Crescono e pensano come molti che crescere significhi automaticamente maturare, invecchiano come tutti. Tranne le idee non esiste nulla d'immutabile.
Nascere, crescere, riprodursi e morire è la missione di tutti gli individui e questa missione nessuno potrà mai cambiarla. La realtà non è altro che il mezzo con il quale realizziamo questa missione. Il mezzo è quello che chiamiamo affrettatamente "progresso". Non so se gli OGM siano da considerarsi progresso. Come non so se lo è la fecondazione in vitro. Come non so se vietare ad una donna di abortire di un figlio nato da una violenza sia giusto. Come non so se discriminare un omosessuale sia corretto. Queste cose ovvero le leggi non hanno nulla a che vedere con la realtà ma sono strettamente legate a qualcos'altro. Qualcosa d'immutabile. Quel qualcosa sono i valori. Quelli io non li cambio. In nessuna realtà.
Quando sento dire "questo, ai miei tempi non succedeva", rabbrividisco. La gente ha una memoria storica del cazzo. Facciamo schifo, facevamo schifo, faremo schifo. Perchè? Perchè pensiamo che tutto è mutabile, anche i valori ovvero le idee e confondiamo le idee con i mezzi per realizzarle. Ciao :o)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 19:35 via WEB
ok. diciamo che solo gli stupidi credono di non cambiare....:)
 
Tesi89
Tesi89 il 05/03/09 alle 16:59 via WEB
Certo,tutto cambia,le persone, le situazioni, i sentimenti...si dice che a volte possono evolvere, migliorarsi e credo sia un bene,il brutto è quando le persone che si vogliono bene ( e non parlo solo di coppie)cambiano in maniera talmente diversa da mettere tra loro una distanza enorme:allora non riconosci più chi ti sta vicino, allora è un dolore enorme...Hai ragione:ci vuole un po' di fortuna...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/09 alle 08:47 via WEB
ho voluto parlare QUI dell'altra faccia della medaglia: il cambiamento visto dalla parte di chi lo subisce.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963