Creato da lilu67 il 22/01/2009

i miei pensieri

Tutto il nostro sapere ha origine dalle nostre percezioni...

 

 

FERRARA- Monastero di S. Antonio in polesine,il liquido prodigioso di beatrice

Post n°1413 pubblicato il 30 Ottobre 2012 da lilu67

FERRARA - MONASTERO DI S. ANTONIO IN POLESINE
IL LIQUIDO PRODIGIOSO DI BEATRICE


E’ un monastero di clausura abitato da monache benedettine e risale al XIII secolo quando era sito su un’isola.

Il liquido prodigioso
Fu fondato da una santa dal nome di Beatrice. Questa fanciulla nacque nel 1226 nel castello di Calaone da Azzo d’Este e Giovanna di Puglia che morì quando la bimba aveva sette anni. Azzo si risposò con Mabilia dei Pallavicino che si rivelò una madre molto affettuosa. Riuscì anche a trasmetterle la vocazione cristiana così intensamente che divenne monaca molto giovane contro il volere del resto della famiglia. Riuscì a raccogliere attorno a sé altre fanciulle devote e il Papa Alessandro IV che non poteva ignorare questa luce divina le conferì la regola di San Benedetto. Così con le sue seguaci si trasferì nel monastero, ma Beatrice venne purtroppo colta da un grande male che la fece morire a soli 36 anni. Il corpo venne minuziosamente lavato e l’acqua non fu gettata ma conservata e distribuita ai fedeli che disperati per il triste evento reclamavano qualcosa della monaca prima della sepoltura. Nessuno si sarebbe mai aspettato che, proprio da quell’acqua, vennero operati numerosi miracoli. L'evento si diffuse a macchia d'olio e numerosissime furono le rinnovate visite e richieste che "obbligarono" le monache a ripetere il lavaggio. E così via fino al 1512 quando ciò che restava della Santa si sgretolò definitivamente. Le ossa, o quel che avanzava, vennero raccolte in un’urna deposta dentro un’arca ricca di gemme e ori. Ma accadde un altro fatto miracoloso. L’arca iniziò a produrre a sua volta una condensa, raccolta minuziosamente. Ogni anno, fino ai giorni nostri, l’evento si ripete per 5 mesi l’anno (da novembre a marzo), e viene donato il liquido prodigioso ai fedeli. Il fatto è sorprendente perché il resto dell’ambiente è asciutto e non vi sono crepe o scanalature. Vi si arriva a raccogliere dai 5 ai 7 litri! L’acqua non ghiaccia nonostante vi siano temperature invernali sotto lo zero. Tra una goccia e l’altra l’intera pietra è asciutta. Il liquido fu analizzato nel 1937 dai chimici Giuseppe Bragagnolo ed Elena Roi, presso l’istituto di chimica all’Università di Ferrara, riportandone alla luce la costituzione.

 
 
 

sweet november

Post n°1412 pubblicato il 12 Ottobre 2012 da lilu67

 

 
 
 

le impronte del diavolo

Post n°1411 pubblicato il 27 Settembre 2012 da lilu67

Le Impronte del DiavoloImpronta

Esiste veramente il Diavolo? Ha reale concretezza il principio metafisico del Male Assoluto? Tale principio si incarna in una figura specifica? E se il Diavolo camminasse o avesse camminato tra noi?Magari di notte?

Siamo nel sud-ovest dell'Inghilterra, zona con clima solitamente non rigido, nell'inverno del 1885, che fu eccezionalmente severo per quella regione. La mattina dell'8 febbraio, il paesino di Topsham si svegliò con una sorpresa: lungo la strada che conduce al villaggio, si poteva osservare una serie di orme caprine, disposte lungo una linea perfettamente dritta, come se le zampe dell'animale fossero state messe una davanti all'altra.

La particolarità più curiosa consisteva nel fatto che le impronte, non più lunghe di 10 cm, distavano tra loro soltanto 16 cm; risultavano poi nitidissime,come se fossero state ottenute immergendo nella neve una sagoma di ferro riscaldato!

Successivamente, spinti dalla (comprensibile) curiosità, gli abitanti del villaggio seguirono le orme, le quali terminavano contro un muro di mattoni, ma non è tutto.Le impronte riprendevano oltre la parete, senza tuttavia che la neve accumulatasi sulla parte alta del muro risultasse calpestata; successivamente le tracce furono viste su un covone di grano, su un cespuglio di rose e su alcuni tetti.

L'ipotesi di uno scherzo di pessimo gusto su accantonata, specie quando ci si accorse che le orme sembravano non finire mai: ne furono rinvenute altre a parecchia distanza dalla periferia del villaggio, lungo la campagna del Devon…Tuttavia a Exmouth non se ne trovarono più…!

Furono tentate alcune ipotesi circa l'origine dello strano fenomeno: ci fu chi parlò di un canguro (non considerando tuttavia il fatto che il canguro ha le zampe artigliate…), altri sostennero trattarsi di un uccello (al mondo ci sono forse uccelli con zoccoli ferrati?), altri attribuirono la responsabilità ad alcuni tassi risvegliatisi durante la notte in cerca di cibo (ma come mai avevano deciso di cacciare saltellando su una sola zampa?), altri parlarono di una lontra, altri di un'otarda, un gentiluomo di Sudbury parlò invece di ratti, uno scozzese parlò di una lepre o di una moffetta; un altro parlò di un pallone sonda, accidentalmente innalzatosi dal porto militare di Davenport (tuttavia un pallone sonda avrebbe seguito un tragitto in linea retta,seguendo la direzione del vento…), alcuni asserirono che le impronte poterono essere state rimarcate dalla pioggia che aveva ulteriormente scavato il manto nevoso,per poi solidificarsi la mattina dopo a seguito di una forte brinata (…però se il terreno era già coperto di neve prima della notte dell'8 febbraio cade anche questa teoria).

In definitiva, pur dopo numerosi tentativi non si riuscì a trovare una plausibile spiegazione a questo fatto, probabilmente perché i media si interessarono a questo con un certo ritardo, permettendo così che le prove fossero alterate….

Cosa ha camminato nella notte dell'8 febbraio per la campagna inglese?

 
 
 

BUONGIORNOOOOO E

Post n°1410 pubblicato il 17 Settembre 2012 da massimosbirulino

 

 
 
 

CIAO LUCY E

Post n°1409 pubblicato il 25 Agosto 2012 da massimosbirulino

 
 
 

-

Post n°1408 pubblicato il 11 Luglio 2012 da daniela19712011

 
 
 

Il manicomio abbandonato

Post n°1407 pubblicato il 19 Giugno 2012 da lilu67
 

Rimane ben poco di questo vecchio manicomio dove, si dice, nacque la lobotomia. Ed ora, tra ombre e silenzi, l'ospedale racconta storie terrificanti...

Il manicomio abbandonato - Rimane ben poco di questo vecchio manicomio dove, si dice, nacque la lobotomia. Ed ora, tra ombre e silenzi, l'ospedale racconta storie terrificanti...

 

Un autentico luogo da brivido, i cui orrori sono stati raccontati in libri e film, i cui resti raccontano malattie mentali, lobotomie, camice di forza, incendi e paure. Il Danvers State Hospital, noto anche come il Lunatic Asylum Danvers, era un ospedale psichiatrico situato a Danvers, nel Massachusetts.

E' stato costruito nel 1874 ed inaugurato nel 1878, sotto la supervisione dell’architetto Nathaniel Jeremiah Bradlee. Si dice l’ospedale abbia visto nascere la lobotomia. Per costruirlo ci sono voluti 1,5 milioni di dollari, con la stima di costo annuale per paziente di 3.000 dollari. In origine era costituito da due edifici centrali e quattro ali radianti, rigorosamente divise per sesso, collegate da piccole torri quadrate.

La maggior parte degli edifici del campus erano collegati da un intricato labirinto di tunnel sotterranei, allungati ed intrecciati sempre più nel corso degli anni. Secondo i progetti iniziali la struttura era stata progettata per ospitare 500 pazienti, con 100 posti in più in zona soffitta. Tuttavia, negli anni tra il 1930 ed il 1940, si contarono oltre 2000 pazienti alloggiati, con malati ubicati anche nei sotterranei.

Qua sono state effettuate varie terapie d'urto, spesso disumane, come lobotomie, cure farmaceutiche ed uso/abuso di camice di forza. Tutto era finalizzato a mantenere sotto controllo il sovraffollato ospedale, provocando un vespaio di polemiche in tutto il Paese. E la popolazione ospedaliera iniziò a diminuire. Sino all’abbandono totale. Gli edifici e tutti i reparti annessi sono stati costretti a marcire, condannati alla distruzione.

Nel dicembre 2005, la proprietà fu venduta alla Avalon Bay Development: si cercò di tutelare l’ospedale annoverando parti di esso nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici. Ciò nonostante la demolizione iniziò nel gennaio 2006, con l'intento di costruire 497 nuovi appartamenti. Poi, il 7 aprile 2007, parte di questi nuovi edifici furono colpiti da un incendio misterioso, che fu visibile da Boston, a circa 27 km di distanza.

Il manicomio del mistero è stato la location per l’horror Session 9, del 2001 e per il film Before Dark del 1958. Ma anche per vari giochi, come Painkiller , e per vari libri, come quello di Laurie Faria Stolarz. Un orrore che continuerà così a rivivere nei racconti e negli incubi di grandi e piccoli di tutto il mondo. 

 
 
 

CHE PIACERE AVERTI RITROVATO... UN BACIO DIANA

Post n°1406 pubblicato il 11 Giugno 2012 da daniela19712011

 

 
 
 

BUON GIOVEDY' LUCIA E BUONASERATA ^ *

Post n°1405 pubblicato il 31 Maggio 2012 da massimosbirulino

 
 
 

UN PENSIERINO PER TE',TUO AMICO MAX

Post n°1404 pubblicato il 29 Maggio 2012 da massimosbirulino

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lilu67
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 56
Prov: RO
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

taibi80eugeniodellannokarma580GattaccioRomanoAKIRE1974persamagaiagessicacdlilu67marialoschiavoscrittocolpevolemrc701dglidausuellibeta164flavianocolombo1959reneebas
 
 

ULTIMI COMMENTI

grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:18
 
cok guzel oyunlar
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:17
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 11/09/2016 alle 19:51
 
thank you.
Inviato da: diyet
il 11/09/2016 alle 19:50
 
Ciao....Un abbraccio tutto bene???
Inviato da: Angel_De_Cristal
il 14/04/2013 alle 17:28
 
 

 

 

LA VITA OLTRE LA MORTE

"A te che piangi i tuoi morti"    "Se mi ami non piangere! Se conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo;se potessi vedere e sentire quello che io sento e vedo in questi orizzonti senza fine e in questa luce che tutto investe e penetra,non piangeresti se mi ami! Sono ormai assorbito nell'incanto di Dio,dalle sue espressioni di sconfinata bellezza. Le cose di un tempo sono così piccole e meschine al confronto! Ci siamo amati e conosciuti nel tempo:ma tutto era allora così fugace e limitato! Io vivo nella serena e gioiosa attesa del tuo arrivo fra noi: tu pensami così;nelle tue battaglie pensa a questa meravigliosa casa, dove non esiste la morte, e dove ci disseteremo insieme, nel trasporto più puro e più intenso, alla fonte inestinguibile della gioia e dell'amore! Non piangere più se veramente mi ami!"

(Agostino)



 

 

 

 

 

 

 

 

 

FANTASY

Citazioni nei Blog Amici: 21
 

Smetterò di amarti

solo quando un pittore sordo

riuscirà a dipingere il rumore

di un petalo di rosa

cadere su un pavimento

di cristallo

di un castello mai esistito...



 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963