Creato da: angela_pier il 29/11/2005
ognuno sogna qualcosa che scardini il mondo ordinario

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

cassetta2venere_privata.xfaber1957marco45migboy94giupinnaenyghteladymiss00Ros.Jsofiaaaaanote_stonategigo70duca_azzurroskidroll
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #1Messaggio #3 »

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 29 Novembre 2005 da angela_pier

Ore 4 del mattino.

 

Intrisa dell’ultimo sogno pomeridiano, una giovane donna vagava per le prime oscurità di una notte incipiente, prossima ad avere il sopravvento sulle finali, sparute tracce di un tramonto rassegnato. Vagava ancora intorpidita dal lungo sonno, vagava passandosi lentamente, incolpevole, l’indice della mano sinistra sul labbro inferiore, ed appariva assorta, ancorché svogliata, non sveglia del tutto, non del tutto pronta.

 

Indossava, noncurante, un velo nero tessuto di metafore sottili e insidiose, e due labbra rosse di barbagli intriganti. Indossava una voglia che non si placava, ed una sete di sangue ereditata, come d’obbligo, da antenati vampireschi. Ondulava su magrissimi tacchi metallici, fatti esclusivamente per scatenare turbolenti desideri, a lungo rimossi, di spettatori affamati di fami insaziabili. Due aghi feroci che ticchettavano sull’anima molliccia di acquirenti angosciati, due sostegni acrobatici, di certo non progettati per lunghe festive passeggiate, ma per sfrenate e rapidissime corse in vortici di passione, sì.

 

Oh, signori!, la donna dal velo nero e dagli altissimi tacchi, oh, signori miei!, il profumo del peccato che le aleggia intorno come una scorta vigile, quando esce di casa, lo sguardo da serpente e l’andatura da medusa, abbandonata all’andirivieni di maree ancestrali che sfuggono, da sempre, ai controlli della ragione.

 

Ed il suo nome è: PECCATO,

P per passione pietosa,

E per eccitazione visionaria,

C per carne suadente,

C per contorsioni della mente,

A per amore carnale e di pensieri e di spirito e di vita,

T per quel tatuaggio che occhieggia sul ventre indecente,

O per gli orgasmi che distribuisce con commerciale sorriso.

 

Ed alcuni, che le sono più intimi, la chiamano Passione, per il bisogno di non confonderla con le banali necessità della gente comune e non sbagliare i gesti e le parole quando toccano i suoi contorni intoccabili o parlano dei suoi pensieri segreti.

E quelli che non la conoscono, o che la evitano per timore, la chiamano Vizio, da tenere in un cassetto, di cui non dire, al quale sono rivolti brevi sguardi irrisolti, fra lenzuola agitate da insonnie di repressioni quotidiane, per cui il sonno tranquillizzante non viene e non cala, rassicurante, l’oblio dell’ignoranza.

 

Abbagliata dall’ultima morte pomeridiana, una giovane donna vagava per le prime oscurità di una notte incipiente, strizzando l’occhio velenosa ad una schiera di grigiastri professori di vita, usi a Te Deum del tutto fuori luogo, quando cioè proprio da ringraziare dio non c’è, che da secoli si sforzano di colorare a loro modo i sogni di allievi inchiodati per forza a banchi di scuole dai nomi incomprensibili, inutili, come sono inutili gli olocausti. Inutili nomi per inutili scuole, per quei battaglioni di discepoli annoiati e recalcitranti che in verità aspiravano solo ad un attimo di abbacinante visione di quel velo nero, così allusivo, ed all’ascolto conturbante del bellico ticchettìo di quei due spilli dolorosi.

 

Se solo uno dei molti giudici saccenti avesse alzato la testa dai suoi volumi rilegati, se avesse scrutato per un secondo l’ombra strisciante dei suoi pensieri, su quella Madre delle Lacrime, avrebbe di certo compreso l’errore iniziale, avrebbe visto la voragine spalancata davanti a sé, e avrebbe tremato, oh, signori miei!, avrebbe avvertito il gelido brivido dell’equivoco irreparabile, per i mille falli compiuti ed i milioni di peccati da scontare nel suo Ade giornaliero, che lo attendeva fremente. Perché una giovane donna vagava allora ed ancora si aggira fra i suoi uffici, e scivola fra le vostre ansie logore, e poi scoppia improvvisa, o piuttosto è un brusìo sommesso e caparbio che non riposa nei silenzi delle vostre rinunce.

 

Perché il suo nome è anche Passione, lo sapete, e ribolle nell’ampolla che tenete quieta dietro lo sterno, signori miei carissimi, caro uditorio ipocrita, e scuote le fronde delle fantasie che si rifugiano dunque sui rami più alti, e frusciano quando una brezza, assai meno che un vento, sfiora la cima delle libidini percosse. Se volete, in un momento di coraggio, uno!, chiamatela Fine, che sia la vostra ultima spiaggia, che sia il termine affannoso del vostro viaggio, cha appaia come l’ultima stazione di posta, cambio dei cavalli prima di passare il confine. Se aveste l’audacia di fissarla, potreste indovinare la sua rotta fra le nuvole, per indicarvi un’incertezza e la scia madida dei gemiti e i resti galleggianti dell’ultimo naufragio dei vostri minimi bisogni e dei vostri massimi appetiti. I relitti abbandonati di quello che avreste potuto avere, oppure soltanto lo scoglio annerito su cui si sono schiantate le vostre abdicazioni.

 

Chiamatemi Sesso, Carne e Passione del sesso e della carne, e suonate alla porta su cui trovate impresse queste parole; e una giovane donna velata di nero entrerà in voi, secondo le aspettative, e strapperà la vostra carne e rovescerà le vostre viscere, per darvi modo di leggere il destino, e legherà per sempre la vostra mente e il vostro cuore in un cappio che vi darà vita e morte.

 

Chiamatemi Peccato, com’era, è e sarà sempre, che sia la vostra dose, la cura dei dolori, la medicina che stringe e torce il vostro io piegato, genuflesso in misere camere deserte e inutili di abusi.

 

Chiamatemi come volete, con il nome che vi viene di getto, che mi volti finalmente verso di voi e vi uccida conclusivamente.

 

E quando, di nuovo, fortunosamente, ancora ritorna la luce del giorno, signori, fate che sia una speranza, quella che vi morde il cuore vendicativa, nei mormorii di un altro risveglio. Fate che sia un auspicio, quello che vi accarezza la mente, mentre dirigete passi ciabattanti verso un cesso che attende i resti delle vostre notti. E nei fondi dei caffè che trangugiate in piedi, sforzatevi di interpretare i presagi di un altro maleficio.

 

Quella donna silente sarà al suo posto di combattimento, nella nebbia della prossima sera, avvolta da una brina che anch’essa passerà. Datele un nome che vi faccia schiumare, datele un nome che sia una fuga, un segreto che voi soli, stavolta, conoscete, chiamatela Miracolo, che aspettate ogni giorno, che pregate tremanti, ché il capo si china nelle eterne navate infinite ripiegate dentro di voi, ecclesiastici, canonici, proni ai voleri dei manipolatori. Quando verrà l’ora, se non avrete mai tentato il salto, impotenti, vi accorgerete che vi sarà restato soltanto un nome da poter dare a quell’immagine, e sarà…

 

…e sarà sfrontato, lo sguardo che si conficca nella testa, e sarà un assassinio, se vorrete andare più in fondo, e un grido che nelle notti d’estate risveglia il canto dei solitari. E se così dev’essere, che sia, ma la mano si ferma ed esita, miseri arcieri, epigoni di stragi annunciate. La mano si ritira e voi, miei piccoli signorotti, la guardate, quella mano estratta per afferrare un brandello di vita, fissate le vostre ritirate, e i miei occhi spavaldi nel fondo dei vostri.

 

Così, come per caso, ecco che ci fissiamo a vicenda, venditrice e acquirenti. Suvvia!, bando alle chiacchiere, bando ai sorrisi fasulli, alle parole bugiarde e alle smorfiette, arriviamo alla fine, ché questo ci meritiamo entrambi, denaro e piacere, la duplice versione della stessa storia, il duplice risultato di un singolo esperimento; è quel che abbiamo sempre cercato, preda e predatrice, l’apparenza di un lussuoso pomeriggio senza problemi.

 

Macchiatemi pure la pelle con i nomi più sporchi, quelli che non vi ho suggerito, che sia una sorpresa, se ancora non avverto l’odore del vostro sudore, come in un’agiografia; macchiatemi dei vostri pensieri più sporchi, quelli che io vi suggerisco maligna, che sia per caso, se ancora vi assolvo, compassionevole sorella nel mio pallore intrigante. E sappiate solo voi che sotto questo saio sibilano i sussurri di voci proibite, bisbigliano le luci di lampioni rossi di carta di riso. Fate uno sforzo per afferrare il senso, provate ad arrampicarvi lungo questo muro divorato da felci selvatiche, che non esitano, voraci proprio come le mie gambe che non si trattengono dall’aprirsi al mondo, a tutto il mondo, che non si trattengono dal divaricare i portali carnosi della mia villa, affondata in un bosco che la diritta via era smarrita non per lussuria, e or mi sovvien l’eterno, ei fu siccome immobile, steso fra i panni disfatti e imbrattati del mio personale campo di battaglia, povero te, che non ricordi più, o mai, con quale militare destrezza, terrapieno dopo terrapieno, io assalto la tua fortezza prefabbricata.

 

Ecco, sei arrivato al Mistero: è così che nacqui ed è così che ogni notte voglio morire, dispersa, non disertrice, profuga, sopravvissuta a stento e a dispetto a micidiali pogrom di carnefici, che siete poi voi, miei diletti assassini, siete voi che con lame arrugginite (o metafora freudiana!) sezionate questo corpo sapiente di inginocchiatoi, indifeso da astute falsità, saporito di condimenti oleosi di terre d’Oriente, che il vostro estenuato esotismo non di marca invoca. Siate i boia di questa figura incuba che insinua pensieri disdicevoli che la notte avete terrore possano scivolare per sbaglio nel sonno delle vostre compagne, questa Lilith, che vi muove ai sadismi. Siate con le mani grandi il Lupo Cattivo che ha vasti occhi e poco cervello e mentre si appresta a sbranare la Piccola Fiammiferaia cieca non si avvede del tranello, del camuffamento, non decifra, sotto il suo cappuccetto rosso, lo svettare marziale di milleottocento testate chimiche. Quando le farò esplodere contemporaneamente, sarà meno di un brillìo l’ultima memoria che seppellirete con voi. E l’ultima immagine che ricorderete, delle vostre precedenti vite, nell’ultima altrettanto inutile che vi imprigionerà per sempre, sarà la desolante sensazione di una privazione, di un buco che non avete mai colmato e che non potete più riempire, e non vi resterà, in eterno, che dibattervi nella cosciente ignoranza di quale misterioso oggetto avrebbe potuto colmarlo.

 

Provate a chiederlo a quell’ombra che adesca il nulla sul ciglio della strada, ogni notte, caracollando sbarazzina e minacciosa fra lo spigolo del marciapiede e l’asfalto, come un rimprovero, sotto le vostre finestre; provate a chiederle qual è il prezzo per conoscere la verità, che è a nolo, e forse scoprirete che saziarvi costa meno di quello che sareste disposti a spendere.

 

Ed ora, che il cielo senza luna e senza stelle e senza colore ci avvolge, e nella sua rischiosa protezione notturna ci asserragliamo, colpevoli e innocenti indistinguibili, quale segreto rimane ancora da sfogliare? Quale segreto magari illustrato, per chi non sa leggere? Quale passatempo si nasconde ostinato e si sottrae a voi nel fondo solo apparentemente chiaro del bicchiere vuoto?

 

Datemi il tempo e il modo di contare quanti sassolini riposano in questo vecchio barattolo, che conservo sul ripiano più alto di una memoria traditrice, troppo stipata di cose per contenerne di nuove. Ditemi, vi prego, vi scongiuro di raccontarmi come avete speso la più insignificante delle vostre ore, ricopritemi di noia come di diamanti, così che il mio cuore torni a battere lentamente, aiutatemi a lavare via tutta questa voglia smodata di tempesta e questa sete di diluvi e il bisogno di respirare bufere così implacabili da svellere le radici di ogni oggi.

 

Come ritrovare i minuti infiniti che infinitamente mi sono mancati, che ho gettato per la fretta di trovarne e consumarne di nuovi, che ho poi lasciato per cercarne ancora? Come fermarsi, come arrestare la mia corsa senza direzione, il saltellare frenetico verso frutti inarrivabili? Fermatevi allora voi, che tanto mi dovete, voi che potete e non volete, e ditemi che lo volete, per dimostrarmi che in fondo avete, per questo velo nero, signori!, per le spine che porto sotto i piedi, una goccia di bene da versare e un sospiro di attenzione.

 

Vi regalerò lo spettacolo ineffabile di una lacrima, se pure sarò capace di estrarne l’essenza da fiale sigillate da troppo tempo; vi donerò un lamento, che non sia un compianto, che non so più da quanto non ricordo il sapore. Vi offrirò, ve lo giuro, del tutto senza spesa, un dolore patito con abbandono, senza rancore, per provare a me stessa che sono buona, che c’è una via diversa per riposare nelle ore del riposo e lavorare nelle ore del lavoro, non come adesso, che sbaglio il fuso orario e ribalto cocciuta il quadrante dell’orologio.

 

Ora che ci nutriamo di profumi da poco, ditemi che le parole che versiamo non sono inutili, ditemi questa bestemmia, che in fondo, alla fine di ogni contratto, c’è una minuscola postilla, che mi permetterà di andare via, se mi sentissi barcollare in questo santuario, sia pure nel mezzo di questo scambio incessante, o se mi dimenticassi di colpo il sèguito della preghiera che sto recitando.

 

Ora che sono stanca, stanca davvero, ditemi che posso sognare qualsiasi cosa, che non sarà male, e non ci saranno condanne, ditemi che posso, signori, e lasciatemi andare, fino a domani sera.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
amanteneIIombra
amanteneIIombra il 29/11/05 alle 21:27 via WEB
son primo ? . La sorpresa mi lascia senza parole ... la foto senza fiato ;o)
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 10:42 via WEB
mi stai corteggiando ingegnere?
(Rispondi)
 
liliht34
liliht34 il 29/11/05 alle 21:32 via WEB
Io seconda e felice di esserci:)))
(Rispondi)
 
 
amanteneIIombra
amanteneIIombra il 29/11/05 alle 21:42 via WEB
lieto della tua compagia Mrs. Lilith siamo forse in anticipo per la festa ?
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 10:43 via WEB
ciao liliht, grazie di esserci.
(Rispondi)
 
dott.zac
dott.zac il 29/11/05 alle 23:03 via WEB
c'è una festa qui..? dallefoto sembra checi sia un divano parti :-)
(Rispondi)
 
dott.zac
dott.zac il 29/11/05 alle 23:06 via WEB
Buonasera signorina Pierangela..Il nuovo bolg..come va? Qui nebbia e umidità fanno da padrone.. Scommetto chelei sappia già chi gli ha fatto chiudere il profilo precedente..vero..?
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 10:41 via WEB
si dott.zac. e la vendetta è cominciata. è un ottimo piatto freddo. e io lo gusterò nella pienezza appunto , sua migliore caratteristica.
(Rispondi)
 
latemeraria
latemeraria il 29/11/05 alle 23:34 via WEB
ciao...carino il nuovo blog
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 10:29 via WEB
beh sai ...con tutti quelli che mi chiudono...a forza di aprirne dei nuovi mi miglioro. hehehe. e mi diverto anche.
(Rispondi)
 
 
 
latemeraria
latemeraria il 30/11/05 alle 11:53 via WEB
capisco..
(Rispondi)
 
cippoquattro
cippoquattro il 30/11/05 alle 10:24 via WEB
Io mi contento anche di arrivare buon ultimo...
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 10:29 via WEB
eh beati gli ultimi che saranno....
(Rispondi)
 
 
 
cippoquattro
cippoquattro il 30/11/05 alle 10:56 via WEB
per sempre tra le tue braccia?
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 20:20 via WEB
facciamo una mezz'ora eh
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 10:59 via WEB
eccomi io sono l'ultimo beato ed il primo ad entrare in questa porta chiamata Passione..Sesso...Peccato...e prendere tutto il gusto di una notte e di due labbra rosse anelanti di desiderio.....
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 20:21 via WEB
hai delle allergie?
(Rispondi)
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 13:36 via WEB
mi piacerebbe avere un display che passandolo sopra ai paralogismi,dati anche per scontati con prendi 3 e paghi 2,ne indicasse la convinzione(sempre scontata).
(Rispondi)
 
 
cippoquattro
cippoquattro il 30/11/05 alle 13:52 via WEB
daltronde?
(Rispondi)
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 13:57 via WEB
oltr' onde.
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 20:20 via WEB
e poi?
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 20:22 via WEB
non fate leonde che soffro il mal di mare eh
(Rispondi) (Vedi gli altri 12 commenti )
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 21:28 via WEB
c'è onda e onda eh.poi non è vero come spesso si crede che stare sulla cresta è entusiasmante,nel ritorcersi su se stessa è lo spettacolo. non ti preoccupare che andremo in montagna,poi d'estate. eh eh
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 21:45 via WEB
hem nessuno si è accorto di niente? (e tu amantenellombra tieni chiusa la bocca eh!)
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 21:47 via WEB
credo di si :-) Pier Angela
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 21:59 via WEB
proporrei di fare un blog apposito per le punizioni,mannaggia ho il dente avvelenato:)
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:01 via WEB
ma non te lo avevano tolto?
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 22:05 via WEB
avvelenato di anestetico.
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:13 via WEB
non sembra, scrivi meglio del solito:)
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:13 via WEB
si si Mulh, un bel blog delle punizioni...quello non lo cancelleranno di ssssssicuro !
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:14 via WEB
non giurarci mappa. qui puo accadere di tutto. heheheheee
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 22:18 via WEB
quello non lo cancellerebbero,anzi sono convinto che qualcuno pagherebbe anche per farsi punire.uomo/donna sempre pari opportunità eh
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:22 via WEB
ne sono convinta anch'io
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:01 via WEB
hehehehhe brava mappa.
(Rispondi)
 
marco45mi
marco45mi il 30/11/05 alle 22:10 via WEB
Donna misteriosa intrigante chi sei? Tu mi turbi le mie notti
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:12 via WEB
beh mi sembra di scoprirmi abbastanza. comunque chiedi pure. rispondo da qui.
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 22:13 via WEB
e cosa mi risponderesti se chiedessi di vivere con te le stesse emozioni che scrivi?
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:15 via WEB
vivere con me le stesse emozioni che scrivo.puoi essere più dettagliato avvocato?
(Rispondi)
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:17 via WEB
attenzione dea....gli avvocati hanno studiato per anni per ....... orare
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:19 via WEB
vieni mappa che lo affrontiamo insieme.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:21 via WEB
al momento son qui...ma lui è in chat
(Rispondi)
 
 
 
 
amanteneIIombra
amanteneIIombra il 30/11/05 alle 22:22 via WEB
.. studiato ?
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:23 via WEB
si, amante...imparato a memoria le poesie
(Rispondi)
 
 
 
 
amanteneIIombra
amanteneIIombra il 30/11/05 alle 22:34 via WEB
.. imparato allora .. ma imparato è "server" di memorizzato o viceversa ?
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:37 via WEB
dopo amantenellombra ti scrivo una cosina sul blog eh
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:40 via WEB
mah...sarà il vice ?
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 22:23 via WEB
quanta paura! forse che una donna tanto intelligente teme di lasciarsi ammaliare da un giovane avvocato?
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:24 via WEB
ce l'hai uno specchietto riflettente giovane dottore? qui spesso serve, ma spesso eh!
(Rispondi)
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:36 via WEB
se giovane dottoreavvocato ha lo specchietto io ci metto due allodole
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:41 via WEB
non ti spararo già a suff... addosso?
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:46 via WEB
opsss sparano
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:07 via WEB
macchè
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:33 via WEB
dunque giovane avvocato. a parte il fatto che se c'è una che ammalia son io e non viceversa, a parte che tu potresti essere giovane giovanissimo adulto adultissimo, anziano anzianissimo, avvocato o ingegnere, metalmeccanico o taxista, non mettere in discussione il mio coraggio. rasenta l'incoscenza. con cornice di noncuranza.
(Rispondi)
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 22:24 via WEB
mi sembrava anche a me a dire il vero sai?
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:26 via WEB
dai Mulh ! paura io? paura la Dea? solo uno scambio di opinioni "i n g e n u e"
(Rispondi)
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 22:29 via WEB
ho dato mappa,adesso bisogna vedere cosa esce. non era un dubitativo in effetti.
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:37 via WEB
che ti sembrava mulh?
(Rispondi)
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 22:43 via WEB
mi sembrava che qualcuno si sentisse forte.tutto qui.
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 22:31 via WEB
infatti coalizzarsi con una donna per ricevere le sue attenzioni sarebbe molto "ingenuo"
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:33 via WEB
coalizzarsi donna con donna o uomo con donna? comunque tutti qui riceviamo e diamo attenzioni...ma forse ti è sfuggito
(Rispondi)
 
 
 
amanteneIIombra
amanteneIIombra il 30/11/05 alle 22:41 via WEB
perche non uomo con uomo ?
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:44 via WEB
perchè Dea è Donna
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:48 via WEB
e donna è danno.(o no?)
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:49 via WEB
assolutamente
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:38 via WEB
ho perso il filo. qualcuno ha vistoarianna? altrimenti va bene anche un minotauro
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 22:35 via WEB
infatti dai tuoi discorsi mi era sfuggito che fossi una donna...chissà perché....
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:37 via WEB
già...chissà perchè!
(Rispondi)
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:39 via WEB
qualcuno mi offre una sigaretta?
(Rispondi)
 
 
 
 
amanteneIIombra
amanteneIIombra il 30/11/05 alle 22:41 via WEB
ho una fiesta snack orange .. puo surrogare ?
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:42 via WEB
te la offro io ma togli il filtro eh !
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:46 via WEB
lo sputo in terra?
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:46 via WEB
mi dà acidita.
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 22:46 via WEB
l'incoscenza e la noncuranza per cosa per aver chiesto cosa? io nn ho messo in dubbio nulla figuriamoci il tuo primato da ammaliatrice
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:47 via WEB
hem chiamami dea e non se ne parla più.
(Rispondi)
 
 
 
PIER_ANGELA
PIER_ANGELA il 30/11/05 alle 22:49 via WEB
salve a tutti. di cosa si parla qui?
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:50 via WEB
hai presente quelle serate al bar ???
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:51 via WEB
al roxy bar?...oppure da mario:)
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:52 via WEB
mario mario. al tavolino con bicchieri vuoti e tentativi inutili di andarsene a casa
(Rispondi)
 
 
 
 
PIER_ANGELA
PIER_ANGELA il 30/11/05 alle 22:53 via WEB
we che c'è ligabue. gli chiedol'autografo?
(Rispondi)
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:52 via WEB
ma dov'è mulh? è svenuto per effetti collaterali dell'anestesia?qualcuno lo cerchi sotto al tavolo eh
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:55 via WEB
non possiamo nemmeno fargli la respirazione bocca a bocca con tutto quell'anestetico
(Rispondi)
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:58 via WEB
beh io potrei provare. son crocerossina hehehhe
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 22:59 via WEB
stavo prendendo una boccata d'aria,sai quanto passa l' anestetico lascia il calore.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:08 via WEB
tutte scuse, sarai andato a telefonare a qualche donna
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 22:52 via WEB
allora Dea tu cosa fai nella vita oltre a mangiare ambrosia e occuparti delle viltà dei poveri mortali che cadono nelle maglie della tua seduzione?
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:53 via WEB
studia giurisprudenza....almeno così mi ha sussurato all'orecchio
(Rispondi)
 
 
 
PIER_ANGELA
PIER_ANGELA il 30/11/05 alle 22:54 via WEB
adoratomulh ma non faceva il comunicatore?
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 23:01 via WEB
chi io comunicatore?
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:05 via WEB
ci si sperava Mulh
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:09 via WEB
si tu. mulh
(Rispondi)
 
 
PIER_ANGELA
PIER_ANGELA il 30/11/05 alle 22:54 via WEB
io? beh io faccio lapornodiva
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 22:54 via WEB
anche tu mappa dovresti fare l'avvocato visto che hai la propensione ad occuparti degli affari altrui....
(Rispondi)
 
 
PIER_ANGELA
PIER_ANGELA il 30/11/05 alle 22:56 via WEB
mappa fa il giudice. ma non ricordo se di pace. comunque non credo eh
(Rispondi)
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:58 via WEB
si....mi piacciono le sentenze
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:01 via WEB
a me le condanne
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 22:56 via WEB
dovrei?
(Rispondi)
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 22:59 via WEB
scusa avvocatogiovane ma sei penalista o civilista?
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 22:58 via WEB
una pornodiva e un giudice,interessante come la tram di un film hard
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:00 via WEB
e secondo lei giovanedottore...chi paga l'altra/o ? (nel film ovvio)
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:01 via WEB
e tu potresti esser l'autista. superdotato ovviamente, che ci porti all'inizio sulla retta via e poco dopo...eh poco dopo...
(Rispondi)
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:04 via WEB
scusa giovaneavvocato ma di nome mica fai rocco siffredi eh
(Rispondi)
 
CarloLudovico
CarloLudovico il 30/11/05 alle 23:06 via WEB
che folla
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:06 via WEB
veramente neanche tanta.
(Rispondi)
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 23:07 via WEB
un tipo che soffre di eccesso di zelo,potrebbe anche esserlo.bella domanda.
(Rispondi)
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:08 via WEB
Mi ritiro per deliberare.....ho un teste che fà i capricci, a dopo...
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:09 via WEB
la assolviamo d'ufficio.
(Rispondi)
 
CarloLudovico
CarloLudovico il 30/11/05 alle 23:10 via WEB
addio, sto facendo i conti della pensione. E' un'attività impegnativa
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:12 via WEB
ci seduci e abbandoni così. grrrrrrrrrrrrrrrrr
(Rispondi)
 
 
 
CarloLudovico
CarloLudovico il 30/11/05 alle 23:33 via WEB
( è così che si fa )
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:46 via WEB
(non dirlo che poi lo fan tutti)(sssshhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh)
(Rispondi)
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 23:12 via WEB
pensavo una serata perno invece era il solito talk show. mannaggia alla televisione.
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:25 via WEB
mulh sei nervoso?
(Rispondi)
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 23:26 via WEB
non più di sempre,perchè vibrano le scritte?
(Rispondi)
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 23:14 via WEB
perno o porno oggi è uguale no?chi si sbaglierebbe?
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:25 via WEB
rave e fave. certo.
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 23:18 via WEB
perchè vuoi farmi una perizia d'ufficio?..io ti accompagnerei sulla retta via ma poi devi venire con me...Dea
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:26 via WEB
devo pèortarmi una valigia piccola grande o media?
(Rispondi)
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 23:25 via WEB
il dovresti è più persuasivo dottore.
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:26 via WEB
il condizionale fa fempre una bella figura. vero.
(Rispondi)
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:27 via WEB
la...condizionale
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:28 via WEB
hehehhe
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 23:32 via WEB
peccato le prescrizioni,ma peggio sono sempre le precezioni.
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:44 via WEB
e le eccezioni?
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 23:52 via WEB
non sono,per quello sono belle.potrebbero essere.
(Rispondi)
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:45 via WEB
credo sia ora, almeno per me, di alzarmi dalla sedia e di tornare a casa. Chi aiuta il barista a riporre le sedie?
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:37 via WEB
io porto via i bicchieri
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 23:45 via WEB
troppi condizionali danno un senso di certezza e il diritto richiede di essere precisi e chiari...porta una bella valigia grande Dea
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:39 via WEB
va bene il vagone di una locomotiva?
(Rispondi)
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:45 via WEB
mappa cosa fai a natale?
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:46 via WEB
apro i pacchetti....imperativo
(Rispondi)
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:49 via WEB
futuro prossimo felice allora
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:50 via WEB
felice...già
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:51 via WEB
presente?...wow
(Rispondi)
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:52 via WEB
presente...disastroso, ma non mi lamento, e il tuo natale?
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 23:46 via WEB
troppi condizionali danno un senso d'incertezza (rectius)
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:48 via WEB
hai certezze dottore?
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:50 via WEB
ma quando rispondi alle domande che tiho fattoun ora fa? scorri il blog e leggi.(niente condizionale che sennò sembro incerta)
(Rispondi)
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:51 via WEB
8il mulh è acido come un limone acerbo..adesso non lo nomino per niente e vediamo cosa fà)
(Rispondi)
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 30/11/05 alle 23:53 via WEB
secondo me è una misinterpretazione,mi definirei leggermente caotico,in cerca di ordine,precario però,altrimenti mi annoio. ecco.
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 30/11/05 alle 23:54 via WEB
sai ci sono altre pratiche in corso ma vedo che sei in buona comapagnia...
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 30/11/05 alle 23:58 via WEB
dici?
(Rispondi)
 
mappaperduta
mappaperduta il 30/11/05 alle 23:59 via WEB
pulite il tavolino prima di andarvene altrimenti il barista si inquieta. notte a tutti i bimbi
(Rispondi)
 
dott.zac
dott.zac il 01/12/05 alle 00:29 via WEB
DI CHE SI DISCUTE QUI..?
(Rispondi)
 
giovanedottore
giovanedottore il 01/12/05 alle 00:32 via WEB
sei andata a nanna Dea?volevo darti il bacio della buonanotte
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 19:50 via WEB
sulla bocca?
(Rispondi)
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 19:46 via WEB
strana calma oggi,forse solo quite prima della foresta.o era tempesta?
(Rispondi)
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 01/12/05 alle 19:48 via WEB
secondo me qualcuno sta elabora un post nuovo nuovo.....
(Rispondi)
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 01/12/05 alle 19:49 via WEB
elabora - rando !
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 19:51 via WEB
dici mappa? ma rando dall'etimo o dal rimugginare. io la seconda.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
mappaperduta
mappaperduta il 01/12/05 alle 20:02 via WEB
si si la seconda. vado a fare la pappa senza pomodoro.
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:11 via WEB
giustissimo,sporca il pomodoro,anche troppo egocentrico per i meie guati.
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:13 via WEB
gu-a+s=gusti
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:28 via WEB
guati. ti si intrecciano le dita oggi mulh? ah i neuroni distrutti dall'anestesia:)
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:30 via WEB
mannaggia è vero:(
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:30 via WEB
non pavoneggiarti mappa!
(Rispondi)
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:28 via WEB
si si mappabella adesso lo fò.
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:27 via WEB
e mulh ci vuole la e
(Rispondi)
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:31 via WEB
e si
(Rispondi)
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 01/12/05 alle 20:18 via WEB
..."Se solo uno dei molti giudici saccenti avesse alzato la testa dai suoi volumi rilegati, se avesse scrutato per un secondo l’ombra strisciante dei suoi pensieri, su quella Madre delle Lacrime, avrebbe di certo compreso l’errore iniziale, avrebbe visto la voragine spalancata davanti a sé, e avrebbe tremato..." è faticoso alzare la testa quando il peso dei pensieri sono rilegati nel giudicare... :))))***
(Rispondi)
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:29 via WEB
lady son morta. quando ci si fidanza insomma!
(Rispondi)
 
 
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 01/12/05 alle 20:33 via WEB
...quando si mangia il dessert... :-))
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:35 via WEB
dopo o prima della frutta?importantissimo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 11 commenti )
 
 
 
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 01/12/05 alle 20:37 via WEB
la frutta va mangiata....il dessert va centillinato...
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:39 via WEB
Lady stai mettendo alla prova l'arte della mia post-culinaria eh.
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:41 via WEB
ecco se provo a centellinarlo...forse....
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:40 via WEB
la frutta è sempre l'ultima ad esser consumata.
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:41 via WEB
la frutta io la mangio solo prima dei pasti,mi rimane male alla fine.
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:42 via WEB
non digerisci gli zuccheri allora.
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:43 via WEB
.e pensare che io son una dea di zucchero. filata.
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:45 via WEB
ho un metabolismo che gli zuccheri li brucia prima di arrivare allo stomaco,no,credo che sia solo un discorso di abitudine. ho sempre anticipato la frutta al pranzo.
(Rispondi)
 
 
 
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 01/12/05 alle 20:47 via WEB
e quale frutta gradisci di più prima del pranzo?
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:53 via WEB
i kiwi mulh gradisce i kiwi e i fichi hem d'india. li mangia senza sbucciarli vero?
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:52 via WEB
sei nato podalico?
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:39 via WEB
argh il dessert. io detesti il dessert! posso scambiarlo con 7 involtini primavera?
(Rispondi) (Vedi gli altri 16 commenti )
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:40 via WEB
questa si che è una bella novella, ero un'esperto e ti avrei stupito,ma se non li gradisci ehmm
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:42 via WEB
puoi sempre fare un corso di cucina cinese eh. anche giapponese, ma con poche cruderie
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:43 via WEB
accetto le poche cruderie,dici che proprio un corso dovrei? magari una modo più experience good
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:47 via WEB
mh
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 20:49 via WEB
tu
(Rispondi)
 
 
 
 
PIER_ANGELA
PIER_ANGELA il 01/12/05 alle 21:08 via WEB
we
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 21:42 via WEB
ah
(Rispondi)
 
 
 
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 01/12/05 alle 20:45 via WEB
...non gradisco il giapponese...troppo cruderie per i miei gusti...
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 20:48 via WEB
lady se ti sente l'ingegnere samurai amantenellombra gli viene il travaso di bile! allora emilia. ti piace la cucina emiliana? sai la pasta barilla il cotechino il formaggio grana l'aceto balsamico eccccccetera ecccccetra
(Rispondi)
 
 
 
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 01/12/05 alle 20:51 via WEB
...si mangia "divinamente" in emilia romagna... :-)))
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 21:03 via WEB
da dio insomma
(Rispondi)
 
 
 
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 01/12/05 alle 21:11 via WEB
...direi...
(Rispondi)
 
 
 
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 01/12/05 alle 20:58 via WEB
...troppi ingegneri...finisco per confondermi.... :)
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 21:03 via WEB
daltronde*
(Rispondi)
 
 
 
 
mulholland_drive0
mulholland_drive0 il 01/12/05 alle 21:51 via WEB
senz'onde.piatto. ricco. mi ci. fic...
(Rispondi)
 
 
 
 
angela_pier
angela_pier il 01/12/05 alle 21:57 via WEB
co?
(Rispondi)
 
toorresa
toorresa il 24/03/09 alle 10:56 via WEB
grave, preputial, buy cheap levitra synthetical, palule, levitra prescription pseudochancre, monopyrenous, soma prescription cod abscission, emollients, generic cialis no prescription impressure, erotophobia, buy levitra online eider, template, buy cialis tadalafil without a prescription honeyware, panel, levitra vardenafil emphlysis, unequivocal, levitra price deviometer, scutelliform, cheapest soma without prescription teratogeny, chondroskeleton, discount levitra online us antidyspeptic, mannitic, order soma carisoprodol haemolysinogen, wilding, buy soma carisoprodol online ferrocyanic, benitier, buy generic soma online hydroxydopamines, phalloncus, soma online pharmacy obstacle, xenophonia, soma medication online
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963