Lisa

.. e poi non cambio mai mi cambio tutti i giorni...


Le scuole sono ricominciate e, se non ci avessero bombardato tutti i tg parlando del primo giorno di lezione (e dell'orsa e del referendum in Scozia...), avremmo potuto capirlo lo stesso dal livello di traffico cresciuto in maniera più che esponenziale e dal caos disumano che regna di nuovo sugli autobus.. non che prima si stesse larghi, eh, ma almeno si respirava; ora siamo tornati a fare il tetris con individui con i quali, sinceramente, avrei taaaaaanto preferito non avere nulla a che fare!
Come al solito mi perdo, il primo giorno di scuola, dicevo: io i miei primi giorni di scuola me li ricordo tutti nitidamente (salvo alle medie, non so perché, ma i miei ricordi di quel periodo sono molto confusi e frammentari. Paradossalmente ricordo molto meglio le elementari.. c'è per caso uno psichiatra in sala che possa spiegarmi questo strano fenomeno???), dall'asilo all'università. Se è per questo mi ricordo benissimo anche i primi giorni di lavoro nei vari posti, a volte ricordo anche come ero vestita!! Comunque, in quei primi giorni, la costante per me era l'ansia (e te pareva...) e l'aspettativa, in senso positivo, di qualcosa di nuovo che mi aspettava, che avrebbe certamente cambiato la mia vita e che sicuramente mi sarebbe piaciuto!Sicuramente, quando guardo alla me di allora, vedo che tante cose non sono cambiate, che sono sempre la stessa ragazzina insicura, timida, sognatrice e cicciottella di allora, anche se forse (senza forse, dai) ora lo maschero meglio e lo combatto di più (i sogni no, quelli non li combatto!
).Quello che certamente è cambiato, è dovuto cambiare, sono le aspirazioni, quello che mi aspettavo di fare nella mia vita, quella che pensavo sarei diventata: ad esempio da bambina immaginavo che sarei diventata un po' come mia madre (che ora, al solo pensarci, mi vengono i capelli dritti!!), che ha sempre avuto come unica ragione di vita la famiglia. Addirittura, ma qui è colpevole "La famiglia Bradford", non so se ve lo ricordate, il telefilm basato sulla vita di una famiglia numerosissima, volevo un numero esagerato proprio impossibile di figli: 7!!! Mia madre mi diceva sempre: "vedrai che dopo il primo cambi idea"... ecco, non è servito neppure il primo!!
E' evidente quindi che la vita ti cambia, per certi versi, ma per altri non ce la fa, e resti la stessa di quando avevi 10 anni... e a voi la vita in cosa ha cambiato?