Lisa

... e forse sei rimasta senza principini blu...


Ma perché nei film le persone che si incontrano casualmente su autobus, treni e quant'altro sono tutte fantastiche e nascono amori travolgenti, e quelle che incontro io nella vita reale sono tutte esemplari da ospedale psichiatrico? Perché?? Me lo spiegate??No, perché una, cresciuta a film e principiazzurri, avrebbe anche il suo bel bagaglio di aspettative, che non dico debbano essere soddisfatte al 100%, per carità, sia mai, neanche al 90, va bene, neanche all'80... ma un dignitoso 60/70 come lo vedete? E invece qui non arriviamo neppure ad un tristissimo 10!!
Lo sapete, la mia vita meravigliosa alla sedemortenera prevede che io prenda spesso autobus e metro e, sia alle fermate, sia durante gli interminabili viaggi su questi fantastici mezzi di trasporto, spesso ci sono rari esemplari di essere umano che mi rivolgono la parola ed io, che non voglio passare per una che se la tira (solo perché non ne avrei motivo, mica per altro! Fossi nata come Megan Fox me la tirerei eccome!!! 
), rispondo educatamente intrattenendo a volte conversazioni che durano parecchio (ahimè...)!C'è stato quello che, vedendo che usavo un ebook reader, incurante di interrompere per l'appunto la lettura, mi ha tenuto tutto il tragitto a parlare delle caratteristiche tecniche dei reader, interrogandosi sul migliore da comprare, chiedendomi anche il pù piccolo dettaglio (ed impedendomi con mio grande disappunto di continuare a leggere!!)!Ed evidentemente ispiro competenza tecnica (chissà perché, visto che ci ho impiegato una vita anche solo per imparare a programmare il videoregistratore!!
), perché un altro ha attaccato a parlarmi delle caratteristiche del nuovo sistema operativo dell'Iphone, partendo dal fatto che ne avevo in mano uno, desistendo solo quando l'ho fatto spostare al sole perché secondo la mia app stava arrivando l'autobus, che "sfortunatamente" ci ha fatto invece aspettare parecchio, facendo sì che il tipo, per evitare di squagliarsi, sia stato costretto a ritirarsi all'ombra!!
Questi sono solo un paio di esempi e gli altri sono sullo stesso tenore, ma quello di stamattina vince il Nobel dell'originalità: sono sulla banchina ad aspettare la fantastica metro e questo mi sorride, mi saluta e mi fa: "Visto che ti vedo sempre ad aspettare la metro, ho pensato di salutarti, che in questo mondo così tecnologico si perde il contatto umano", io per educazione gli sorrido e gli do il buongiorno... da lì è partito, dicendo tipo: "Ah, lo sapevo che eri gentile! Nonostante l'espressione scostante hai un sorriso dolce!!"... e certo che c'ho l'espressione scostante, per evitare che la gente mi parli, ma mi pare chiaro che non funziona!!!! Comunque mi ha raccontato che si fa le magliette da solo, mostrandomi con orgoglio quella di oggi (.......), che anche lui ama leggere e mi ha citato degli autori coreani che non potevo non conoscere e che naturalmente non avevo mai minimamente sentito nominare, ma non ha desistito ed è passato alla musica, parlandomi di una serie di canzoni giapponesi che, la prossima volta che ci incontriamo ci sediamo vicini e mi fa ascoltare... che già sedersi in metro è una roba da ringraziare in aramaico, sedersi vicini è paragonabile a vincere al superenalotto, che io, se permettete, vorrei giocarmi un'occasione così per qualcosa di un pelo più rilevante che sedermi vicino ad uno sconosciuto ad ascoltare canzoni giapponesi!!!
 Che poi vorrei raccontarvi più dettagliatamente le sue farneticazioni ma, come forse immaginate, lui parlava ed io mi estraniavo, pensando ad argomenti vitali tipo cosa comprare al supermercato, cosa mettermi domani e così via....Ora, secondo voi, domani cosa faccio: cambio ora a cui prendo la metro per non incontrarlo mai più????