« Resoconto XI Convegno Na...Ansia pre-prima conferenza »

XI CONVEGNO NAZIONALE CICAP sul sito di THE LUNAR SOCIETY

Post n°28 pubblicato il 30 Ottobre 2009 da supergiuggiola
 

Torno di nuovo a parlare del Convegno, stavolta in modo un po' più formale e serio, in un breve articoletto pubblicato sul sito dell'associazione "THE LUNAR SOCIETY".

Per vedere l'articolo clicca qui.



XI CONVEGNO NAZIONALE DEL CICAP

Scritto da Giuliana Galati   

Dal 9 all'11 Ottobre 2009 si è tenuto ad Abano Terme (PD) l'XI Convegno Nazionale del CICAP: un evento come ne capitano ogni vent'anni...

 

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) ha organizzato, per festeggiare i suoi primi 20 anni di attività, un congresso davvero unico dal titolo: "L'evoluzione del Mystero. Dalla magia alla cospirazione globale: il CICAP di fronte alla trasformazione dell'incredibile."

Tre ricche giornate con più di 50 autorevoli relatori, tra scienziati, esperti, scrittori e ospiti speciali, che hanno raccontato i risultati delle loro indagini sugli argomenti più diversi e intriganti: dalle tecniche per ingannare il cervello al ritrovamento archeologico di una “donna vampiro”; dal fascino dei grandi complotti ai risultati di una clamorosa sperimentazione sul paranormale religioso.
In questa occasione è stata infatti mostrata la Sindone riprodotta in grandezza naturale da Luigi Garlaschelli, chimico all'università di Pavia, utilizzando tecniche disponibili nel 1300.

 

In programma anche due serate speciali:

La prima ha visto sul palco i più grandi prestigiatori del nostro tempo per un "Gran Galà di Magia" condotto dallo straordinario Raul Cremona. Sul palco si sono alternati prestigiatori quali Walter Rolfo, ideatore e conduttore di trasmissioni magiche come Arcana (Raidue) e Masters of Magic (Sky - Canal Jimmy), Edoardo Pecar, brillante "artefice dell'apparente realtà", oltre che volto stranoto del piccolo schermo, Francesco Tesei, sorprendente "alchimista contemporaneo", manipolatore di pensieri e moderno interprete del mentalismo e Andrew Basso, "nato per fuggire", erede dei grandi escapologi del passato, protagonista della serie "Born to escape" (All Music), che hanno strabiliato il pubblico con giochi di prestigio ed esperimenti impossibili. Ospite d'Onore della serata il grande mago italiano e autentica leggenda vivente: Silvan (socio benemerito del CICAP).

 

La seconda serata invece, di tutt'altro genere, aveva come scopo quello di ricordare la realizzazione di una delle più grandi conquiste dell'uomo avvenuta nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969: lo sbarco sulla Luna, un'impresa storica seguita in diretta mondiale. A 40 anni di distanza, il CICAP ha voluto in questo modo festeggiare quell'evento con una serata speciale condotta da Piero Angela, che negli anni '60 seguì negli Stati Uniti tutti i lanci dell'Operazione Apollo. Piero Angela ha intervistato esperti come l'astronauta Umberto Guidoni, per due volte nello spazio a bordo dello Space Shuttle, e l'astrofisico Steno Ferluga. Durante la serata sono stati proiettati filmati e documenti storici, alcuni dei quali mai visti prima in TV. Inoltre, con esperimenti e dimostrazioni pratiche realizzate da Paolo Attivissimo, si è cercato di mettere a tacere alcune delle voci secondo le quali l'uomo non sarebbe mai stato sulla Luna.

 

Questo convegno è stato anche un'occasione per fare il punto sui primi vent’anni del comitato, festeggiandoli insieme e preparandosi in maniera adeguata alle sfide del futuro. Se infatti all’inizio l’obiettivo dell'associazione era unicamente quello di verificare e indagare sulle più eclatanti notizie legate al mondo del paranormale, con il tempo il campo di indagine si è ampliato sempre più. Nell’ambito di approfondimento del CICAP sono entrate numerose pseudoscienze, dall’astrologia all’omeopatia e alle varie medicine alternative, o discipline di confine, come la criptozoologia, l’ufologia o la fusione fredda, includendo nelle indagini vari esempi di scienza distorta condizionata da credenze di tipo religioso, come nel creazionismo o nella sindonologia, fino all’esame delle sempre più persuasive e insidiose teorie della cospirazione.

 

Per chi si è perso questo evento, ma anche per chi c'era e vuole avere la possibilità di riascoltarlo quando vuole, è ora possibile farlo richiedendo le registrazioni in mp3 su chiavetta usb o scaricando i file direttamente da internet. Per maggiori informazioni si veda il seguente link: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274022

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: supergiuggiola
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 34
Prov: BA
 

Scrivimi!

Se volete scrivermi il mio indirizzo email è: 

giuliana.galati chiocciola gmail.com

 
 

A little Skeptic in classifica su WIKIO!

Wikio - Top dei blog - Scienza

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Little Skeptic with James Randi

 

Little Skeptic with Massimo Polidoro




 

Little Skeptic with Piero Angela









 

Little Skeptic with Alex Rusconi

 
immagine
 

Little Skeptic with Paola DG



 

Ultimi commenti

Casualmente sono passato per questo BOLG che vedo che non...
Inviato da: Filippo
il 20/01/2013 alle 12:04
 
hmmm ... dopo Nizza, grazie per la condivisione ...,...
Inviato da: joenas
il 26/01/2012 alle 14:26
 
ciaoooooooooooo
Inviato da: licia
il 01/04/2011 alle 21:48
 
e
Inviato da: an;DROP TABLE *;--
il 01/04/2011 alle 20:11
 
Ogni verità attraversa sempre tre fasi: prima viene...
Inviato da: luu
il 03/01/2011 alle 13:53
 
 

Foto congresso "Eppur si crede"

Clicca QUI per vedere le foto del Congresso del CICAP "Eppur si crede", svoltosi a Padova (Ex fornace Carotta), il 4 e l'5 Ottobre 2008
 

Little Skeptic with Gigi Garlaschelli

 

Little Skeptic with Marco Morocutti


 

Little Skeptic with Silvano Fuso

 

Little Skeptic with Mariano Tomatis

 

Foto del X Congresso

Clicca QUI per vedere le foto del X Congresso Nazionale del CICAP, svoltosi a Padova, il 7 e l'8 Ottobre 2006
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963