A little Skeptic

Resoconto XI Convegno Nazionale del CICAP - Part I


XI Convegno Nazionale del CICAP:L'EVOLUZIONE DEL MYSTEROBehind The Stage - Part ITornare a casa dopo 4 giorni passati tra il teatro Pietro D’Abano e la pizzeria Europa è un po’ come il rientro nella pubblicità della Costa Crociere. Per tentare di rivivere un po’ questi giorni pienissimi e bellissimi inizio a buttar giù, dopo aver recuperato un po’ le forze, il mio solito resoconto, che questa volta verrà pubblicato in puntate. Ecco la prima: Giovedì 8Tra cavi e libri: I preparativi Credo di poter affermare senza troppi dubbi di essere stata la prima ad arrivare ad Abano (alle 6 di mattina!) il giorno prima del convegno. I lavori nel teatro iniziano non appena arrivano Marco e Nicolas, a cui un bel gatto nero dà il benvenuto (quale migliore inizio di giornata poteva esserci? Sarà una coincidenza? Noi del CICAP crediamo di SI!!).
Per prima cosa bisogna montare la regia. La macchina di Marco è piena di attrezzature, borse e borsoni contenenti cavi e cavetti, mixer e microfoni, mini televisore e lettori dvd. Per scaricare tutto è necessario il carrello della spesa e..un viaggio solo non basta!!
Il foyer del teatro buio e deserto mi fa una strana impressione. Nel pomeriggio cambierà completamente aspetto e stenterò a riconoscerlo.Montare tutte le attrezzature, nonostante l’aiuto dei tecnici del teatro (un ringraziamento a Fabrizio e Cristiano!), non è affatto facile. Spesso per esaudire le richieste di Marco del tipo “passatemi il cavo che sta nella borsa nera” siamo stati costretti a ricorrere ai superpoteri di Nicolas che cercava di capire, imponendo le mani sulla moltitudine di borse sparpagliate per mezza sala, quale fosse quella giusta.
Verso l’ora di pranzo arrivano Simone, Francesco, Gigi e Giorgio, con i quali decidiamo di andare a riempire lo stomaco in pizzeria. Sarà la prima di una lunga serie di pranzi e cene alla pizzeria Europa. Degno di esser riportato qui è il commento sulla pizza Quattro Formaggi fatto da uno scienziato di fama ormai internazionale di cui non riporto il nome (ma chiunque abbia una minima conoscenza delle persone presenti sa sicuramente a chi attribuire la frase): “Ma cos’è quella roba sulla pizza? Sembra vomito messo sulla pizza a forma di sorriso da un pizzaiolo ubriaco!!”
Alle due siamo di nuovo in teatro per esplorare palco e camerini. Poco dopo arrivano, tra gli altri, Massimo e Paola, un po' irriconoscibili. Il primo indossa Converse, jeans, maglietta e felpa: a parte la faccia, non assomiglia molto alla persona in giacca e cravatta che sono abituata a vedere!Gigi mi chiede di aiutarlo a montare la Sindone sul supporto e questo mi dà la possibilità di vedere il grande capolavoro in anteprima! Fa senza dubbio un certo effetto...
Pian piano il foyer si riempie di persone venute a dare una mano e il pavimento viene ricoperto da cartelloni, striscioni, poster, pannelli e montagne di scatoloni e fino a mezzanotte siamo tutti impegnati in missioni impossibili come appendere quegli enormi pannelli dal tetto del teatro o sistemare sui banchetti tutti i libri contenuti negli scatoloni, che detto così sembra una cosa semplice, ma si è rivelata peggio della versione più complicata di tetris.
Dalla mattina alla sera il centro congressi è cambiato completamente per diventare quello che tutti i congressisti hanno visto il giorno dopo.A metà pomeriggio giunge anche Piero Angela, annunciato da Alessandra che era arrivata dicendo: "mi è sembrato di vedere per strada uno che assomigliava a Piero...ma non so se fosse lui!"Piero entra e stringe la mano a tutti chiedendo: "CICAP?"
Finiti i preparativi una birretta (anche qui, la prima di una lunga serie) per rilassarsi un po’ dopo le fatiche della giornata e poi a nanna, perchè la stanchezza è tanta e la sveglia della mattina alle 5.30 si fa sentire….
 Un appunto, giusto per fare la scettica: vi ricordate il gatto nero che avevamo incontrato appena arrivati? Noi non crediamo che un gatto nero porti sfiga, ma:- Il puffo (cioè il figlio) di Cristina e Michele si è ammalato, costringendo il papà a rimanere a casa- Matteo era assente anche lui per malattia- Uno dei due lettori dvd di Marco si è rottoSOLO COINCIDENZE?? Noi del CICAP continuiamo a credere di sì!! :D(fine prima puntata... Attendete i prossimi giorni per la continuazione...)