Il Titanic - La storia e il naufragio

Il relitto 

Molto è cambiato da quando esplorammo il relitto del Titanic nell'estate del 1986. Per esempio, la coffa di vedetta, che noi vedemmo attaccata all'albero prodiero caduto, ora è scomparsa, e lo stesso albero è ulteriolmente piegato e crollato; inoltre mancano più di 3000 reperti dall'area dei detriti. Il sito del relitto, tuttavia, mantiene le caratteristiche…
 

Il naufragio 

Verso la fine di domenica 14 aprile il Titanic entra nella zona dei ghacciai. Nell'esperienza del capitano Smith il ghiaccio non era mai stato presente tanto a sud in un periodo cosi avanzato della stagione. E ci fu un ultimo motivo di sfortuna: quando l'iceberg fu avvistato - troppo tardi per evitare l'impatto - la…
 

La partenza 

Nel 1908 incominciarono i lavori sul Titanic.La partenza del Titanic il 10 aprile 1912, data del viaggio inaugurale, fece meno scalpore di quella dell'Olympic, meno di un anno prima. Una gran folla vide salpare a Southampton ma non vi furono grandi cerimonie ufficiali, nè discorsi prolissi da parte di dignitari locali o pezzi grossi inviati…
 

LA STORIA

 Grazie all'Olimpic e al Titanic, sembro che la white star line avesse batutto la concorenza. Ma l'incontro fatale del Titanic con un iceberg in quella ben nota notte di aprile non daneggiò solo seriamente la reputazione della compagnia di navigazione, ma compromise la sicurezza di un'epoca infatuata di sogni di ricchezze e progresso tecnologico.