homo sum

Michele


in Giobbe si vede un punto dove insiste una domandachi è come Dio ovvero Mi Kha El?se osservassimo ogni tanto i profeti minori troveremmo Michea(storpiatura di Michele)  che si scaglia conto le ingiustizie socialiDa chi è senza mantelloesigete una veste,dai passanti tranquilli,un bottino di guerra.Cacciate le donne del mio popolofuori dalla casa delle loro delizie,e togliete ai loro bambini il mio onore per sempre.Su, andatevene,perché questo non è più luogo di riposo.Per una inezia esigete un pegno insopportabile. sembra parli ancora oggi.Michele viene rappresentato come San Giorgiocontro il drago del male...come Paolo porta spesso la spadacome il Baldr dei norrenirappresenta la luce della giustiziacontrapposta al fuoco devastatore.dispensa castighi in ragione del suo zeloma solo se gli viene accordato.sta sulla cima del mausoleo di Adrianoche oggi porta il nome di sant'angelo.il monte che scompare nel mare franceseha una chiesa a lui dedicata.ma la caratteristicadel combattente per il Creatorein un misto di zelo e affidamento totalelo si vede meglio nelle tradizioni ...ad esempio quando si piegaad insegnare ad Adamo a coltivare.Nel centurione una scuola anticavedeva Gesù rivedere il suo arcangelo.combattere per ciò nel quale si credema saper anche rinfoderare la spadasenza infieriresembrano i due motivi di questocombattente contro le angherie i soprusima sopratutto contro la prevaricazione!infatti Michea parla di  Betlemme...e scrive un saggio sulla restaurazioneche resta un canto stupendo.