miti e dei - mitologia nordica
« Precedenti Successivi »
 

Thor - Il Dio forte

Baluardo e difensore della società divina, costantemente impegnato in duri combattimenti contro malvagi giganti, Thor è innanzitutto il dio più forte, quello maggiormente dotato di una potenza muscolare tutta terrestre. Probabilmente fu proprio questo suo carattere di forzuto protettore degli dèi e degli uomini e di strenuo avversario di esseri mostruosi afarlo identificare con Ercole…
 

Odino - Il Dio dai mille volti

Dio dagli innumerevoli appellativi, ognuno dei quali richiama una sua impresa o caratteristica, Odino è, in primo luogo, il padre degli dèi e degli uomini. L'etimologia del suo nome rimanda ad una ben definita connotazione caratteriale: Odino, sia nella forma norrena Voden che nell'antico alto tedesco Wuotan ed in quello basso Wodan, come pure nell'antico…
 

Dči minori

Talvolta semplici nomen, presenze divine scarsamente documentate, inserite in contesti mitico-rituali di cui ci sono ignote le caratteristiche, gli dèi cosiddetti «minori» emergono numerosi nel pantheon nordico. Oggetto di copiosi studi, frutto delle dotte speculazioni di archeologi, storici delle religioni e specialisti delle culture nordiche, essi hanno conservato, a tutt'oggi, il mistero che li circondava…
 

Heimdallr - Il guardiano di Asgard

Figura divina di ardua classificazione, fonte di numerose e contrastanti interpretazioni, Heimdalir occupa un posto di rilievo nel pantheon nordico, svolgendo, nei miti, il ruolo di guardiano di Bifrost, la «tremula via» che conduce alla cittadella divina. Le molteplici, ma confuse, allusioni disseminate in testi arcaicifanno pensare, tuttavia, ad un ben più ampio spettro di…
 

Freya - la Dea dell'amore

Signora dei Vani, Freya simboleggia diversi aspetti del femminile, includendo, ad esempio, la sfera dei poteri magici e della sessualità sfrenata. Tuttavia particolari vicende mitiche la presentano come una madre ed una sposa teneramente legata ai suoi doveri muliebri, tanto che alcuni studiosi, anche sulla base di altri particolari, vedono in lei un altro nomen…
 

Freyr - Il signore dell'abbondanza

Protettore e suscitatore della forza fecondante, esplicitata dalla carica sessuale maschile, Freyr è stato, per questa sua particolare valenza simbolica, associato ad analoghe figure presenti nella tradizione euromediterranea, come ad esempio il Priàpos greco. Tale parallelo trova un ulteriore fondamento nella comune etimologia dei due nomen divini, risalenti entrambi alla radice indoeuropea *prij, "ciò che…
 

Njördhr - Il signore delle navi

Identificato da molti studiosi con la «Madre Terra Nerthus» di cui parla Tacito, Njbrdhr è, nella posteriore elaborazione nordica, il nume tutelare del mare e del vento, signore delle perturbazioni, dispensatore delle fortune o degli affanni di marinai e pescatori. Il particolare significato simbolico delle navi, che spesso nella mitologia nordica appaiono come mezzi di…
 

Tyr - Il signore delle battaglie

Antichissima divinità uranica, il suo nome risale alla stessa radice indoeuropea di «cielo splendente», Tyr in origine doveva essere ilpiù importante degli Asi, avendo le stesse funzioni di divinità analoghe come Zeus e Juppiter. Posteriormente, all'epoca della formazione dei nomi della settimana nordica, divenne un dio della guerra, identificato dai romani con il loro Marte.…
 

Balder - Il cavaliere senza macchia

Figura altamente funzionale per le dinamiche simboliche interne della società divina nordica, Balder è l'incarnazione dell'innocenza immacolata, tradita però dalla malvagità altrui. In tal senso, al di là delle antiquate interpretazioni frazeriane che scorgono nella sua vicenda il fantasma di arcaici rituali presenti in culture più o meno "primitive", l'innocente figliolo di Odino può considerarsi…
 

Frigg - La signora degli Dči

Già nella traduzione norrena del dies Veneris, il nostro Venerdì, così come è rinvenibile nell'antico alto tedesco Friatac, oppure nell'inglese moderno Friday e nel tedesco Freitag, appare documentata l'esistenza nel pantheon nordico di una divinità femminile caratterizzata dai medesimi attributi della Venere romana. La maggioranza degli studiosi è concorde nell'identificare tale dea con Frigg, la…
 

« Precedenti Successivi »