Bright star - Fanny Brawne: Ancora non so come comprendere una poesia...
« Precedenti Successivi »
 

Quanto è difficile il lavoro dell'insegnante!

Che cosa rispondereste ad un  alunno del V liceo che, dopo una accesa discussione in cui cercavo di far capire alla classe che il finale del "Ritratto di Dorian Gray" non era in contraddizione con gli aforismi sull'estetismo della prefazione, è intervenuto dicendo: "Ma noi stiamo ore a discutere su certi romanzi e magari l'autore…
 

In una giornata limpida di sole

LENTAMENTE MUORE (ODE ALLA VITA) - Martha MedeirosLentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi fa della televisione il suo guru.Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto…
 

Incerta se ricominciare a scrivere sul blog

 

Agosto al caldo!

  "Summer sunlight", 1936 di Beatrice Van Ness.  Anche una convinta amante della stagione estiva come me sta soffrendo il  caldo in questi giorni di temperature ben al di sopra della media. Si sta bene solo in spiaggia, meglio se in acqua e devo ritenermi fortunata di vivere in una cittadina sul mare. Non posso pensare a…
 

Due Newton

 "Newton" di Blake alla Tate Britain vs "Newton" di Eduardo Paolozzi davanti alla British Library   Nel mio ultimo viaggio a Londra sono tornata a visitare la Tate Britain per ammirare di nuovo i quadri dei miei amati  Constable,  Turner, Blake e Bacon.Il giorno dopo mi sono recata alla British Library e nel cortile   ho visto…
 

Addio Margherita. Che orgoglio averti avuta!!!!

Ho visto e ascoltato Margherita Hack nell'estate del 2011 in uno degli appuntamenti di Popsophia. La piazzetta gremita di gente conquistata dal suo sorriso e dalla sua voglia di vivere.Un po' affaticata e impacciata dai movimenti ,ma lucida come sempre.Mi è dispiaciuto sapere della sua morte,come quando perdi qualcosa che hai considerato forte ed eterna.Un'altra…
 

Perle alla maturità

Povera me!!! Oggi correzione dei quesiti della terza prova. Un disastro.Non sapevo se ridere o mettermi a piangere. Pensavo di impiegarci parecchio per correggere 84 quesiti di risposta aperta con un massimo di 10 righe,invece è stato tutto molto veloce visto che i ragazzi ( una classe di geometri) non avevano scritto granchè. E quello…
 

Al via gli esami di Maturità!!!!

  Oggi sono iniziati gli "esami di stato",personalmente preferisco il termine di maturità che si usava un tempo. Aveva un bel significato di passaggio,da quel momento si era maturi e pronti per abbandonare la scuola e l'adolescenza e affrontare la vita.Oggi c'è bisogno di maturità e forse questo termine andrebbe un po' rispolverato.Come tutti gli anni,…
 

Psichiatri: «Femminicidio, c'è troppa tolleranza sulle minacce»

 «Solo il 5% delle persone imputate di omicidio sono dichiarate inferme di mente, il restante 95% sono capaci di intendere e volere ed esprimono in maniera prevaricante e prepotente la loro sopraffazione o intolleranza nel non riuscire a possedere il proprio "oggetto" di amore, aggravate da aspetti di insensibilità nei confronti dell'altro, di ipocrisia e…
 

E' arrivato Romeo!!!

Vi presento il nuovo arrivato in famiglia: Romeo  Una mia collega lo ha trovato ieri piangente nel giardino condominiale del suo palazzo. Non potendolo tenere visto che ha due boxer, mi ha proposto di prenderlo. Quando l'ho visto non ho potuto fare a meno di portarlo a casa ,dove è stato accolto con affetto da tutti…
 

« Precedenti Successivi »