Creato da lorettagrazzini1 il 19/04/2009
autrice -la storia della Capannina di Franceschi

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lutorrelliEsperussognandodgl1rnchgabriele.annunziatasupertibgio113laustefanelliCaterinaAmatos.pieracciantonella_toninicrigrazziniHarvestMoon84ToscGabri80dinos49
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

LA STORIA DELLA CAPANNINA DI FRANCESCHI dal 1929 al 2009

Post n°1 pubblicato il 19 Aprile 2009 da lorettagrazzini1
 
Foto di lorettagrazzini1

 

LIBRO E' UN GESTO D'AMORE PER IL FORTE La VERSILIA E PER LA CAPANNINA: PRESENTAZIONE


LA VERA STORIA DELLA CAPANNINA  DI  FRANCESCHI DAL 1929 AL 2009
Con il PATROCINIO DEL COMUNE DEL FORTE DEI MARMI e DEL COMUNE DI PIETRASANTA

... è un gesto d'amore per la Versilia, per il Forte,  e soprattutto verso la Capannina di Franceschi, che è stata un luogo fondamentale per numerose generazioni, che vi si sono succedute le une dopo le altre. Come in una grande casa, dove non solo si ballava, si giocava a carte, ci si innamorava e ci si innamora ancora, ma dove si vive davvero, dove i sentimenti e le passioni si depositano anno per anno ancora oggi.
La sua storia é un po’ anche la storia d’Italia e del suo costume, parlo dei personaggi legati alla Capannina dagli Agnelli a Balbo, da Malaparte a Edda Ciano ed al suo amico Emilio Pucci, del fascismo, della guerra, della chiusura del locale, dell'occupazione di Forte dei Marmi e della liberazione da parte dei partigiani, dei grandi Artisti in Capannina e del Quarto Platano, dei balli, delle orchestre che si sono succedute, della moda.
E non è solo storia di divertimenti. Degli Hotel a Viareggio che ospitavano i clienti della Capannina. Parlo della Bussola, del Caprice, di Oliviero, degli altri locali. Non poteva mancare la Versiliana, i due poli: Capannina Versilia, ne parla prima Manrico Nicolai, poi il presidente della Fondazione Simoni. La storia della Capannina si può percorrere attraverso i racconti e le testimonianze autografe di numerosi personaggi conosciuti, e anche di tanti altri che la Capannina l’hanno vissuta ed amata. Molti di buon grado hanno accettato di scrivere, di raccontare o di contribuire in qualche altro modo: la principessa Elettra Marconi mi ha raccontato di suo padre Guglielmo, della nave Elettra, di sua madre,  molti aneddoti, della sua cara amica donna Anna Corsini, con la quale faceva lunghe escursioni nella sua barca a vela. mi ha parlato delle sue serate in Capannina con i tanti amici, e continua ad andarci: una storia affascinate. 

Suo figlio, il principe Guglielmo Giovannelli Marconi mi ha ricordato gli anni ottanta. Massimo Mercuri da Cepparello mi ha parlato anche di suo nonno che era presente al ‘battesimo’ della Capannina e l’ha frequentata fino agli anni 80. Massimo continua ad andarci con gli amici Camillo Rospigliosie fra gli altri Lavinia Borromeo, Alessandra e Filippo del Drago, Alberto Litta Modigliani, Umberto Rossi di Montelera, Jacopo e Neri Salviati e molti altri, per dimostrare che in Capannina tuttora “LA TRADIZIONE E’ FORTE” (infatti è diventato il titolo di un paragrafo).Sono andata a Roma dal marchese Giuseppe Ferrajoli,  mi ha ricevuto nel suo bellissimo palazzo e mi ha parlato di generazioni della sua famiglia e dei loro amici  in Capannina e al bagno Dalmazia, i suoi erano gli anni ’60,  continua ad andarci con gli stessi amici di Massimo, di Elettra, di suo figlio, di Domenico Savini e con la rappresentanza della più importante nobiltà italiana che continua a frequentare Forte dei Marmi.
Eleonora Nesi Frescobaldi, Ginevra Olivetti Rason, Alessandra Denza Or Olivetti, Domenico Savini e tanti altri me lo confermano.
Giangalezzo Sforza fa un tuffo nel passato suo e della sua nobile famiglia con l’aiuto di sua madre e di sua cugina Micaela Lippi Francesconi, esperta UNI; e membro IsoTc 228Gli anni settanta  sono visti dagli occhi di Andrea Bigiarini che me li ha raccontati assieme a Marco Galeotti, nella casa stupenda di Marco, che si affaccia sul Giardino di Boboli. Marco, grande amico di Nevio Franceschi,  mi ha rivelato alcune piccole ‘chicche’ che solo lui conosceva..

Il grande D.J. Orio di Brazzano li ha fatti ballare tutti dalla fine degli anni 80 per dieci anni, ha scritto la sua storia e le sue musiche illustrandole con belle foto.

Giorgio Giannelli, giornalista Parlamentare, noto storico della Versilia, scrittore, è stato il mio primo informatore attraverso lunghe intervisteChi ha lavorato per anni in Capannina, dal Barman Alfredo, da Ennio Staccioli, dal mitico Casiello ed altri ancora mi hanno fatto capire come funziona questa ‘macchina perfetta’..

L' arch. Tiziano Lera  ha collaborato più volte a rinnovamenti interni della Capannina e mi ha rilasciato la sua testimonianza , anche il Dott. Paolo Corchia,attuale Presidente degli Albergatori.Giornalisti come Alessandro Bugialli, responsabile della pagina degli spettacoli de La Nazione racconta i suoi anni ’60, Salvadori degli ultimi 20 anni e Guidi ci parla del “Cinema in Capannina”sono della redazione de La Nazione della Versilia.Simone Innocenti del Corriere della Sera,Fiorentino ha dato il suo contributo. Altri ancora, sarebbe troppo lunga la lista per ricordarli tutti qui.  Importanti sono il Direttore di Canale 10 Umberto Cecchi ha scritto un memoriale celebrativo per la Capannina ed i coniugi Guidi come anche Francesco Colonna, Nicola Cariglia, Federico Bilotto dal Comune di Camaiore.  Le due Eredi, le figlie di Guido, Simona e Bambi Bartolini Franceschi hanno messo a disposizione i loro ricordi e i loro archivi, e Maurizio Tempestini, il figlio del Prof Maurizio Tempestini. 
Non voglio raccontare tutto qui
.

Mi è’ stata necessaria una lunga consultazione archivistica alla ricerca di documenti, foto, piante catastali, libri, giornali dell’epoca e attuali;  alcuni documenti sono inediti e hanno necessitato del permesso del Archivio Regionale di Stato, la Dott.ssa  Insabato farà una presentazione del libro. Giovanna Nuvoletti Petruccioli ha collaborato con le sue lunghe interviste a cuore aperto, sul padre e sulla madre con i suoi ricordi personali della Capannina e con le inedite fotografie della sua collezione che verranno pubblicate e anche quelle di altri personaggi noti che hanno messo a disposizione le loro collezioni  come anche i fratelli Fazzini di Milano, quelle delle principesse d'Ambrosio di Marzano. Degli anni 50 mi hanno parlato lungamente Antonio e Susi Giusti dal loro appartamento sul Lungarno a Firenze dove ho potuto ammirare la splendida ‘collezione’ di abiti di Susi Peterich, creati appositamente per lei da Germana Marucelli, questi abiti saranno pubblicati per la prima volta in esclusiva sul mio librofotografati appositamente indossati oggi dalla signora Peterich...Germana è stata sempre ospite nella loro casa al Forte, come la grande ballerina Carla Fracci ed Eugenio Montale. Al loro tavolo in Capannina, Carmelo Bene e Lydia Mancinelli con Alberto e la bellissima Virginia Mondadori ( sempre in Marucelli), Henry Moore, Nino Tirinnanzi a tanti altri amici ancora. Erano molto amici anche di Paola Olivetti, la vedova di Adriano, il fondatore dell’impero di macchine da scrivere, A tutt’oggi non esiste alcun libro che racconti la storia della Capannina dal 1929 al 2009. In molti mi hanno raccontato le loro emozioni e sono loro i veri protagonisti  della storia della fine millennio e del nuovo millennio.Il libro è registrato alla SIAE nella sez. Olaf.
Uscirà questa estate per gli 80 anni del Locale.
Ho aggiunto le ultimissime ‘Testimonianze autografe’ e ancora foto in Capannina che formeranno una “galleria fotografica in fondo al libro dei giovani di oggi..

 Su Facebook ho pubblicato un gruppo “Amici Top della Capannina” sono più di mille e duecento. per ora ma il gruppo rimarrà aperto fino all’ultimo momento e tutti gli iscritti saranno pubblicati nel mio libro con la loro foto.

Loretta Grazzini

RL http://digilander.libero.it/lorettagrazzini1/

Raggiungetemi su Facebook Loretta Grazzini

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963