Blog
Un blog creato da Fanny_Wilmot il 01/02/2015

INSTABILITAS LOCI

(appunto il dis-appunto)

 
 

 

« Hilary Mantel, addio Ing...

Settembre è peggio del capodanno

Post n°860 pubblicato il 12 Settembre 2021 da Fanny_Wilmot
 

Ogni anno la solita solfa: archiviata l'estate, tutti alle prese con la lista dei buoni propositi. Perché ovviamente l'anno comincia a settembre, mica a gennaio (valla a capire quest'altra distorsione mentale). Ora, chi ha più di vent'anni sa per esperienza che la lista delle cose da fare - o da non fare - andrà puntualmente disattesa, e allora perché intestardirsi? Non mangeremo cibi sani né andremo in palestra, men che meno avremo a cuore gli altri. Il Covid, che pure ha ridimensionato l'anelito a proiettarsi in un futuro in cui ci figuriamo vincenti, nulla ha potuto nei confronti di un tessuto sociale che tende alla massificazione anche quando scambia la fine con l'inizio, trasformando i buoni propositi in una mera questione di calcolo, e non già in una seria pratica spirituale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lorgoglioriccio/trackback.php?msg=15596770

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
arienpassant
arienpassant il 12/09/21 alle 14:13 via WEB
Succedeva anche a me di legare i ritmi della vita al lavoro ed anch’io consideravo il 31 luglio fine d’anno ed il 1° settembre inizio dell’anno. Accade quando t’immedesimi troppo nel lavoro. Ai buoni propositi o alle promesse a babbo natale, però, non ho mai fatto indossare il mio abito mentale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fanny il 12/09/21 alle 14:38 via WEB
Quindi non ricordavo male, eri pure tu un sostenitore della mistica autunnale...perdonami, ma mi sfugge la logica :)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
arien il 12/09/21 alle 16:02 via WEB
Non ricordo di averlo già detto, ma se lo dici tu non dubito. La logica non c'è come non c'è nel capodanno o nel lunedì o nella mezzanotte ovvero sono solo convenzioni. Io per un periodo, così come a scuola, festeggiavo il fine anno scolastico come una liberazione (quello sì che era un giorno per sparare i fuochi). :))
 
misteropagano
misteropagano il 12/09/21 alle 15:08 via WEB
... ma non era ottobre un tempo? io i buoni propositi li ricordo così ma va da sè, penso, che non sia solo un problema produttivo o legato alla ripresa delle scuole e delle attività, eccetera. Oggi più che mai si può seminare e raccogliere tutto l'anno. Sarebbe bello tenere questo punto, un sorriso^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fanny il 12/09/21 alle 15:41 via WEB
Questo ovviamente è un argomento di cui sorridere (settembre oppure ottobre cambia poco), ma quello che mi fa specie è che tutto diventa moda o consuetudine, perpetuando senza senso qualcosa che non ci appartiene pur di sentirci gruppo :)
 
 
misteropagano
misteropagano il 22/09/21 alle 18:22 via WEB
::superficialità di vario genere, non ne potrei comprendere a fondo il perché, forse c'è un invecchiamento anche per l'umanità che appare stanca stupida e annoiata ( o non sta crescendo e piuttosto pare regredire) e ha perso di vista il momento intimo. Ma non quell'intimo cui ambiscono gli istinti sessuali, che per fare un paragone se non ti fai tappare da 'quello' puoi darti ...all'ippica; questa è la 'vecchiaia' dell'umanità. Il ricorrere al body shaming eccetera. buon prossimo equinozio M
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
fanny il 23/09/21 alle 12:16 via WEB
Grazie, finalmente è autunno...certo, mi tocca lavorare di fantasia perché da tempo non è più quello della mia infanzia, ma il foliage aiuta, e va bene così.
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 13/09/21 alle 09:40 via WEB
Anch'io rimando a settembre i buoni propositi più che all'anno nuovo. Poi tutto riprende con la solita routine. Buona giornata
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
arien il 14/09/21 alle 14:29 via WEB
Molto armonico anche bianco sotto e grigio sopra. Solo quell'orecchio sulle lenzuola mi rattrista come quella voce... "ascolta, si fa sera"...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fanny il 14/09/21 alle 16:15 via WEB
Vedrò di trovare qualcosa di meno disarmonico :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
arien il 14/09/21 alle 16:22 via WEB
Lo troverai di sicuro. Hai buongusto :)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alex il 22/09/21 alle 15:04 via WEB
Signora fanny perchè non si da al lesbismo?
 
surfinia60
surfinia60 il 14/09/21 alle 18:55 via WEB
L'umanoide medio ha bisogno di darsi delle s-cadenze. Si inventa nuovi inizi e termini, che non sono altro che un continuum temporale che inizia alla nascita e termina alla morte (o anche prima e dopo, per chi ci crede). Si vede che è una necessità, un'illusione come tante.
 
OsservatoreSaggio
OsservatoreSaggio il 06/10/21 alle 17:00 via WEB
Sappiate quali sono le scuse che trovate per indebolire i vostri buoni propositi.
 
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 06/10/21 alle 18:15 via WEB
Poiché non credo nel caso, ti faccio una domanda: io e te "ci conosciamo"? A me pare di sì. (Se sono nel giusto, so già che non mi risponderai).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.