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In questo blog troverete i miei dipinti, notizie sugli eventi artistici a cui partecipo, articoli correlati, note critiche...
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Vi presento un lavoro giovanile: una linoleografia eseguita ai tempi del liceo.
Se siete interessati al procedimento, sotto segue una breve spiegazione della tecnica usata.
Caratteristico della stampa in rilievo moderna è il ricorso a materiali alternativi rispetto al legno per realizzare le matrici di stampa ; il più usato è il linoleum. Il linoleum è un materiale usato per rivestire pavimenti e pareti e prodotto in varie taglie e spessori.
Quello buono da incidere è formato da un supporto di tela juta e uno strato di materiale impastato a base di colofonia, sughero, olio di lino e coloranti.
Tracciato il disegno a matita sul linoleum, si procede allo scavo, tenendo presente che l'immagine deve essere invertita, come in uno specchio o nei timbri, in maniera che la stampa venga diritta.
Si scava ciò che non deve venire stampato e si lascia intatta la superficie dove invece l'inchiostro deve fare presa. Una volta scavata la matrice si procede all’inchiostratura: bisogna disporre di un rullo di inchiostrare, di caucciù.
Preso con la spatola un po' di inchiostro, lo si lavora per bene col rullo fino ad ottenere uno strato uniforme, ben "macinato".
Poi il rullo si passa sulla matrice, controllando che il colore si sia distribuito uniformemente su tutte le superfici da inchiostrare.
Sulla matrice inchiostrata si poggia la carta, tenendola ben tesa, e sulla carta va effettuata una forte e uniforme pressione.Per stampare meccanicamente le linoleografiegrafie si utilizza un torchio a pressione piana e uniforme
Staccata la carta dalla matrice si deve stendere il prodotto ad asciugare.
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Luana Baldrighi
presentazione del critico d'arte
Vito Cracas
«Con mezzi pittorici perfettamente consoni alle esigenze di una spiccata sensibilità percettiva, Luana Baldrighi compone opere ove sintetizza egregiamente i valori umani, spirituali ed estetici che la ispirano, offrendo validi spunti di riflessione ed immagini di straordinaria intensità espressiva.
E' pittura figurativa di grande spessore, la sua, che contempera con equilibrio le esigenze contenutistiche e le valenze tecniche, con una visione matura - nonostante la giovane età dell'autrice - delle esperienze e degli insegnamenti della tradizione, rivisitati secondo le peculiari esigenze di una ricerca personale nella realtà attuale dei mondo, della natura, dell'uomo. Sono questi infatti i termini di riferimento costanti della Baldrighi nel comporre le sue opere, che colgono l'essenza e le variabili di un paesaggio, di una figura, di un aspetto naturalistico, traducendo le intuizioni in forme significanti e vitali. La pittrice piacentina ottiene in ogni soggetto risultati stilistici d'eccellenza; il suo linguaggio grafico - cromatico è composto, nitido, elegante, plasmato dalla suadente intensità delle emozioni e dei sentimenti, che danno alle luci e alle tinte armoniose e liriche intonazioni. »
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