CONTENUTI
In questo blog troverete i miei dipinti, notizie sugli eventi artistici a cui partecipo, articoli correlati, note critiche...
Insomma, un po' di tutto quel che riguarda il mio lavoro e la mia passione!
Cliccate sul link oppure sull'icona e mi troverete anche su Instagram dove potrete contattarmi per informazioni sui miei dipinti e le mie fotografie!!!
I quadri nei box sottostanti sono disponibili.
GALLERIA NATURE MORTE
GALLERIA ACQUERELLI
GALLERIA RITRATTI
GALLERIA DI MARINE E PAESAGGI
« Zenit Floreale | 9 Agosto 2012 : Mostra d... » |
La puntasecca è una tecnica incisoria di stampa in cavo (Tecnica Diretta): inizialmente il termine indicava lo strumento di acciaio ma in seguito si è esteso anche alle matrici e alle stampe stesse.
La matrice viene incisa direttamente con una punta metallica dura e acuminata. La punta, scalfendo il metallo, crea un solco ed alza dei filamenti metallici detti barbe che trattengono l'inchiostro conferendo un caratteristico segno morbido.
"Lei", puntasecca cm 7x10, eseguita ai tempi del liceo...
In origine, la Puntasecca veniva impiegata per rifinire le incisioni a bulino, ma fin dal XV secolo venne usata anche autonomamente, soprattutto in ambiente nordico. I migliori risultati vennero ottenuti dagli incisori olandesi, primo fra tutti Rembrandt.
Le matrici possono essere di rame o zinco: in tempi recenti si è preferito anche il plexiglas, che, oltre ad essere più tenero rispetto alle lastre di metallo, per la sua caratteristica trasparenza, permette di vedere il risultato dell'incisione anche senza procedere a una stampa di prova.
Uno degli aspetti più caratteristici della puntasecca è la natura inconfondibile del suo segno, sia per la presenza delle barbe, alone nerastro e soffuso nelle prime tirature, sia per l'andamento del tratto, spesso irregolare nella grandezza e nella direzione.
MENU
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
Luana Baldrighi
presentazione del critico d'arte
Vito Cracas
«Con mezzi pittorici perfettamente consoni alle esigenze di una spiccata sensibilità percettiva, Luana Baldrighi compone opere ove sintetizza egregiamente i valori umani, spirituali ed estetici che la ispirano, offrendo validi spunti di riflessione ed immagini di straordinaria intensità espressiva.
E' pittura figurativa di grande spessore, la sua, che contempera con equilibrio le esigenze contenutistiche e le valenze tecniche, con una visione matura - nonostante la giovane età dell'autrice - delle esperienze e degli insegnamenti della tradizione, rivisitati secondo le peculiari esigenze di una ricerca personale nella realtà attuale dei mondo, della natura, dell'uomo. Sono questi infatti i termini di riferimento costanti della Baldrighi nel comporre le sue opere, che colgono l'essenza e le variabili di un paesaggio, di una figura, di un aspetto naturalistico, traducendo le intuizioni in forme significanti e vitali. La pittrice piacentina ottiene in ogni soggetto risultati stilistici d'eccellenza; il suo linguaggio grafico - cromatico è composto, nitido, elegante, plasmato dalla suadente intensità delle emozioni e dei sentimenti, che danno alle luci e alle tinte armoniose e liriche intonazioni. »
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: akradio
il 03/05/2017 alle 13:06
Inviato da: luana.baldrighi
il 17/12/2016 alle 20:48
Inviato da: sognatric3
il 29/11/2016 alle 15:19
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:10
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:09
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.