CONTENUTI
In questo blog troverete i miei dipinti, notizie sugli eventi artistici a cui partecipo, articoli correlati, note critiche...
Insomma, un po' di tutto quel che riguarda il mio lavoro e la mia passione!
Cliccate sul link oppure sull'icona e mi troverete anche su Instagram dove potrete contattarmi per informazioni sui miei dipinti e le mie fotografie!!!
I quadri nei box sottostanti sono disponibili.
GALLERIA NATURE MORTE
GALLERIA ACQUERELLI
GALLERIA RITRATTI
GALLERIA DI MARINE E PAESAGGI
« NUOVO QUADRO | Mostra collettiva al Cas... » |
LIBERTA' di domenica 18 marzo 2007 > Cultura
In una collettiva
Due artiste piacentine
in luce
a Stradella
Ultimi giorni per ammirare a Stradella, nell'Otrepò Pavese, le figurazioni e le composizioni presentate con successo nella seconda edizioni di Arte al femminile. Ospitata nello storico Palazzo Isimbardi, sede della Municipalità, la mostra vede la presenza di due pittrici piacentine, Esmeralda Arisi Rota e Luana Baldrighi. Figlia d'arte, l'Arisi Rota da alcuni anni vive ed opera a Stradella, e nelle sue composizioni sa dare libero sfogo ad una innata creatività, che si accompagna ad un raffinato gusto.
Luana Baldrighi dal canto suo, nata a Castelsangiovanni ... con legami familiari con la terra pavese sin da giovane è stata influenzata dalla pittura amatoriale dei genitori e dall'attività di scultore dello zio Paolo Maserati, allievo di Manzù. Studentessa al liceo "Cassinari", è poi entrata in contatto col magistero in Liguria di Carlo Calvi e la sua "realtà oggettiva". Entrambe, hanno giù partecipato alla prima rassegna di Arte al femminile l'anno passato, ed ora sono affiancate alle opere di altre artiste, Francesca Allegri, Paola Bargassoli, Maria Teresa Barin, Silvia Binaghi, Lucia Bovo, Lorena Bruni, Paola Cagnoni, Luisa Conti, Elisabetta Fugazza, Debora Perina, Romina Presta, Annalisa Zucconi. Alla "vernice" l'iniziativa, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna, è stata inquadrata nel corrente Anno Europeo delle Pari Opportunità , attraverso gli interventi del sindaco di Stradella Piereangelo Lombardi e dal vice sindaco Antonia Meraldi, dall'assessore della Provincia di Pavia Annita Daglia e dalla rappresentante della Commissione della Regione Lombardia Fabrizia Ghisolfi Cupella. Il giornalista Siro Brondoni, presidente della Biblioteca comunale di Stradella, ha poi richiamato il sempre più incisivo contributo delle donne alla vicenda culturale del nostro tempo.
MENU
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
Luana Baldrighi
presentazione del critico d'arte
Vito Cracas
«Con mezzi pittorici perfettamente consoni alle esigenze di una spiccata sensibilità percettiva, Luana Baldrighi compone opere ove sintetizza egregiamente i valori umani, spirituali ed estetici che la ispirano, offrendo validi spunti di riflessione ed immagini di straordinaria intensità espressiva.
E' pittura figurativa di grande spessore, la sua, che contempera con equilibrio le esigenze contenutistiche e le valenze tecniche, con una visione matura - nonostante la giovane età dell'autrice - delle esperienze e degli insegnamenti della tradizione, rivisitati secondo le peculiari esigenze di una ricerca personale nella realtà attuale dei mondo, della natura, dell'uomo. Sono questi infatti i termini di riferimento costanti della Baldrighi nel comporre le sue opere, che colgono l'essenza e le variabili di un paesaggio, di una figura, di un aspetto naturalistico, traducendo le intuizioni in forme significanti e vitali. La pittrice piacentina ottiene in ogni soggetto risultati stilistici d'eccellenza; il suo linguaggio grafico - cromatico è composto, nitido, elegante, plasmato dalla suadente intensità delle emozioni e dei sentimenti, che danno alle luci e alle tinte armoniose e liriche intonazioni. »
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: akradio
il 03/05/2017 alle 13:06
Inviato da: luana.baldrighi
il 17/12/2016 alle 20:48
Inviato da: sognatric3
il 29/11/2016 alle 15:19
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:10
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:09
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.