Creato da luana.baldrighi il 31/01/2007

Luana Baldrighi

Pittura e Disegno Artistico

 

Concorso di Pittura e Grafica

Post n°225 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da luana.baldrighi

locandina

 
 
 

1° Concorso di Pittura e Grafica “Paolo Maserati” Sarmato PC

Post n°224 pubblicato il 08 Settembre 2013 da luana.baldrighi

1° Concorso di Pittura e Grafica

“Paolo Maserati”

Con il Patrocinio dell’ Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Sarmato

Il concorso è intitolato a Paolo Maserati, valente scultore sarmatese che fin da giovane fece del disegno il cardine dei suoi progetti. Prima di scolpire, infatti, fissava le sue idee su carta con tratto nitido e sicuro. Ne scaturivano bozzetti affascinanti, plastici, che davano un’impronta precisa ai suoi progetti. 

Il disegno è tutto per un artista.

L’obiettivo del concorso è pertanto rilanciare l’amore per l’arte figurativa, il buon disegno e la bella pittura che abbia come oggetto la realtà, coinvolgendo sia artisti professionisti sia giovani talenti.

Link per scaricare bando e scheda di adesione

 
 
 

WineArte STRADELLA, PAVIA

Post n°223 pubblicato il 08 Settembre 2013 da luana.baldrighi

mostra

 
 
 

Aspettando Ulisse

Post n°222 pubblicato il 16 Agosto 2013 da luana.baldrighi

 

quadro

Una tela dedicata alla Grecia e all'azzurro del suo mare!

Uno scorcio indimenticabile dell'isola di Santorini: la caldera vista da una terrazza di Oia su cui è adagiata una vecchia barca a remi.

Un'immagine nostalgica che mi ha ispirato per questo olio 40x50.

 
 
 

37ª Mostra dei Pittori di Carpaneto / Settembre2013

Post n°221 pubblicato il 16 Agosto 2013 da luana.baldrighi

37ª Mostra dei Pittori di Carpaneto

Società Operaia di Mutuo Soccorso di Carpaneto

Carpaneto Piacentino, palazzo municipale

venerdì 30 agosto 2013 ore 20.30 - 23.30

sabato 31 agosto 2013 ore 20.30 - 23.30

domenica 1 settembre 2013 ore 9.30 - 13.00 e 14.30 - 23.30

lunedì 2 settembre 2013 ore 20.30 - 23.30


Durante i quattro giorni della 57ª Festa della Coppa Piacentina Dop, negli ampi corridoi al primo piano di castello Scotti Douglas da Vigoleno di Carpaneto Piacentino, saranno esposte le opere di pittura e scultura di artisti carpanetani ed ex carpanetani.

La mostra collettiva d’arte è promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, presieduta da Benvenuto Barabaschi, che mette a disposizione le attrezzature espositive e l’organizzazione necessari da ormai trentasei anni a questa parte.

La coordinatrice dell’esposizione per conto della Società Operaia è Carmen Rapaccioli, conosciuta pittrice di Chero.

Si tratta di una rassegna d’arte sempre molto visitata ed apprezzata dal pubblico della Festa della Coppa Piacentina, ed è nata per valorizzare i talenti di Carpaneto Piacentino che ha sempre potuto vantare la presenza fra i propri cittadini di molti artisti, sia amatori sia professionisti, pittori e scultori, alcuni dei quali molto conosciuti anche a livello nazionale.

Saranno presenti all'esposizione: Lommi Milena, Rapaccioli Pina, Rapaccioli Carmen, Castignoli Romano, Lodigiani Salvatore, Coda Zabetta Giuseppe, Faimali Gloriana, Villaggi Alessandro, Rocchetta Gelma, Baldrighi Luana, Mazzoni Ernesto, Ghersini Ugo, Sfulcini Francesca, Savi Mauro, Papa Maria Luisa e Gobbi Vincenzo.

 
 
 

Incontri con l' Arte - Tuttincentro 2013 - S. Maria della Versa, PV

Post n°220 pubblicato il 03 Luglio 2013 da luana.baldrighi

4 Luglio2013
Personale di Pittura,
Piazza Amm. Faravelli
S.Maria Versa

manifesto programma

link programma manifestazione qui

 
 
 

Personale di Pittura

Post n°219 pubblicato il 22 Maggio 2013 da luana.baldrighi

24-26/5/2013
Personale di Pittura
Via Moia, Sarmato PC

 

manifesto 

 

Presso locali Scuola Primaria 

durante la tradizionale Festa del Salame  

info festa qui 

Programma completo festa qui 

 
 
 

Collettiva di Pittura Amici dell'Arte

Post n°218 pubblicato il 01 Maggio 2013 da luana.baldrighi

 

amici arte

Collettiva d'Arte Contemporanea

Rassegna dei Soci Artisti

Dal 18 Maggio al 7 Giugno 2013

Via San Siro 13,

29100 Piacenza 

 

 
 
 

Luci e Colori in Oltrepò

Post n°217 pubblicato il 21 Aprile 2013 da luana.baldrighi

Dal 27/4al 5/5/2013 Collettiva di Fotografia e Pittura,  Palazzo Pascoli,

S. Maria della Versa, PV

LUCI e COLORI IN OLTREPO'

invitocliccare per ingrandire

 
 
 

Feta di Primavera a Carpaneto Piacentino 27 e 28 Aprile 2013

Post n°216 pubblicato il 13 Marzo 2013 da luana.baldrighi

Oltre 200 bancarelle con prodotti alimentari, agricoli e di altri generi per una delle più antiche fiere del piacentino, che quest’anno è alla sua 336esima edizione.
Nell'ambito della La Fiera di Primavera, nel Cortile del Comune, ritorna il Lat Festival: mostra-mercato della filiera del latte con assaggi, degustazioni e vendita direttamente dai produttori.
E non solo...


- Il Sabato: mercatino in Piazza Oliveti;


- la Domenica, sempre in Piazza Oliveti, la Pro Loco di Carpaneto organizza l'ottavo Bazarino dei bambini, il mercatino dell'usato gestito dai giovanissimi di Carpaneto.

Sempre Domenica, nelle vie e nelle piazze del centro, agli espositori della Fiera si aggiungono circa 100 bancarelle del mercato

Nel Palazzo del Comune vi saranno inoltre la mostra di pittura e la mostra fotografica.

Il Luna-park sarà nel Piazzale delle Poste.

 
 
 

Pausa Golosa

Post n°215 pubblicato il 13 Marzo 2013 da luana.baldrighi

Pausa Golosa

 

 
 
 

Collettiva d'Arte IRIS: "Quello che le donne non dicono"

Post n°214 pubblicato il 21 Novembre 2012 da luana.baldrighi

Il Centro Antiviolenza LiberaMente è lieto di invitarvi a IRIS Mostra collettiva d'arte contemporanea, che si terrà dal 23 al 25 Novembre nella sala esposizioni del Broletto.

La mostra, al tema "Quello che le donne non dicono", sarà inaugurata Venerdì 23 novembre, e resterà allestita sino a domenica 25 Novembre, Sala Esposizioni di Palazzo Broletto, Piazza Vittoria, Pavia.

 

logo logo

 

Il Centro Antiviolenza di Pavia si fa carico di una serie di iniziative che ruotano attorno all’aspetto della prevenzione e della promozione di una cultura di genere, necessarie, e non separabili, dall’intervento diretto con le donne e con i minori. Pertanto il Centro si spende nell’organizzazione e nella promozione di eventi ed iniziative rivolte alla cittadinanza che abbiano la duplice funzione di promuovere la cultura di genere e della reciprocità e di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il fenomeno della violenza contro le donne

locandina

 

 
 
 

Articolo sulla mostra "A Prima Vista"

 Anche quest'anno il Gruppo giovani è stato lieto di ospitarvi alla mostra di fine attività, che è giunta alla sua sesta edizione dimostrandone la vitalità ed il dinamismo.

La collaborazione con il liceo artistico Cassinari prosegue, come avrete potuto vedere nella sezione dedicata ai giovani studenti.

Il titolo dell'esposizione sembra voler richiamare il colpo d'occhio, quello che colpisce immediatamente l'osservatore imprimendosi  nella coscienza. Ma il tema è ben più ampio: percezione infatti, non è solo un atto di registrazione sensoriale, bensì una complessa interpretazione della realtà compiuta dalla nostra mente. Essa consiste nell'organizzare gli stimoli provenienti da vari organi sensoriali, non solo l'occhio, fornendovi un significato.

I nostri artisti si sono concentrati sulla tematica che lega l'opera artistica alla realtà visiva: così che la creazione artistica (qualunque essa sia) diviene diviene il filtro con cui l'artista riferisce il reale (inteso sia come realtà tangibile sia come sensazione/ emozione).

Kandinsky concepiva la percezione psicologica del colore, fino ad arrivare a teorizzarne una percezione sensoriale ed acustica;

In effetti, la rappresentazione artistica è un atto volontario mediato dalla percezione soggettiva, per comunicare o rappresentare il reale.

Sia la raffigurazione naturalistica, sia quella astratta, quindi, hanno una radice in comune, cioè la percezione e l'interpretazione che l'artista dà della realtà o del proprio inconscio.

Qualcuno tende ad escludere da quanto detto la fotografia, ma, a ben vedere, anche essa è una rappresentazione filtrata e mediata dalla percezione soggettiva del fotografo (una diversa inquadratura dello stesso soggetto ne è la prova lampante),

I nostri giovani hanno creato opere ricche di suggestione e carisma, nella speranza di coinvolgervi e rendervi partecipi del loro processo creativo, perché, come affermava  Arnheim Rudolf : “anche vedere è di per sé un atto creativo”. (...)

 

Passato, specchio del presente

Il Passato, specchio del presente - cm 50x50 - olio su tela

 

Luana Baldrighi non si smentisce esponendo una serie di opere ricercatamente intellettuali.

Raffinatamente celebrale è il gioco in   Il Passato: lo specchio del Presente,   dove il soggetto  cinquecentesco della bellezza   riflessa, porta all’estremo il gioco intellettuale – percettivo tra osservatore e soggetto: il fruitore diviene a sua volta specchio principale di una realtà che è quella del dipinto. E’ l’incontro tra due mondi. Con quest’opera Baldrighi ricerca un pensiero in immagini, concependo la pittura come strumento di evocazione del mistero attraverso situazioni della realtà quotidiana.

Il sentore metafisico che pervade  le sue nature morte non stride con l’iperrealismo dei soggetti: è il caso di Passione cristallina,  dove il frutto carnalmente passionale della ciliegia invita lo spettatore a volerne gustare la polposità aprezzandone il richiamo colto della più raffinata scuola spagnola seicentesca (Murrillo). La tecnica raffinatissima le consente di dare una succulente consistenza al frutto e lucente durezza al bicchiere che lo contiene.

quadro  

Lezione d'amore - cm 40x50 - olio su tela

Infine, emozione pura scaturisce dalla visione della bimba con cucciolo in Lezioni d’amore, che suscita  sentimenti genuini e primordiali. I colori sono tenui e freschi, mentre il soggetto è messo in risalto da una luce soffusa che pervade la scena. Ancora una volta la pittrice dimostra la sua versatilità nell’uso delle cromie.

 Dott.ssa Barbara Latimbri 

 

 
 
 

Mostra di Pittura a Carpaneto

Post n°212 pubblicato il 22 Agosto 2012 da luana.baldrighi

La 56ª Festa della Coppa Piacentina Dop si terrà a Carpaneto Piacentino da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre 2012.

Per il programma completo cliccare qui.

festa coppa

36ª Mostra dei pittori di Carpaneto

Carpaneto Piacentino, palazzo comunale

a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Carpaneto Piacentino

Venerdì 31 agosto 20.30 - 23.30

Sabato 1 settembre 20.30 - 23.30

Domenica 2 settembre 9.30 - 13.00 e 14.30 - 23.30

Lunedì 3 settembre 20.30 - 23.30

 
 
 

La Fiducia Tradita

Post n°211 pubblicato il 09 Agosto 2012 da luana.baldrighi
 

 

La fiducia tradita

olio su tavola telata 40x50 

La Fiducia Tradita è un dipinto in cui ho voluto inserire, come si faceva un tempo, alcune immagini metaforiche. La Perla simbolo femminile, presso i greci era emblema di amore e nozze. È inoltre considerata emblema di perfezione, per la forma sferica, la lucentezza e la purezza del suo colore. Nel dipinto però è presente anche la rosa gialla, segno di  gelosia, infedeltà, declino dell'amore. La ragazza dallo sguardo pensieroso sta quindi riflettendo sulle sue aspettative deluse, su un infedeltà che l’ha ferita.  Inoltre volevo raffigurare i sentimenti in conflitto in situazioni simili, in bilico fra risentimento e perdono, grazia e rifiuto. Concedere o negare? Concludere o ricominciare? E che dire di chi nel quadro non appare? Di quel vuoto, simboleggiato dall’oscurità, che ha lasciato, immergendo la giovane nel timore e nell’incertezza? Volevo dare uno spunto su cui riflettere in mondo sempre meno attento all’amore per il prossimo e sempre più concentrato sull’egoistica soddisfazione personale, pronto a gettare al vento l’amore eterno per un effimero momento di appagamento e presupposta autoaffermazione.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Luana Baldrighi

presentazione del critico d'arte 

Vito Cracas 


 

«Con mezzi pittorici perfettamente consoni alle esigenze di una spiccata sensibilità percettiva, Luana Baldrighi compone opere ove sintetizza egregiamente i valori umani, spirituali ed estetici che la ispirano, offrendo validi spunti di riflessione ed immagini di straordinaria intensità espressiva.

E' pittura figurativa di grande spessore, la sua, che contempera con equilibrio le esigenze contenutistiche e le valenze tecniche, con una visione matura - nonostante la giovane età dell'autrice - delle esperienze e degli insegnamenti della tradizione, rivisitati secondo le peculiari esigenze di una ricerca personale nella realtà attuale dei mondo, della natura, dell'uomo. Sono questi infatti i termini di riferimento costanti della Baldrighi nel comporre le sue opere, che colgono l'essenza e le variabili di un paesaggio, di una figura, di un aspetto naturalistico, traducendo le intuizioni in forme significanti e vitali. La pittrice piacentina ottiene in ogni soggetto risultati stilistici d'eccellenza; il suo linguaggio grafico - cromatico è composto, nitido, elegante, plasmato dalla suadente intensità delle emozioni e dei sentimenti, che danno alle luci e alle tinte armoniose e liriche intonazioni. »

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luana.baldrighifghiottokarma580angelascoldluidemorcisolivia23renattdelubrummarghe1943ross.1957Showroom.Usatoleogancitanoinfounplinapolibene1173
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno. Bellissimi!
Inviato da: akradio
il 03/05/2017 alle 13:06
 
Grazie per aver lasciato il suo gradito commento
Inviato da: luana.baldrighi
il 17/12/2016 alle 20:48
 
mamma mia che brava ! che mano gentile, complimenti!
Inviato da: sognatric3
il 29/11/2016 alle 15:19
 
Grazie per aver commentato il mio post
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:10
 
grazie per aver commentato questo post
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:09
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963