Creato da oldcentury il 06/11/2007

Viaggiando e...

...l'imprevisto è la sola speranza... (E. Montale)

 

 

« Metti il mostro in prima pagina.Voglia di vivere. »

E' morto Dante Alighieri, l'ha ucciso ziTotò!

Post n°15 pubblicato il 30 Novembre 2007 da oldcentury
 


Ieri, dopo non so quanto tempo, sono riuscito a passare una serata a casa, dribblando l'invito a cena di amici. Volevo vedere l'ultima puntata della tanto discussa fiction "il capo dei capi". Arrivato a casa però ho visto che sul primo canale stavano trasmettendo uno show di Roberto Benigni sulla Divina Commedia. Ho pensato: volevo vedere il film, sono tornato a casa per questo, vedrò il film, certo la Divina Commedia è una delle mie grandi passioni... ok Divina Commedia e non se ne parla più. Premetto che Benigni non mi piace, troppo scontato, il suo più grande cavallo di battaglia è attaccare ideologicamente chi la pensa diversamente da lui. Ma lo show era sul canto di Paolo e Francesca, che c'entra la politica, o lo stato del paese. Sicuramente si atterrà al testo spiegando quello che ha capito lui. Bene, inizia la visione! Un disastro, sono stato sintonizzato pochi minuti, ma in quei pochi minuti ho capito qualche cosa. Intanto Benigni non è un vero amante della poesia dantesca, non si può mischiare Lady D con Francesca, non si può sparare su tutto per cercare similitudini da baraccone. Parla della Madonna e pensa subito a tenersi buoni i non credenti del pubblico dicendo "per chi ci crede", per non inimicarsi quella parte di audience. Poi dice la sua correttamente, parla del "si" della Madre di Gesù, poi parla del fratello di Franceso di uno brutto come Larussa. Il pubblico ride, non capisco il motivo, lo intuisco, ride perchè nel brodo ci si può mischiare tutto, l'importante è passare una serata diversa, una serata di satira politica tra battute su Buttiglione, Larussa, e gli altri soliti. Ride perchè non fa male a nessuno, ma anche perchè in fin dei conti della Divina Commedia non gli importa nulla. Pensando a come l'ho letta io, l'opera dantesca, e a come dei maestri mi hanno fatto appassionare ad ogni singolo rigo, cambio canale. Finalmente, "il capo dei capi" non ho visto nessuna puntata, almeno vedo la fine. Caspita, non sapevo che Totuccio, sapesse scrivere, caspita, non sapevo che Totuccio sapesse parlare italiano, porca miseria, non sapevo che ZiTotò volesse bene a qualcuno, non sapevo neanche che sua moglie fosse anche carina. Onestamente pensavo che quando l'anno arrestato non ha avuto il coraggio di dire una parola, pensavo che questo grande capo, l'invincibile, avesse pianto o tentennato nel parlare, invece il film lascia aperto un finale interessante. Parole di ziTotò: uscirò anche da questa situazione. Speriamo che gli amichetti non abbiano visto il film, magari gli viene voglia di andarlo a trovare. Totuccio sembra un eroe, invece è un assassino, sembra un signore invece è un pecoraio della peggior specie, ma che storia hanno visto quelli che hanno fatto sto film?
Che seratona! Il film, una cagata pazzesca, per mutuare la celebre frase fantozziana. La Divina Commedia attualizzata, una coltellata al già morto e sepolto sommo poeta, ma forse era meglio se andavo a mangiare una pizza con gli amici.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lucarenna/trackback.php?msg=3679216

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/07 alle 16:20 via WEB
meglio la pizza, a proposito, prova quella rossa, bufala, prosciutto crudo, e rucola, è ottima.
 
ambroseb
ambroseb il 30/11/07 alle 17:31 via WEB
Sul capo dei capi non sono solito commentare. Non l'ho visto, quindi non posso esprimere giudizi se non da "lontano", cosa che rischia di essere oltremodo inopportuna. E poi una serie di 6 puntate che ti vincola un mese e mezzo, mi sembra proprio esagerata e giustificata solo da ragioni economiche e dall'esigenza di riempire un palinsesto.Posso solo dire ciò che mi ha colpito. Nei commenti che uno sente il venerdì su questa seguitissima fiction ho notato come molte persone abbiano polarizzato l'attenzione su due personaggi del film: Reina, ovviamente ed oltremodo mitizzato, e tale Biaggio Schirò. Alché ho chiesto a mia mamma, che invece è rimasta incollata per tutti i sei giovedì a seguirla, se avessero raccontato anche la storia dei tanti uomini delle istituzioni che hanno combattuto la mafia. I vari Terranova, Mancuso, Giuliani, Cassarà, Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino ed altri che sicuramente dimentico. "Certo", è stata la risposta. "E' perché tutti parlano solo di Schirò (personaggio inventato e romanzato)?" "Perché nel film è un eroe!" è stata la risposta. Singolare messaggio far diventare un eroe della lotta alla mafia l'unico personaggio inventato! Il mio è un giudizio certamente parziale, ma questo mi ha colpito da osservatore lontano di questo fenomeno mediatico. Su Benigni, si vede che non sei un conoscitore dei suoi spettacoli sulla Divina Commedia. Egli comincia sempre con la satira, non dimentichiamoci che è un comico, spesso facendone sottili riferimenti con passaggi del canto preso in esame. Solo dopo, e ti assicuro è la parte poeticamente più bella, legge il canto con grande intensità artistica. Mi sa che hai fatto male a non vedere la fine del suo spettacolo.
 
 
oldcentury
oldcentury il 30/11/07 alle 18:11 via WEB
Hai ragione, non sono un conoscitore dei suoi spettacoli, so solo che conosco bene Dante e la Divina Commedia, e quel poco che ho visto, non solo l'inizio, anche alcuni spezzoni durante le pause pubblicitarie, mi sono reso conto che Benigni parla delle cose più conosciute, poi le sa esternare bene ed è un grande attore, ma è paragonabile alla storia di Riina, ci romanza un pochettino sopra. E poi anche la satira ha bisogno di rinnovarsi, fa sempre e solo le stesse battute e prende di mira sempre le stesse persone. Se leggesse la Commedia limitandosi ad un commento storico non intermezzato da battutine al primo politico che capita ANDREBBE PURE BENINO, il resto a me non piace. Parere personale!
 
montanarivanessa
montanarivanessa il 30/11/07 alle 23:47 via WEB
Benigni non lo sopporto per non dire che lo odio proprio!!!!!!e' facile e troppo comodo fare i comunisti con ville e redditi miliardari!!!!!!che si vergogni!!! ciao p.s. prossima volta....pizza!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

unamamma1remkfran.cy23Casomai_Dopostrong_passionf.f86nunziapacificomariagraziaceronep.mariapia2009picilianiveronica.depedriPenfulonegdeiesototallypureallegra_carmelo
 

ULTIMI COMMENTI

È vero che l'omicidio esiste da sempre, ma c'è...
Inviato da: Paolo (Chakotay)
il 27/12/2009 alle 18:26
 
Non sei moralista? Leggendo questo articolo mi viene da...
Inviato da: Paolo
il 27/12/2009 alle 18:16
 
Qualunquismo!
Inviato da: Anonimo
il 24/04/2008 alle 18:13
 
Caro/a Anonimo/a, hai ragione mi sono dimenticato...
Inviato da: oldcentury
il 18/04/2008 alle 09:55
 
tra i tags ti sei dimenticato ingoranza. La tua!
Inviato da: Anonimo
il 17/04/2008 alle 18:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963