Creato da oldcentury il 06/11/2007

Viaggiando e...

...l'imprevisto è la sola speranza... (E. Montale)

 

 

« E' morto Dante Alighier...PRECISAZIONE »

Voglia di vivere.

Post n°16 pubblicato il 07 Dicembre 2007 da oldcentury
 

E' qualche giorno che non scrivo sul blog, l'intenso lavoro e il poco tempo disponibile non mi hanno aiutato a buttare giù qualche pensiero. Oggi trovo 5 minuti perchè vorrei raccontarvi di un incontro che ho fatto, di quegli incontri che ti porti negli occhi e nel cuore per molto tempo perchè sai che sono incontri speciali, perchè sai che l'uomo che hai difronte è uno che ha la forza di cambiare la mentalità ed uscire fuori dal pensiero comune. Uomini che a loro modo rimarranno alla storia. Lunedì ho conosciuto il Dottor Mario Melazzini Primario Oncologo, presidente dell'associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica. La Sclerosi laterale amiotrofica conosciuta come Sla, è una delle malattie più sconosciute nel campo medico, è una sclerosi che agisce a livello neuronale e ne atrofizza le cellule motorie. La stessa malattia di cui soffriva Welby per intenderci, e che proprio il suo caso portò alla ribalta. Non sapendo esprimere al meglio il sentimento di stupore misto ad ammirazione per il Mistero che portanò in se le parole del Dottor Melazzini, riporto per intero un brano tratto da un suo scritto, sperando che possano essere utili per voi come lo sono state per me a capire il valore della nostra vita.

...
Da quattro anni sono malato di Sla... Nonostante sia costretto sulla sedia a rotelle, possa solo muovere due dita della mano destra, sia alimentato artificialmente... apprezzo sempre di più quanto sia bello vivere... con dignità e buona qualità di vita e sentirmi ancora utile, prima di tutto a me stesso, ma anche agli altri... Ho potuto costatare che, a livello politico e mediatico, chi vuole morire fa notizia, mentre non fa notizia chi - magari trovandosi in identiche o anche peggiori condizioni - viene volutamente trascurato. Ma queste delusioni non mi abbattono. Hanno invece rafforzato in me la voglia di lottare per tutti coloro che riuscendo magari a muovere solo gli occhi, vorrebbero avere un computer come quello che aveva Welby per poter parlare. Parlare non di morte, ma di vita. Far sentire le ragionevoli ragioni di chi, nel rispetto di ogni situazione personale, ritiene tuttavia profondamente ingiusta ogni azione che miri attivamente a far morire il paziente. Non si può chiedere a nessuno di uccidere, di ucciderci. Una civiltà non si può costruire su un simile falso presupposto. Perchè l'amore vero non uccide e non chiede di morire.

... la malattia non porta via le emozioni, i sentimenti, la possibilità di comprendere che l'"essere" conta di più del "fare". Può sembrare paradossale ma un corpo nudo, spogliato della sua esuberanza, mortificato nella sua esteriorità fa brillare maggiormente l'anima, ovvero il luogo in cui sono presenti le chiavi che possono aprire, in qualunque momento, la via per completare nel modo migliore il proprio percorso di vita.
Mario Melazzini

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lucarenna/trackback.php?msg=3720440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fondentepassione
fondentepassione il 10/12/07 alle 16:55 via WEB
...nn ci sono parole o forse migliaia...tutto dipende dalla persona, di come riesce a vivere una condizione che lo rende impotente rispetto ad una vita vissuta normalmente precedentemente...ci vuole coraggio, sia per vivere che per morire, nessuna condanna ne per gli uni ne per gli altri...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/12/07 alle 12:14 via WEB
Il punto è che non si può condannare qualcun'altro a togliere la vita. Questo cambia la prospettiva dell'eutanasia, e secondo me è proprio il punto che diceva Old con le parole di Melazzini.
 
majessy
majessy il 13/12/07 alle 13:29 via WEB
sei una persona splendida.... io non ho parole per definirti! ma ti lascio un sorriso. jessica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

unamamma1remkfran.cy23Casomai_Dopostrong_passionf.f86nunziapacificomariagraziaceronep.mariapia2009picilianiveronica.depedriPenfulonegdeiesototallypureallegra_carmelo
 

ULTIMI COMMENTI

È vero che l'omicidio esiste da sempre, ma c'è...
Inviato da: Paolo (Chakotay)
il 27/12/2009 alle 18:26
 
Non sei moralista? Leggendo questo articolo mi viene da...
Inviato da: Paolo
il 27/12/2009 alle 18:16
 
Qualunquismo!
Inviato da: Anonimo
il 24/04/2008 alle 18:13
 
Caro/a Anonimo/a, hai ragione mi sono dimenticato...
Inviato da: oldcentury
il 18/04/2008 alle 09:55
 
tra i tags ti sei dimenticato ingoranza. La tua!
Inviato da: Anonimo
il 17/04/2008 alle 18:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963