nell'orto con luca - riflessioni sul quotidiano
« Precedenti Successivi »
 

La fierezza dei Nativi d'America

 Dei Nativi d'America ho amato da sempre la fierezza. Il loro sguardo non si è abbassato mai, la loro schiena è rimasta alta nonostante le sferzate e le angherie del bianco. Hanno avuto il coraggio di parlare con schiettezza senza doppio fine, hanno rifiutato la lingua biforcuta dei bianchi. Cavallo Pazzo, Geronimo, Cochise, Toro Seduto,…
 

il Dio in cui non credo (Juan Arias)

Sì, io non crederò mai in: Il Dio che «sorprenda» l'uomo in un peccato di debolezza. Il Dio che condanni la materia. Il Dio incapace di dare una risposta ai problemi gravi di un uomo sincero e onesto che dice piangendo: «non posso». Il Dio che ami il dolore. Il Dio che metta la luce rossa alle gioie umane. Il…
 

Quanto sei contestabile, Chiesa...

"Quanto sei contestabile, Chiesa, eppure quanto ti amo! Quanto mi hai fatto soffrire, eppure quanto a te devo! Vorrei vederti distrutta, eppure ho bisogno della tua presenza. Mi hai dato tanti scandali, eppure mi hai fatto capire la santità! Nulla ho visto nel mondo di più oscurantista, più compromesso, più falso, e nulla ho toccato…
 

lettere d'amore

  Fernando Pessoa chiese gli occhiali e si addormentò e quelli che scrivevano per lui lo lasciarono solo finalmente solo... così la pioggia obliqua di Lisbona lo abbandonò e finalmente la finì di fingere fogli di fare male ai fogli... e la finì di mascherarsi dietro tanti nomi, dimenticando Ophelia per cercare un senso che non c'è e alla fine chiederle "scusa se ho lasciato le tue mani, ma io dovevo solo…
 

L'unica cosa che resta

 "L'unica cosa che resta" E' sceso il buio intornomi vediè ancora vivi a la fiammache tremaprendi ancora fiatoe andiamonon ti spaventarenoi possiamofaremo fino in fondoogni strada chiusairsupereremo golefiumi di acqua velenosaogni giorno è un saltoe un posto caro da lasciaredormi che tra poco è chiaroe ti dovrò svegliaremeno male che si sei ancorameno male che ci…
 

Genitori e figli

"Il sogno di abolire le differenze fra generazioni si riflette nella tendenza di molti genitori a vestire allo stesso modo dei figli, parlare lo stesso linguaggio, ascoltare la stessa musica, appassionarsi agli stessi libri e agli stessi film. E a conservare un aspetto quasi adolescenziale nonostante i quaranta, quarantacinque anni compiuti. Certo che può far…
 

Sentinella quante ore mancano all'alba

 La notte è quieta senza rumore, c'è solo il suono che fa il silenzio e l' aria calda porta il sapore di stelle e assenzio, le dita sfiorano le pietre calme calde d' un sole, memoria o mito, il buio ha preso con se le palme, sembra che il giorno non sia esistito... Io, la vedetta, l' illuminato, guardiano…
 

VIVERE NELLA SPERANZA

 "E' sperare la cosa difficile, a voce bassa e vergognosamente. E la cosa facile è disperare ed è la grande tentazione". Così il poeta francese Charles Pèguy celebrava la speranza nel poema Il portico del mistero della seconda virtù.Eccola qui la sorella più piccola delle virtù teologali. Nonostante questo, però, è quella che con la…
 

All'apetta

   Rententeeen...tenteen...tenteen...Rententeeen...tenteen...tenteen...Rententeeen...tenteen...tenteen...tenteen...rententeen...Dolce rantolio penetra le mie orecchie,movimento circolare d'accensione invade il mio corpo.Ti ho visto sfrecciare sulle strade, con disinvoltura,tra auto che vorrebbero ma non hanno la tua agilità.T'impenni dolcemente mentre parti,sei al centro degli scherzi fra amici,sai trasformarti senza perder la testa:ape cross, ape car...Il tuo cassone sa accogliere legna, bombole, ferro,cartone,verdura, ortaggi, frutta...Per sempre…
 

Quello che ci manca...

   La mia giovinezza io l'ho bevuta a grandi sorsi,e se mi ha dato ebbrezza perònon ha spento la mia seteSono ancora capacedi aggiungere senso al passar delle oreSono ancora capacedi muovere il cielo e la terra per amoreTienimi con tecon i miei splendori e con le mie miserieInsegnami l'alfabeto del tuo corpo,che lingua parlano le…
 

« Precedenti Successivi »