silesia

Il tradimento


 
Si tradisce quando non si riesce a incanalare o a manifestare nel rapporto dicoppia molti aspetti di sè, e non solo legati al sesso e all' amore,si tradiscequando per qualche motivo ci si sente inferiori.In molte persone, il tradimentocalma l'ansia, accresce, almeno in apparenza, l' autostima e offre una confer-ma del proprio fascino. Insomma,dietro un tradimento può nascondersi lavolontà o il bisogno di affermare se stessi, anche se non sempre è così.Alcuni tradimenti sono perfino funzionali alla stabilità del rapporto: le storiecaratterrizzate da incontri limitati, scarsissime aspettative e alti livellidi intimità sono relazioni marginali che non si trasformeranno mai nellarelazione principale, ma che permettono alla coppia ufficiale di durare nel tempo. 
 Oggi spesso le persone vivono o stanno insieme senza sperimentare finoin fondo, sembrano desiderare un rapporto che non li coinvolga nella totalitàdel loro essere.E' possibile che questa sia una delle  "malattie" della moder-nità ? Il modello attuale di amore è quello della costellazione amorosa,una rete di relazioni al cui centro c' è solo la persona che sceglie ciò che vuole.Per questo oggi, la fedeltà sembra avere poco senso. Molti la rifiutanosostenendo che se il cuore si divide tra più persone,non per questo si tradisce.L' infedeltà ci svela alcuni aspetti della vita moderna. Da un lato, mostral' esasperato individualismo cui ci educa la nostra cultura,responsabile ditrasformare le relazioni amorose in un terreno di realizzazione individuale:ciò che cerchiamo in una relazione d' amore non è altro,ma noi stessiattraverso e per mezzo dell' altro. E questo perchè la nostra società impregna-ta di narcisismo: l' IO domina sul TU e sul NOI. All' IO tutto viene concessoe ogni suo desiderio va soddisfatto, anche se gli altri diventamo un mezzo. 
D' altro lato, si vive sempre più situazioni provvisorie che ci rendono piùsuperficiali. Molte persone stringono un legame affettivo pensando,cosiamente o inconsciamente, " scelgo questo legame per ora se poiva male posso scegliere di meglio". Una bella ragazza, soprattutto sesvestita e ammiccante, serve a vendere qualsiasi cosa, dall' auto al divano;lo stesso per i ragazzi muscolosi o efebici. La nostra società,dominata daimass media e pubblicità, è sempre più erotizzata; la sessualità felice si ètrasformata in un dovere e l' infedeltà dilaga come via obbligata allafelicità.