silesia

Sopra o sotto???


“ Stasera è il mio turno per stare sopra, ma te lo cedo volentieri” dice Orson a sua moglie Bree, chiudendo trionfante un braccio diferro in cui ha avuto la meglio. Non occorre seguire Desperate Housewives, né somigliare a Bree e Orson, per sapere che il lettoè campo di battaglie,spartizioni, trionfi, rivincite. Nel sesso, dovemaschio e femmina si incontrano a nudo delle loro impalcature in-tellettuali, le contese sono rivelatrici di quello che accade anche fuo-ri: il rapporto tra uomini e donne è sempre del “chi sta sopra, chi stasotto”. Dal lavoro alla politica, dallo spettacolo alla vita domestica,esistono due posizioni. Lui leader di partito, lei apprendista; lui con-duttore , lei valletta; lui manager, lei solo in carriera;lui capofamiglialei niente (anche se fa tutto!).L ' unica alternativa sembra il viceversa.
Ma provateci, a mettervi “sopra”: vi diranno che le donne al poteresono più str..... degli uomini, che siete femministe fuori tempo,il chesuona come doppia colpa; oppure, non trovando attacchi specifici,useranno insulti generici tipo sciocca impreparata o.......peggio.....In questo scenario, se una donna ha il sacrosanto desiderio diraggiungere ruoli di prestigio che esprimano le sue qualità, si compor-ta come un uomo ( unico modello dato finora); si priva di tuttociò che possa renderla desiderabile a occhi maschili.Se non sei sexynon sei preda , non accendi l' istinto di dominio, ed è più facilefarti ascoltare.Il guaio è che da quando qualche donna è riuscita amettersi “sopra” , tutti i maschi hanno iniziato a temere di finire“sotto”. Benedetti ragazzi, non avete proprio capito!!Noi nonvogliamo ridurvi a eterni secondi, come avete fatto con noi persecoli.Non vi vogliamo nel ruolo di aiutanti remissivi a cui dire cosafare. Non vogliamo che facciate i mammi, né vogliamo sentirci direcome va di moda oggi fra certi intellettuali furbetti che noi salveremoil mondo: e chi ce l' ha il tempo?Troppo comodo poi.Quello chesogniamo non è prendere il potere al vostro posto : è condividerlo.Qualche giorno fa ,al supermercato,passando vicina al banco delpesce ,una bimba toccando un salmone, ha eslamato: “E' maschio”La mamma le ha domandato :” Come fai ha saperlo”,la piccolaha risposto :” E' viscido!”....Non so come mai nella sua buffa testolina,abbia tratto tali conclusioni ma come si fa ad insegnarlia stimare chi continua a non accettarci come pari?La guerra dei sessiè diventata il più trito dei giochini umoristici.Però è fuorviantePerchè la verità, signiori uomini, è che noi vogliamo .Ci piacete e ci piace piacervi.Non vorremmo che spariste ,non vorremmoessere voi.Quando vi cerchiamo,non è né sotto né sopra che desi-deriamo trovarvi.Ma in quel posto vuoto accanto a noi. 
 P.S. Grazie per l' interesse e la solidarietà che mi avete dimostrato;la situazione è sempre più ingarbugliata,poi vi racconterò...... Appena avrò qualche momento libero verrò a leggervi.