Creato da mario11967 il 26/05/2009

Luciano Garofano

Luciano Garofano candidato alle elezioni politiche europee

 

 

Luciano Garofano: anziani, famiglie e pensioni

Post n°12 pubblicato il 29 Maggio 2009 da mario11967
 
Foto di mario11967


Luciano Garofano, candidato per la lista dell’Autonomia al Parlamento Europeo, durante un incontro con alcuni anziani di Parma ha raccolto molte osservazioni in merito ai loro disagi e alle loro preoccupazioni. Il mio impegno in Europa riguarderà anche voi, sono qui apposta per ascoltare le vostre esigenze, ha esordito il colonnello del ris all’inizio dell’incontro.
La pensione troppo bassa e il caro vita sono al primo posto nelle preoccupazioni dei nostri anziani. Ma ciò che possiamo realmente ottenere con un impegno costante in Europa è la creazione o il potenziamento (laddove sono già presenti) delle strutture di assistenza a domicilio.
Infatti non basta la presenza di una persona al loro fianco, è necessario che coloro che svolgono un’attività di questo tipo siano professionalmente preparati non solo sul piano medico – infermieristico, ma anche sul piano psicologico.
Non è facile rapportarsi con alcuni anziani che soffrono di malattie come Alzheimer o altre degenerative del sistema nervoso. Per questo il personale deve essere formato per gestire anche situazioni rischiose: spesso sentiamo di anziani che in piena notte si allontanano dal loro appartamento e poi non riescono più a tornare indietro perché hanno perso la strada di casa. O badanti che non fanno il proprio lavoro perché non professionalmente preparate. In Europa sono tanti i fondi destinati alla cura degli anziani: sfruttiamoli per formare le nuove badanti, utilizziamoli per garantire una migliore e maggiore assistenza, attingiamone per istituire nuove reti di assistenza e strutture di accoglienza.
Ma è anche importante supportare le famiglie degli anziani che hanno bisogno di assistenza a domicilio o risiedono nelle case di riposo: un contributo diretto, ma anche un supporto psicologico potrebbe davvero migliorare la qualità della loro vita e di quella dei loro anziani.

 
 
 

Puntare sugli investimenti europei per rilanciare l’economia ed il paese.

Post n°11 pubblicato il 28 Maggio 2009 da mario11967
 
Foto di mario11967

Sono pienamente convinto che la ricerca e l’innovazione siano alla base di una società che possa veramente evolversi nel tempo e crescere di giorno in giorno. Non la penso solo io così. E’ un opinione condivisa da tutto il mondo accademico e scientifico, ma troppo spesso nel nostro paese dalla teoria non si è passati alla pratica. I fondi destinati alla ricerca sono sempre troppo scarsi per garantire quel processo di crescita e innovazione costante che un economia avanzata come quella italiana dovrebbe mantenere.
Se è vero che la crisi economica è un altro ostacolo alla ricerca (i fondi sono già pochi, nel corso di quest’anno sono stati più volte azzerati), sono convinto che proprio in momenti come questi è necessario trovare nuove soluzioni che possano sollevarci, piuttosto che tamponare o rilanciare vecchi modelli. E dobbiamo, secondo me, fare riferimento all’Europa e soprattutto ai finanziamenti che essa è disposta a stanziare. In passato non siamo riusciti ad accedere a tali fondi in gran parte per disinteresse e assenteismo dei nostri rappresentanti o mancanza di progettualità ed idee. Ora è arrivato il momento di invertire la rotta e di utilizzare le risorse che abbiamo a disposizione.
Si aprirebbero molteplici possibilità anche per i nostri giovani: i neolaureati troppo spesso rimangono disoccupati o in attesa di un lavoro che possa premiare il loro impegno dedicato allo studio. Non possiamo permettere ai nostri cervelli migliori di scappare all’estero solo perché qui non trovano un lavoro o non possono dedicarsi alla ricerca. Se continuiamo così si prospetta un futuro incerto per l’Italia. Ma io e tutti coloro che, come me credono, nel nostro paese e vogliono impegnarsi seriamente in Europa, non permetteremo che i nostri figli siano mandati allo sbaraglio oppure cadano nella depressione. Il mio staff elettorale è composto in maggior parte da giovani e mi rendo conto giorno dopo giorno che sono una risorsa fondamentale, instancabili e pieni di idee. Dobbiamo avere il coraggio di scommettere sulle loro idee e dobbiamo garantire loro una formazione sufficiente in un mondo del lavoro pronto ad assorbire le loro richieste.
Questo è il punto centrale del mio programma rivolto ai giovani, come i miei figli.

 
 
 

Grande convention di Luciano Garofano al castello di Felino

Post n°10 pubblicato il 28 Maggio 2009 da mario11967
 
Foto di mario11967

Grande convention di Luciano Garofano al castello di Felino. Numerose personalità di rilievo dell'universo parmigiano si sono alternate nel portare il loro sostegno al candidato al Parlamento Europeo per la lista dell'autonomia. Durante il discorso di apertura Luciano Garofano ha voluto sottolineare il suo impegno in Europa; un impegno forte e costante come quello che ha dedicato al Ris di Parma e alla sua carriera nell'Arma dei Carabinieri. Se verrò eletto, ha detto durante la sua presentazione, dedicherò tutte le mie forze affinchè l'italia venga finalmente rappresentata in Europa: non possiamo più permetterci quell'assenteismo che per troppi anni ha caratterizzato i nostri europarlamentari. E' ora di prenderci le nostre responsabilità.Visto che le leggi approvate in Europa influenzano la quotidianità e gli interessi di tutti, una presenza attiva e responsabile diventa un elemento indispensabile. Dobbiamo, noi italiani, partecipare al processo decisionale europeo. Basta con cantanti e veline: non ci possono rappresentare.
Servono persone competenti che possano davvero contribuire a rendere l'Italia protagonista in Europa.

In molti si sono chiesti se la sua attuale carica sia compatibile con l'impegno europeo: assolutamente no, ha detto Luciano Garofano:
"Se verrò eletto mi dedicherò soltanto all'impegno europeo. non dimentichiamoci che il ruolo di pubblico ufficiale attribuito ad un ufficiale dei carabinieri come me, è incompatibile con la carriera politica."


La serata è proseguita con brindisi e auguri al Colonnello sceso in politica. In molti hanno espresso la loro fiducia nei confonti di Luciano Garofano: è un uomo onesto, noi ci crediamo davvero alle sue parole; la voce unanime di alcuni cittadini di Felino presenti all'incontro.

 
 
 

Sicurezza nei cantieri di lavoro

Post n°9 pubblicato il 27 Maggio 2009 da mario11967
 
Foto di mario11967

Ancora un incidente ed un morto sul lavoro. Un operaio di 34 anni è rimasto ucciso in un cantiere alle porte di Parma, schiacciato dal carico che stava scaricando da un camion. Sembra che il gancio della gru, a cui era ancorato il carico,abbia cominciato a oscillare per poi cedere. Il materiale è precipitato sull'uomo, che stava operando nei pressi del camion,uccidendolo sul colpo.(PRIMAPRESS)

Luciano Garofano prende posizione sulla sicurezza nei cantieri di lavoro:
"Più sorveglianza e meno lavoro in nero. Secondo il candidato al Parlamento europeo per L’Autonomia (Lista che racchiude Il Movimento per le Autonomie di Raffaele Lombardo, La Destra di Storace, Il Partito dei Pensionati di Fattuzzo e l’Alleanza di Centro di Pionati), è necessario che le norme sulla sicurezza del lavoro sia italiane che europee vengano maggiormente rispettate e fatte rispettare. Un altro obiettivo da raggiungere con i colleghi europei è quello di eliminare il lavoro in nero. Infatti questo può aumentare l’insicurezza nei luoghi di lavoro in quanto le persone senza contratto vengono il più delle volte mandate allo sbaraglio e fatte lavorare senza le più elementari misure di sicurezza (parlo del casco, per esempio).

www.lucianogarofano.com 

 
 
 

La certezza della pena

Post n°8 pubblicato il 27 Maggio 2009 da mario11967
 



Ieri a Carpi, durante una riunione con alcuni cittadini e numerosi professionisti, Luciano Garofano ha discusso un aspetto importante della sicurezza nelle nostre città: la violenza contro le donne. Un problema molto serio, ha spiegato, che va affrontato con la massima urgenza e serietà. Infatti se alcune soluzioni sono drastiche e mi riferisco alla castrazione chimica, più volte proposta, sono necessarie pene più severe per coloro che commettono tali reati. Non solo pene più severe ma soprattutto la certezza di tali pene. Troppo spesso nel nostro paese chi commette reati non viene punito oppure lo è in maniera troppo lieve. Questo sistema non può funzionare, deve essere al più presto riformato.
E proprio la certezza della pena (es: se commetto un omicidio o una violenza sessuale so che mi aspettano di sicuro 40 anni di carcere) può scoraggiare la commissione di certi reati.
Ma la lotta alla violenza contro le donne non si risolve solamente punendo i colpevoli. E’ necessario anche istituire delle strutture di accoglienza con personale preparato (infermieri, psicologi, medici) alle quali la persona che ha subito la violenza possa immediatamente rivolgersi per avere un primo e importante supporto morale e fisico.

Luciano Garofano ha inoltre sottolineato l’importanza della prova scientifica. Non ho mai detto, come mi accusano in molti , che basta solo il dna di una persona per incastrarlo: l’indagine tradizionale svolta dagli investigatori, rimane comunque essenziale. Ma grazie all’unione di indagine tradizionale e prova scientifica possiamo davvero risolvere tanti casi che tuttora rimangono irrisolti.
Per questo mi batterò anche in europa affinchè l’Italia si adegui alle misure di sicurezza già adottate negli altri paesi e che hanno garantito ottimi risultati nella lotto contro il crimine: e non parlo solo della banca dati del dna, strumento indispensabile. Non mi stancherò mai di dire che non c’è nessuna violazione della privacy: chi non ha nulla da nascondere potrà continuare a vivere come ha sempre fatto senza che nessuna libertà fondamentale venga violata.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aa80fminquirens49paola.roberti90rossana.verdolivaloredana.busillovanigliacoccovitty127ellina13flydragonnvittoriarotondogelsominaglicinelorenap62sandronegadabiagio.manigliamaiomm
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963