Creato da lucignolo_fumante il 30/08/2005
UNA BUONA NOTIZIA PER UOMINI E DONNE SENZA SPERANZA. (La buona notizia è l'anticipata e compiuta promessa della Scrittura che il Messia senza peccato di Dio morì al posto dei peccatori condannati).
 

 

« UNIVERSITA' LAICHE E PLURALISTENasce il C.E.E.A COORD... »

LETTERA APERTA AL SINDACO DI MILANO LETIZIA MORATTI

Post n°222 pubblicato il 04 Marzo 2009 da lucignolo_fumante
 

LETTERA APERTA AL SINDACO DI MILANO L. MORATTI

 

Noi cittadini milanesi di fede evangelica

siamo indignati dinanzi al patto sancito in sordina tra la Diocesi e il Comune di Milano che si traduce nell´assunzione di due iniziative irrispettose della laicità dell´istituzione scuola, discutibili e discriminanti sul piano etico e sociale:

 

-         aver assunto a tempo indeterminato 46 educatrici indicati dalla curia, onde assicurare nelle 175 scuole dell´infanzia l´insegnamento della religione cattolica ai 23mila iscritti. Tutto ciò mentre si tagliano fondi alla scuola e non si immettono a ruolo i suoi tanti docenti precari.

 

-         aver scritto in sei lingue e fatto circolare nelle scuole, dalle materne alle medie superiori, una lettera in cui, premesso il riconoscimento del pluralismo religioso che caratterizza oramai il nostro Paese, si incoraggia lo studente, comunitario e non, a scegliere di frequentare l´ora di religione cattolica, sostenendo che in tal modo sarà facilitato nella sua integrazione sociale. Ammesso e non concesso la veridicità di un tale nesso, sorprende il candore con il quale si afferma la difficoltà, se non l´impossibilità ad una piena integrazione a prescindere dalla conoscenza e dall´accoglienza della religione cattolica. Si vuole forse dire ancora una volta che non si può non essere cattolici nel nostro Paese? E´ forse la cattolicità un prerequisito imprescindibile dell´essere e dirsi italiani?

 

Noi cittadini di fede evangelica denunciamo

questa presenza della chiesa cattolica nelle istituzioni laiche, e ciò non per sostituirci ad essa perché siamo rispettosi e della laicità dello Stato e del principio della sovranità delle sfere, per cui ogni sfera di competenza (famiglia, scuola, lavoro ecc.) deve essere lasciata libera di decidere responsabilmente e senza invadenze, interferenze e sovrapposizioni di una sfera sulle altre.

 

PERTANTO INVITIAMO IL SINDACO E LA DIOCESI A RECEDERE DA UN TALE PATTO CHE ACCORDA PRIVILEGI INGIUSTIFICATI ED E´ CONTRARIO AL PRINCIPIO DELLA LAICITA´ DELLO STATO.

 

 

 

 

 

a cura dell´Alleanza Evangelica Italiana- Distretto Nord/Ovest

matteoclemente@hotmail.com

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lucignolofumante/trackback.php?msg=6626207

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rigitans
rigitans il 20/03/09 alle 15:55 via WEB
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un eco-socialnetwork dove unirci, condividere, informare e informarsi, protestare e proporre, farci sentire insomma! Tutti insieme, contro il nucleare, per le rinnovabili, per il risparmio energetico, per l'ecologia e l'ambiente, e un altro stile di vita. Chi la vede come una buona idea ed ha piacere a partecipare ce lo faccia sapere o con un la messaggeria, o via mail o con un commento sul mio blog, lasciando il nick e un recapito(il link del blog o la mail). p.s.: puoi votare sul mio blog il nome dell'eco social network sul sondaggio! Rigitans'
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Il sindacato degli Infermieri Nursing Up

LA SFIDA DI MICHEA http://digilander.libero.it/lucignolo_fumante/


L'Alleanza Evangelica Mondiale (AEM) e il Network Michea hanno organizzato una campagna globale per mobilitare i cristiani contro la povertà: la Sfida di Michea. Essa richiama un testo del profeta omonimo (6,8) in cui si sottolineano le condizioni per un autentico cammino di testimonianza: praticare la giustizia, amare la misericordia e camminare umilmente con Dio.

La Sfida di Michea mira ad incoraggiare il coinvolgimento cristiano nei confronti dei poveri allo scopo di spingere i governi a mantenere le promesse fatte con gli "Obbiettivi del Millennio per lo sviluppo sostenibile" e per dimezzare la povertà entro il 2015. Tutti i 191 paesi aderenti alle Nazioni Unite hanno sottoscritto questi obiettivi che comprendono l'eliminazione della povertà estrema e della morte per fame, l'impegno per un'educazione primaria per tutti, la promozione dell'uguaglianza dei sessi, la riduzione della mortalità infantile, la lotta all'AIDS e alle altre malattie, la salvaguardia dell'ambiente, un partnerariato mondiale per lo sviluppo. Questi obbiettivi sono raggiungibili, ma occorre che la società civile stimoli e incalzi i governi a mantenere le promesse fatte.

La Sfida di Michea è una campagna che porterà una voce profetica per i poveri e con i poveri a favore di uno sforzo globale per il raggiungimento degli "Obbiettivi". Inoltre, essa incoraggia l'impegno costante delle chiese e dei credenti all'interno della società e nei confronti dei governi affinché il tema della povertà sia sempre tenuto in considerazione.
In molti paesi del mondo, le Alleanza Evangeliche nazionali stanno promuovendo la Sfida di Michea, mobilitando così gran parte del popolo evangelico. In Italia, l'Alleanza Evangelica Italiana ha assunto la responsabilità della campagna per partecipare alle iniziative a sostegno dell'abbattimento del debito. Tra queste, c'è l'invito rivolto a singoli, chiese e gruppi a sottoscrivere l'Appello di Michea. L'obbiettivo è di raccogliere 25 milioni di firme per dare forza alla richiesta di agire contro la povertà.

LA TUA FIRMA CONTRO LA POVERTA' 

http://digilander.libero.it/lucignolo_fumante/sfida_di_michea.htm

immagine

 
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

ginoboccimastrococco0simon.muratSasa_90ifedlillodecastromax_6_66strong_passionlo_snorkiivancerinogiuliocrugliano32alfonsoaitellaWIDE_REDadelviFanny_Wilmot
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Ma si deve per forza scegliere?
Inviato da: lo_snorki
il 12/05/2014 alle 00:40
 
Non condivido ...
Inviato da: lo_snorki
il 29/08/2010 alle 23:39
 
FELICE DI DONARE ALL'ISTITUTO IFED IL MIO 5 PER MILLE.
Inviato da: lucignolo_fumante
il 03/06/2010 alle 18:59
 
LA GLORIA DI DIO E IL SUO ONORE SONO STATI AL CENTRO DELLA...
Inviato da: lucignolo_fumante
il 01/06/2010 alle 17:48
 
Pace in Gesù ...non ho letto l'articolo,perchè non ...
Inviato da: karlotta_d
il 14/05/2010 alle 10:57
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Il sindacato degli Infermieri Nursing Up

DONAGLI UNA SPERANZA PER LA VITA

V° centenario di Giovanni Calvino

Cerca in questo Blog

  Trova
 

DIO IL CREATORE


 

La giustificazione imputata

 

COGLI L'OCCASIONE

immagine 

Oggi Dio ti dà un’occasione da prendere al volo! Forse per quanto riguarda la tua salvezza eterna.

" Perciò, come dice lo Spirito Santo: Oggi se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori...(Ebrei 3,7)

Gesù Cristo è lo stesso, ieri. oggi e in eterno (Ebrei 13,8)

In nessun altro è la salvezza; poichè non vi è sotto  il  cielo nessun altro nome che sia dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati (Atti 4,12)

 
 TELEVISIONE E CULTURA
immagine
immagine
immagine
immagine YOU TUBE
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

LIBRI DI TEOLOGIA

LIBRI

immagine immagine immagine immagineimmagineimmagine
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963