Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Analisi Intermarket sett...krav maga (difesa personale) »

Sane condizioni finanziarie del mercato spingono verso una economia forte

Post n°596 pubblicato il 08 Giugno 2011 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

Questo grafico illustra la  capacità dei differenziali di swap di prevedere  le condizioni finanziarie ed economiche. Differenziali di swap (vedi il mio primo post  sugli  swap qui ) sono barometri  eccellenti del  rischio finanziario e sistemico dei mercati . Si alzano quando i partecipanti al mercato finanziario vedono  l'aumento del rischio della  controparte, e  il rischio, a sua volta è funzione delle condizioni di liquidità generale, della politica monetaria e la salute dell'economia. Gli  Swaps rappresentano un mercato ad alta liquidità, e sono  estremamente sensibili  ai fondamentali sottostanti, e come tali possono e tendono a portare gli sviluppi in altri mercati, come ad esempio le obbligazioni societarie e titoli azionari. Per esempio, quando le condizioni finanziarie si deteriorano, le fonti di finanziamento diventano più costosi e  tendono ad  asciugarsi, diminuiscono  gli investimenti, e la crescita economica  soccombe  alla fine.

Swap spread hanno  iniziato a salire a metà del 2007, ben prima che l'economia entrasse  in una recessione, e ben prima della crisi dei mercati finanziari di fine 2008. Hanno raggiunto il picco ai primi di ottobre '08, e poi sono caduti precipitosamente verso la fine del 2008/inizio 2009, grazie soprattutto al programma di quantitative easing della Fed, che (tardivamente) che  è riuscito a soddisfare la forte  domanda del mondo per la sicurezza e la liquidità  sulla scia del crollo di Lehman Bros. Con le condizioni del mercato finanziario notevolmente migliorato nel  2009, non ci volle molto per il mercato azionario a raggiungere un minimo di inizio marzo, e per l'economia ad iniziare a recuperare nel mese di luglio '09.


differenziali di swap sono stati bassi e stabili dallo scorso agosto, segnalando la completa normalizzazione delle condizioni del mercato finanziario. Questa normalizzazione può anche essere vista  nel grafico sopra, che riporta l'indice Bloomberg di una serie di indicatori finanziari. Vorrei anche notare che vi è stato un notevole miglioramento in Commercial & Industrial Prestiti (prestiti bancari alle piccole e medie imprese), dalla fine dello scorso anno, e questo è l'ennesimo esempio di come una normalizzazione delle condizioni del mercato finanziario alla fine si traduce in un miglioramento dell'economia. Quando le condizioni finanziarie sono sane , questo apre la porta a un aumento degli investimenti, e questo è ciò che alimenta la crescita economica.


Tutto questo suggerisce che ci sono probabilità di vedere un miglioramento continuo per l'economia  con lo svolgimento dell'anno. Tale miglioramento, a sua volta, dovrebbe fornire un sostegno forte per un rally continuo dei mercati azionari e delle obbligazioni societarie. Il "patch soft" dei mesi scorsi è quindi  probabilmente  collegato al maltempo e l'impatto dirompente dello tsunami giapponese. Brian Wesbury dà corpo  a questa storia  qui .

 libera traduzione da Scott Grannis 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ILARY.85gryllo73neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordon
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963