Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« USA:L'economia resterà ...Dr. Rame concorda,il ra... »

BCE: Aumenta i Tassi di 0,25%, Salgono a 1,50%-Decisione assurda!

Post n°637 pubblicato il 07 Luglio 2011 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

(ASCA) - Roma, 7 lug - Come previsto la Bce alza i tassi di interesse di un quarto di punto. ll board della Banca centrale europea pertanto ha deciso di aumentare il tasso sulle operazioni di rifinanziamento dall'1,25% all'1,50%, quello sui depositi sale dallo 0,50% allo 0,75% e quello sugli impieghi dal 2 al 2,25%.

"Dal punto di vista dell’economia reale crediamo che le tempistiche per effettuare questo ulteriore rialzo siano davvero sbagliate.(grassetto_mio).

Le conseguenze sulle spese per consumi delle famiglie potrebbero essere davvero importanti in quanto una grossa fetta di persone si trova a dover combattere con una situazione lavorativa critica e dei debiti da pagare. L’aumento di tassi, in un momento del genere, va a drenare liquidità dal mercato in maniera parziale e con effetti di seconda battuta che andrebbero valutati in maniera concreta dalla BCE, che forse a volte dovrebbe lasciare da parte i modelli macroeconomici che stanno alla base delle decisioni sulla politica monetaria.

Va da sé che il compito primario ed unico della BCE sia quello di badare alla stabilità dei prezzi nel medio periodo, ma anche se non specificato nel proprio statuto, un occhio alla crescita si potrebbe anche buttare, soprattutto ora che anche dalla Germania e dalla Francia arrivano (per la verità) deboli segnali di riduzione dei consumi.

Consideriamo i Paesi periferici, dove la maggior parte di mutui e finanziamenti sono rilasciati sulla base del tasso variabile. Bene, le famiglie si troverebbero a dover pagare una rata più alta per ogni mutuo/finanziamento contratto. Questi soldi vengono sottratti ai consumi che sono già in difficoltà e vengono trasferiti al sistema bancario. Gli istituti di credito ora hanno a disposizione una maggior quantità di denaro che potrebbe essere investita in maniera differente: si possono prendere dei posizionamenti su attività finanziarie risk free, in quanto i rendimenti offerti sono aumentati (per l’Italia su questo peseranno le decisioni di Tremonti e del parlamento circa la nuova finanziaria), ma molti soldi potrebbero essere utilizzati per alimentare il circuito del credito, il che farebbe sì che molto denaro di quello che si vorrebbe drenare rimanga di fatto in circolazione.

E speriamo che accada davvero una cosa del genere, perché allo stato attuale dell’arte è quello di cui l’Europa avrebbe bisogno. A livello pratico cosa potrebbe accadere sull’euro?

Abbiamo visto come, sulla scia dell’avversione al rischio, si siano verificate delle forti vendite di euro che hanno portato a raggiungere livelli considerabili appetibili nel breve periodo. Ci troviamo però in una situazione ibrida, dove l’euro potrebbe davvero muoversi o a rialzo o a ribasso, quasi con le stesse probabilità. Abbiamo infatti constatato che l’avversione al rischio, scatenata dalle intelligenti agenzie di rating, è più forte dell’aspetto differenziale di tasso. .....da FXCM ITALIA "

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ILARY.85gryllo73neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordon
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963