Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Intervista ad Alberto Ba...Pregi e limiti della Mod... »

Bersani prepara la prima (di una lunga serie) manovra del suo governo!

Post n°1263 pubblicato il 05 Dicembre 2012 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

Come si fa a succedere a Monti e partire con una gigantesca manovra economica?

Come noto (e come da immagine) dopo Monti le “Manovre” dovevano essere “Finite”. 

Meglio mettere le mani immediatamente avanti,  il professore se ne farà una ragione e comunque tira aria da liberi tutti in parlamento.

Dovete sapere che esiste un Think Tank del PD chiamato Nuova Economia Nuova Società (NENS), se andate sulla pagina Chi Siamo, troverete che esso è stato fondato da Pierluigi Bersani e Vincenzo Visco (quello che ha messo on-line le dichiarazioni dei redditi degli italiani come ultimo rantolo da ministro delle finanze).

Ebbene è appena uscito l’aggiornamento al rapporto Nens di Novembre:

ScreenHunter 02 Dec. 05 08.19 Verso la Bancarotta: Stanno già Preparando (il PD) Lacrime e Sangue (ooops, Controordine  Compagni, Monti ha Lasciato un Buco)

(link)

Avete capito?

I compagnucci si apprestano a governare e quindi si “accorgono” (Bersani nel paese delle Meraviglie?) che i conti del governo Monti sono farlocchi e buoni per gonfiare il petto in conferenza stampa.

Ecco un estratto del rapporto (vi prego di leggerlo):

Nella Nota di aggiornamento al Def (Nda) il governo ha presentato le ultime stime circa l’andamento dei principali indicatori di finanza pubblica per il 2012. Il peggioramento del quadro maturato in soli quattro mesi è piuttosto netto, e l’evoluzione delle previsioni governative è andata, per i principali saldi, nella direzione anticipata nel IX Rapporto Nens di finanza pubblica ossia di un generale peggioramento.

Questa correzione, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente. Tenendo conto del pessimo andamento dell’Iva, presumibilmente dovuto all’incremento dell’evasione, l’avanzo primario per il 2012 potrebbe quindi collocarsi tra il 2,4 e il 2,6 del Pil (contro il 2,9 previsto dal Governo) mentre l’indebitamento netto raggiungerebbe un valore compreso tra il 2,9 e il 3,1 del Pil (contro il 2,6 previsto dal Governo). Nella peggiore, ma non improbabile, ipotesi, quindi, l’Italia non uscirebbe dalla procedura comunitaria per disavanzo eccessivo, il che renderebbe sostanzialmente obbligatoria una manovra immediata per il governo subentrante.La Nda contiene anche le previsioni per il 2013, anno di fondamentale importanza perché è prevista la realizzazione dell’obiettivo del pareggio di bilancio strutturale. Le previsioni della Nda sono sia a legislazione vigente (cioè prima della legge di stabilità) sia programmatiche. Le seconde sono caratterizzate da un peggioramento dei saldi di circa 0,2 punti di Pil, che è, infatti, l’entità dell’intervento previsto dalla legge di stabilità.

Tenendo conto degli effetti sui saldi degli interventi previsti nel disegno di legge di stabilità, l’avanzo primario del 2013 dovrebbe essere pari al 3,8% del Pil mentre l’indebitamento netto dovrebbe attestarsi al -1,8% del Pil. Tale ultimo valore dovrebbe comunque essere sufficiente a garantire il pareggio strutturale di bilancio nel 2013. Il problema di fondo è queste stime si fondano su previsioni macroeconomiche per il 2013 piuttosto ottimistiche. Modificando queste previsioni, anche sulla scorta di quelle formulate da istituzioni nazionali ed internazionali, si ottengono risultati molto diversi…..
Se, ad esempio, il tasso di crescita del Pil nominale nel 2013 scendesse allo 0,5%, e se si mantenessero le ipotesi di elasticità al PIL della spesa primaria e delle entrate che il Governo implicitamente considera nella NDA, l’avanzo primario e l’indebitamento netto peggiorerebbero nel 2013 di quasi 1 punto percentuale, portandosi rispettivamente al 2,9 e al -2,8%. Se la crescita nominale fosse nulla, vi sarebbe un peggioramento ulteriore di questi saldi, in quota di Pil, di 0,2 punti.La principale conseguenza di queste ipotesi è il mancato raggiungimento dell’obiettivo del pareggio di bilancio strutturale nel 2013. Infatti, mantenendo l’ipotesi del Governo che la correzione strutturale comporti un miglioramento dei saldi di 1,8 punti di Pil, l’indebitamento netto strutturale del 2013 si collocherebbe tra l’1 e l’1,2%, ben oltre i limiti di approssimazione normalmente ammessi per poter conseguire il pareggio di bilancio…..

Avete capito, c’è un un “probabile….” buco che ci aspetta nel 2013, ovviamente è colpa dell’evasione sull’IVA che sarebbe aumentata (ma non era diminuita, grazie alla “guerra” all’evasione?). Ma è anche colpa dell previsioni del governo Monti, troppo ottimistiche.

Su questo ultimo punto siamo d’accordo col Nens, peccato che noi lo diciamo da 10 mesi, mentre il “refernete” Bersani del Nens se ne è stato zitto e buono a votare qualsiasi schifezza abbia partorito la mente del Governo Tecnico Monti, salvo poi accorgersi che… ooops contrordine compagni, “Monti racconta balle”, altro che “Manovre Finite”, appena saremo al governo ci sarà una nuova “inevitabile” stangata.

La verità, Signore e Signori è che questi qui hanno bisogno di soldi per sopravvivere. L’economia reale, quella vera che produce ricchezza netta non riesce più a mantenere sussidi e apparati che rappresentano il corpo elettorale e la ragione sociale dei partiti, tutti i partiti in parlamento, non solo il PD.

Ecco spiegato il rapporto Nens, istituto fondato da Pierluigi Bersani presidente del consiglio in pecotre. Incidentalmente lo stesso tizio che ha garantito SEMPRE il voto al Governo di  Mario Monti.

Continuo a sgranocchiare popcorn. Anche se le prospettive si fanno truci.

Da Rischiocalcolato.it

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ILARY.85gryllo73neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordon
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963