Lucky_borsa

Grecia : CDS raggiungono un nuovo massimo, ancora Nessuna grande preoccupazione sugli Stati Uniti


Come mostrato nel primo grafico sottostante, i Credit Default swap  swap  a 5 anni  per il debito sovrano della Grecia ha appena  segnato un massimo questa  settimana.[Uno swap è un baratto, e in questo caso il baratto consiste in questo: la parte A paga periodicamente una somma alla parte B, e la parte B in cambio si impegna a rifondere alla parte A il valore facciale di un titolo C, nel caso il debitore C vada in bancarotta. Insomma, A ha comprato l'obbligazione emessa da C, ma A vuole esser sicuro che C rimborsi il capitale alla scadenza. La finanza ha creato questo strumento di copertura del rischio, e il credit default swap è in effetti come una polizza di assicurazione. Se, per esempio, il valore dei titoli acquistati è di 100mila euro (facciali), e il cds è di 120 punti base, vuol dire che A deve pagare ogni anno 1200 euro per essere sicuro del rimborso. Questi cds sono quotati in mercati over the counter ossia non regolamentati, e se il costo dovesse balzare, mettiamo, a 800 punti base, vuol dire che il mercato teme che il debitore C avrà difficoltà a far fronte ai propri impegni.NOTA_MIA]
(Clicca per espandere i grafici)Questo breakout ha messo a rischio di insolvenza superiore a quello del Venezuela, che era stato il paese più rischioso di quelli che traccia per qualche tempo la Grecia.
Mentre si parla di default qui negli Stati Uniti il default risk è aumentato di recente a causa dell' infantile avanti e indietro del Congresso circa l'aumento del limite di indebitamento,comunque per gli   Stati Uniti i prezzi dei CDS rimangono a livelli bassi.
 libera traduzione da Bespoke Investment Group