Lucky_borsa

Questo è Panico Genuino


Ecco un aggiornamento di un grafico che presentai  lo scorso giugno . Il  Tuffo di oggi nei mercati globali si qualifica come panico vero, secondo questa misura di quanto il mercato è pessimista, e quanto l'attuale deterioramento nei fondamentali  c'è stato. Il grafico prende l'indice Vix di volatilità azionaria implicita e lo divide per il rendimento dei buoni del tesoro a 10 anni. Più alto è il Vix, maggiore è il grado di incertezza del mercato e della paura, minore è il rendimento dei buoni del tesoro,  più debole l'economia è percepita . Così un più alto rapporto è male, e un rapporto più basso è buono. Questo è quasi come il primo spavento  che c'è atato per il debito sovrano europeo che ha colpito  i mercati nel mese di aprile dello scorso anno. clicca per ingrandire
Il Vix è attualmente più di 28, e il rendimento a 10 anni è sceso al 2,46%, valore  che dista solo pochi punti base superiore ai minimi raggiunti  lo scorso ottobre, quando il mercato ha pensato che fossimo in doppia recessione.
Tuttavia, come questa mostra il grafico successivo, il Vix è ancora sostanzialmente al di sotto dei suoi picchi precedenti, quindi il fattore trainante l'aumento del rapporto Vix/10-yr è il livello molto basso di 10 anni i rendimenti, che declina così  solo quando è spinto dai timori di una recessione imminente. Ciò suggerisce che il mercato è molto preoccupato per l'insorgenza di una crisi economica globale, innescata dal default dei PIIGS che causano  grande stress tra le banche europee con estensione degli effetti del contagio  in tutto il mondo. Siamo finalmente sul punto della "fine del mondo come lo conosciamo?" Ne dubito. Siamo sopravvissuti a situazioni peggiori. UPDATE: Ecco la tabella in alto con i valori di chiusura di oggi (Vix = 32,  bond a 10 anni = 2,42%). Sarà molto interessante vedere se questo panico può essere arrestato se il numero di posti di lavoro di domani saranno decenti.
libera traduzione Scott GRANNIS