Lucky_borsa

Europa come paese emergente e il resto del Mondo


L'Unione europea, insieme con gli Stati Uniti, dovrebbe rappresentare il cuore del mondo sviluppato. L'Europa è ormai un'economia emergente, come dimostra il grafico seguente da 5 min. Forecast :
L'Europa di oggi è un mercato emergente e le linee di tendenza  indicano più rischio   rispetto al resto del mondo dei mercati emergenti.   Questo si riflette anche con la prestazione del mercato azionario.  Il grafico seguente mostra la performance relativa di EZU , EEM e  (S & P 500) USA.
  (Clicca per ingrandire) - iShares MSCI Emerging Markets Index - BLU -iShares MSCI Index dell'Unione monetaria europea - RED - S & P 500 INDEX - VERDE   Lo specchietto retrovisore dice che i mercati emergenti sono stati il miglior posto dove stare. Ora che tutti lo sanno, sarà lo stesso  per i prossimi uno o due anni?  Saranno gli Stati Uniti ad unirsi all'Unione europea come un'economia emergente? Sapete che cosa dicono le prestazioni del passato. Mi aspetto che una gestione più attiva degli investimenti nei mercati emergenti sarà necessaria per ottenere buoni rendimenti degli investimenti nei prossimi due anni.  Se la ripresa economica nel "mondo sviluppato", continua, sia pure gradualmente, la crescita  delle esportazioni  di materie prime in quei   paesi emergenti, come il Brasile,  può portare questi paesi a sovraperformare  i paesi produttori di manufatti come la Cina che potrebbe subire ulteriori contraccolpi dalla lotta all'inflazione  come  farà il Brasile. Se il mondo "sviluppato", continua la ripresa economica, la tecnologia può continuare a sovraperformare e l'India è ben posizionata per continuare a svilupparsi in un centro tecnologico mondiale.  Infine, i paesi con eccedenze agricole, sia emergenti che sviluppati -  possono beneficiare causa maggiore opulenza nel mondo di inflazione alimentariee  aumentare di più rispetto ai paesi con deficit alimentare, come alcuni dell'UE e la Cina - come gli USA, Canada e India. Vedere un interessante Op Ed dall'India sulle possibilità per questo paese nella produzione alimentare qui.   Bottom line - 1. 1. Gli investitori dovrebbero allargare le loro analisi per comprendere nuove cose nel breve termine, come l'influenza della carenza di cibo e le eccedenze, l'inflazione e di come la crescita nel settore dell'energia e della tecnologia avrà un impatto sui  vari paesi, sia positivamente che negativamente. 2. 2.  A più lungo termine (10-20 anni), gli investitori devono prestare attenzione a tendenze demografiche che favoriscono Australia, Canada, Brasile, India e persino gli Stati Uniti sulla Russia, Cina, Giappone e gran parte dell'Europa. . Disclosure: Io sono Long sullo  SPY.  l'autore: Giovanni Lounsburylibera traduzione da http://seekingalpha.com