Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggi del 12/10/2013

Analisi Intermarket settimanale al 12/10/2013

Post n°1619 pubblicato il 12 Ottobre 2013 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

 

La lunga corsa degli indici di Wall Street si era fermata il 19 settembre dopo la fine dell’entusiasmo legato alla decisione della Federal Reserve di rinviare il tapering (ovvero il processo di riduzione graduale degli acquisti di titoli governativi). Le tensioni sulla nomina del successore di Bernanke e i problemi legati alle questioni fiscali statunitensi avevano portato gli indici a correggere e a far gridare molti sulla possibile inversione di tendenza. Nel giro di poche sedute sembra però che il sentiment negativo sia totalmente cambiato. Barack Obama ha scelto di nominare, dopo la rinuncia di Lawrence Summers, la vice-chairman della Fed, Janet Yellen come nuovo governatore della banca centrale del paese a stelle e strisce. La Yellen riconosciuta dalla comunità finanziaria per essere una “colomba” in politica monetaria, proseguirà le politiche monetarie ultra-espansive introdotte da Bernanke. Senza nessuna accelerazione del processo di tapering.......La reazione positiva degli indici è legata, inoltre, all’apertura dei repubblicani a un possibile accordo coi democratici sul “debt ceiling”, ovvero l’innalzamento del tetto del debito. Nelle ultime ore i repubblicani della Camera dei Rappresentanti (guidati dai congressmen Paul Ryan e Eric Cantor) hanno proposto come soluzione l’incremento del tetto del debito per sei settimane, permettendo così al Tesoro di avere i fondi per pagare i bills e scongiurando il tanto temuto default tecnico. Tale proposta non richiederebbe alcuna concessione da parte dei democratici (nessun defunding dell’Affordable Care Act). Nonostante la soluzione sia molto interessante i democratici potrebbero comunque decidere di rifiutarla. Riteniamo che Barack Obama abbia intenzione di introdurre nell’accordo anche la riapertura totale delle attività del governo federale.(Filippo Diodovich – Market Strategist IG).

Ergo una pesante correzione tecnica  allo stato attuale è ipotizzabile solo tra alcuni mesi (inizio 2014?)

L’andamento dei titoli di stato, l’asset che storicamente è la spia (in correlazione inversa) dell' equity, è stazionario  il Bund e il Treasury sono rispettivamente al   1,86e al  2,69%.


Vediamo alcuni indicatori in ottica MACROTECNICA:

  •  La curva dei rendimenti non è invertita. Nel caso in cui i tassi di interesse a breve termine sono più elevati rispetto ai tassi a lungo termine, fa presagire male per l'economia (intesa come azioni e obbligazioni).Uno dei modelli più potenti per predire la recessione  nel'anno successivo è lo scarto della  curva dei rendimenti tra il T-Note a 10 anni e il T-bond  a 3 mesi.  I risultati di uno studio della Federal Reserve (Estrella e Mishkin) per il periodo 1960-1995  ha collegato il valore dello spread in punti percentuali alla probabilità di recessione. Un margine positivo (con valori compresi tra 1,21-0,02)  è collegato con probabilità del 5% al 25%. Una volta che lo scarto gira negativo, le probabilità vanno dal 30% ad una lettura di -0,17, al 70% a -1,46, 80% a -1,85 e il 90% a -2,40. Ora siamo stabili a 2,61.

 

  • Il Margin Debt, ovvero l'ammontare di denaro preso a prestito dagli operatori USA per l'acquisto di azioni e altre attività finanziarie, è in frazionale risalita ad agosto   a 382,9 miliardi di dollari dai 382,1  di luglio. Questo è un indicatore leading (anticipatore) dei possibili punti di svolta del mercato azionario americano, il cui andamento va a rafforzare i cicli virtuosi rialzisti e ad amplificare quelli viziosi in caso di ribasso.I dati attuali non preannunciano fasi di svolta.

Vediamo alcuni Trading System cosa ci dicono :

  • IL mio TS "Trend_Hunter"timeframe daily, ottimo per prendere posizione nel mercato con ottica di medio_lungo termine, sulle principali borse mondiali vede  una situazione   sempre  rialzista sulle borse occidentali  ed evidenzia un certo risveglio dei BRIC con  le commodities  sempre depresse(grafico allegato).
  • Il TS su  timeframe orari  (Speed_Hunter) conferma il LONG sui principali indici occidentali e asiatici (Giappone, India e Hong kong).
  • Il trading system reso popolare da Dog Short su base mensile  sempre  LONG sullo Sp_500 per ottobre , ma tre Etf del portafoflio iVY IEF-obbligazionario USA a medio termine ,  VNQ-azionario immobiliare USA e DBC- fondo sulle commodities stanno segnalando "cash" con  tutte e due le  SMA a  10 e a 12 mesi.
 
 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gryllo73neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963