Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« CLUB-MATE... e al diavol...L'Afghanistan e il bord... »

LA VENERE DI MORGANTINA TORNA A CASA. ERA ORA!

Post n°91 pubblicato il 22 Marzo 2007 da luloca
 

Il Museo Getty di Los Angeles restituirà all'Italia la Venere di Morgantina, trafugata dal museo di Morgantina (Enna) negli anni settanta. Fra un anno, se il museo californiano non potrà dimostrare che le appartiene in tutta legalità, dovrà riconsegnarla ai suoi legittimi proprietari.
Il museo Paul Getty l'aveva acquistata ad un'asta a Londra nel 1988 per circa 80 miliardi di lire. Hanno acquistato una statua in marmo e calcare, alta più di due metri, del quinto secolo avanti Cristo, in quanto a bellezza, paragonabile alla vittoria alata di Samotracia, così come avrebbero potuto comprare un etto di mortadella, senza la minima verifica e senza farsi troppi scrupoli sulla provenienza.
Il comune di Enna ha sempre chiesto la restituzione della refurtiva, ma i dirigenti del museo Getty si sono guardati bene dal rispondere. Solo di recente, in seguito ad una visita del ministro dei beni culturali Rutelli presso di loro, a sorpresa, il ministro ha richiesto la restituzione dell'opera, innestando quasi un incidente diplomatico, ma di fondo rendendo possibile questa svolta.
Il culto di Demetra fa parte della storia siciliana. Questa statua non è solo un'opera d'arte, ma rappresenta le nostre radici, quelle a cui siamo maggiormente legati. Quando in Sicilia venne imposto il cristianesimo, si continuò a venerare Demetra nelle immagini della Madonna. Le madonne siciliane sono infatti famose per la loro avvenenza e carnalità: richiamano alla mente l'abbondanza e la fertilità della terra siciliana.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/luloca/trackback.php?msg=2455902

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963