Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« Il diluvio.Il marito della parrucchiera. »

Giampilieri, alluvione del 2007.

Post n°207 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da luloca

 

Queste sono le immagini che ducumentano il precedente disastro franoso, avvenuto a Giampilieri Superiore già nel 2007, passato del tutto inosservato dai media nazionali (non ci sono state vittime).

Il fango e i detriti avevano già colpito duramente l'abitato, rendendo chiara a visibile la situazione di dissesto idrogeologico in atto.

La spesa sostenuta da allora per la messa in sicurezza del paese é stata di 48.000 euro. Finanziata per posizionare dei pallet in pietre, poggiati su un terreno già di suo inconsistente e franoso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/luloca/trackback.php?msg=7787182

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 07/10/09 alle 11:45 via WEB
La pioggia non è cattiva, né buona... amorale come tutta la natura. La negligenza umana è immorale
Le immagini del 2007 sembrano di oggi
 
 
luloca
luloca il 07/10/09 alle 12:07 via WEB
il guaio é che non so neppure se ci saranno dei colpevoli. Già iniziano a palleggiarsi la responsabilità dei ritardi. Però attribuire uno smottamento della collina su un abitato di secoli, all'abusivismo edilizio, per me é troppo. Purtroppo i media nazionali hanno dato in pasto all'opinione pubblica questa versione.
 
vargen
vargen il 09/10/09 alle 11:04 via WEB
sai con 48 000 euro quanti micropali potevano essere fatti? Io credo che questo sia il vero problema dell' Italia! Alla fine i pallet con le pietre hanno peggiorato la situazione! appesantendo ulteriormente la massa franosa! Se è vero dei pallets sono da galera!
 
 
luloca
luloca il 09/10/09 alle 14:54 via WEB
Servivano interventi seri, altro che micropali o pallet. Purtroppo quando si tratta di sicurezza investire il danaro pubblico non conviene alla politica, non da la stessa visibilità e propaganda di quando si spendono per i disatri.
 
   
vargen
vargen il 09/10/09 alle 19:09 via WEB
i micropali sono l' unico sistema per bloccare gli smottamenti!Sono la tecnica utilizzata per stabilizzare il terreno prima di fare gli scavi, anche per le metropolitane o le gallerie in terreno franoso!
 
     
luloca
luloca il 10/10/09 alle 07:23 via WEB
Conosco bene la tecnica della palificazione, la usano anche qui. In questo caso però la zona interessata alle frane si estrende per vari chilometri. Ciò che andava fatto era in primo luogo di mettere in sicurezza alcuni costoni più critici, e di terrazzare le zone in pendenza (si trattava di ripristinare le vecchie terrazze a "rasole"), oltre ovviamente a reaimpiantare i boschi che in questi anni sono andati perduti. Altra cosa da fare urgentemente é di alzare di alcuni metri i ponti che sono stati costruiti sui torrenti, poiché hanno un'altezza insufficiente a far passare l'acqua durante la piene. A mio avviso sarebbe bastato un itervento di alcuni milioni di euro. I 48.000 euro spesi bastano a malapena a farci 5 funerali, e se li potevano pure risparmiare. Il problema di fondo di questa taccagneria per investire sulla sicurezza, é che alla politica questo non da alcuna visibilità: mentre se intervieni con fondi dopo un disastro puoi sbandierarlo ai quattro venti.
 
     
vargen
vargen il 10/10/09 alle 21:29 via WEB
bh abbiamo parlato altrove ea "propagands" Inoltre considera che la tecnica in sostanza è smpre la stessa: Risparmiare il più possibile in modo che poi ci sono le vari possibilità: Utilizzare l vnto pr propagada apuuuuto Se ti va bene lo fa la gente ed hai risparmiato soldi ... Inoltr spsso il denaro viene riciclato per motivi più interessanti per il sistema che altro, quando non venga utilizzato moltiplicato per 10 - 20 e allora chi ci guadagna son sempre gli stessi: I potentati economici. Se appalti le autostrade, i ponti ecc, tutto considerato a vincere le gare sono sempre gli stessi, poi subappaltano, per mancanza di personale. Considera che la maggior parte nemmeno hanno dipendenti se non impiegati... Da li il lavoro va ad una miriade di piccole aziende che non solo lavorano al 60-70 % ma sovvenzionano le banche, vedono i soldi dopo mesi se non anni e si accollano tutto il rischio di impresa. Chi credi ci sia dietro i potentati dgli appalti? E c'è il trucco delle variazioni in corso d' opera e l' utilizzo di materiali e prodotti di qualità più scadente ecc... tutto questo non si può fare se non ti riduci all' ultimo ... o dopo... .
 
     
luloca
luloca il 19/10/09 alle 17:52 via WEB
Investire nella sicurezza e nella prevenzione non conviene agli amministratori perché non offre alcuna visibilità, e non puoi farci gli spot in televisione. Molto più proficuo investirli dopo i disastri. C'é anche la possibilità che l'emergenza metta in secondo piano ogni controllo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963