Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« Crocifisso nei luoghi pu...Il cristianesimo con gli... »

A scuola con la coscienza.

Post n°212 pubblicato il 06 Novembre 2009 da luloca

A proposito della croce nelle aule scolastiche, mi viene in mente un episodio che risale più o meno ad una trentina di anni fa, quando andavo ancora a scuola.
La cosa era un po caduta nel dimenticatoio dei miei ricordi, ma proprio questa mattina ci pensavo.

Un mio professore di disegno, buon anima, aveva un'aula tutta sua. Vale a dire che per ragioni di logistica, per fare disegno, eravamo noi a spostarci sempre da lui in quell'aula, non il professore. Quell'aula infatti aveva dei tavoli più adatti al disegno, ed era meglio attrezzata.
Una mattina, magicamente, da un giorno all'altro, sulla parete sopra la cattedra, apparve un crocifisso. In quell'aula non c'era mai stato.
Passarono solo alcuni giorni, quando mi accorsi che non c'era più. E dai e dai, per alcune settimane, fu un continuo apparire e scomparire di questo simbolo di plastica appeso ad un chiodo. La cosa andò a vanti, per quanto mi ricordi, per molto tempo, fin quando, un giorno, alla croce di plastica si era sostituita una grande scritta lunga più di due metri, in un bel carattere ornato dipinto in acrilico a pennello, con la seguente frase: "La prima guida dell'uomo é la propria coscienza".

All'epoca ero molto giovane, e ne io ne i miei compagni di classe potevamo avere idea di ciò che avvenisse tra quel professore e la direzione scolastica di quell'istituto. Oggi riesco invece a comprenderlo con una certa chiarezza.
Fatto sta che, dopo la comparsa di quella grande scritta sulla parete, nessuno sentì più il bisogno di aggiungervi alcunché. Ma quelli erano tempi diversi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/luloca/trackback.php?msg=7948666

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stella1500
stella1500 il 06/11/09 alle 19:59 via WEB
Ciao, io dico mettiamo nelle classi tutti i simboli religiosi, mi sembra così semplice.......ma!! come tutte le cose semplici questa non verrà attuata perchè tutti sarebbero contenti e quindi come si fa a disquisire riempire km di carta e litigare in tv??? emma
 
 
luloca
luloca il 06/11/09 alle 23:03 via WEB
Sig! Temo che il mio post non sia stato compreso.
 
   
piandeloa
piandeloa il 07/11/09 alle 09:06 via WEB
ha ha lo temo anch'io!!!
 
umbrella4rain
umbrella4rain il 07/11/09 alle 14:25 via WEB
Olà. Il crocefisso lo metto qua. Olè il crocefisso ora non c'è. Ma và il crocefisso torna qua. Penso tu fossi alle scuole medie, non si capisce molto bene. Beh! per l'occasione tiro fuori dal cilindro un mio bel ricordo dalle scuole medie, anche se navigavamo in mezzo agli anni '80; Ora di Religione, prima che arrivi il prof. Via il crocefiso appeso al muro dietro la cattedra. La Professoressa non se ne era neppure accorta, glielo han dovuto dire. Da dire che arrivavo da un biennio presso le suore Battista. AHHHHHHHHHHHH vendeeeettaaaa, ovviamente nella scuola Pubblica. Avevo 13 anni e già mi ero fatto un certa idea di un certo tipo di Religione. Una ricerca su tutti i Concilii mi fece fare, tutto da solo, già allora ero il prescelto per i "segreti" Vaticani. Troppa dottrina e molta questua. Ecco il chiodo che sostiene quel crocefisso. La coscienza è nociva per i buoni(esiste il buono per il bene e per il giusto?) e sconfinata per i malandrini che per l'enorme vastità [della coscienza] s'accorgono di sfruttarla. Sai son quelle frasi da predere anch'esse con le pinze.
 
 
luloca
luloca il 07/11/09 alle 19:37 via WEB
Era un liceo artistico. L'aula in cui facevamo disegno dal vero, quasi sempre nudo (un altro fatto che poneva il professore in difficoltà con la direzione scolastica). Per quanto riguarda la coscienza può essere sporca o pulita, ma é anche vero che i più grandi e spietati giudici della nostre azioni siamo noi stessi. A mio parere, a scopo didattico e pedagogico, porre l'attenzione su questo punto, ha un valore molto più alto di qualsiasi marchio religioso.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 07/11/09 alle 18:44 via WEB
E se, non credendo io alla coscienza, fossi rimasto turbato da quella scritta? mumble, mumble ... e all' epoca non c'era nemmeno la corte europea a cui ricorrere! Scusa una domanda luloca, ma non mi suona chiara l'ultima frase del tuo post ("erano altri tempi"): quando andavi alle medie il Vaticano non era già stato inventato? Ciao e buon fine settimana.
 
 
luloca
luloca il 07/11/09 alle 19:25 via WEB
Se non detieni una coscienza, forse é meglio che ti attacchi alla croce. Appenditela al collo, così non te ne dimentichi. Si, erano altri tempi: i tempi dell'attuazione del concilio vaticano secondo, di Paolo VI, di quando a scuola ci proiettavano Jesus Christ superstar. C'era un clima molto diverso, molta voglia di esprimersi, ma anche di capire.
 
umbrella4rain
umbrella4rain il 08/11/09 alle 11:17 via WEB
Credo nell'istinto altrui più che nella loro coscienza. L'italiano mangia a tavola, soprattutto, e altrove, nondimeno. La coscienza è un fatto molto sostanzioso e non tutti sono in grado di reggerla peferendo di contro l'istinto, è più facile e più divertente. Poi magari se hai voglia di approfondire puoi soffermati sulla cultura, la condizione economica ecc.. Pensa se non fosse istinto mi verrebbe in mente anche l'illusione, credimi e pensaci ogni 'cosa' è buona per la fuga.
 
 
luloca
luloca il 08/11/09 alle 21:25 via WEB
Credo che l'uomo abbia delle qualità che vanno ben oltre dal mangiare e cagare. Ma questa é una mia opinione.
 
   
umbrella4rain
umbrella4rain il 09/11/09 alle 11:25 via WEB
"Credo che l'uomo abbia delle qualità che vanno BEN OLTRE dal mangiare e cagare" è tutto quello che riesci a rispondere? E la coscienza dov'è? Chiunque con un po' di coscienza si accorgerebbe che mangiare, cagare sono funzioni ben regolabili dalla coscienza; e NON solo "mangiare (ciò che piace) fino a che si è sazi" come lo hai inteso tu col tuo "mangiare", e non vado oltre per il "cagare" e tutte le altre funzioni oggetto dell'istinto omesse. Per passare alle funzioni cognitive e loro coscienza. Sono certo che la coscienza si esponga a gradi di manifestazione, e che certi tipi di affermazioni non si possano definire parte di una coscienza "piena". Coscienza è anche Sapere e se non sai sei istintivo, magari "fuggendo". Senza offesa ovviamente.
 
     
luloca
luloca il 09/11/09 alle 12:21 via WEB
Ho capito tutto. Ma vedi un po di andare a cagare. Senza offesa ovviamente.
 
     
umbrella4rain
umbrella4rain il 09/11/09 alle 18:15 via WEB
Ti offendi? Sei scontroso? tutto questo ti offre madre scienza? oppure è solo un momentaneo lapsus d'identità?
 
card.napellus
card.napellus il 09/11/09 alle 13:20 via WEB
Ormai è una settimana che scrivo le stesse cose, e nessuno mi dice quello che voglio sentire, cosa c'entra con l'istruzione un simbolo religioso. Pace. Quando un cardinale, uno vero, scrive un discorso al pc, ha un'idea di quanto poco la scienza che sta dentro quell'oggetto giustifichi l'esistenza di Dio? Un disco rigido funziona con principi che ormai sono al confine della fisica quantistica. In fisica quantistica la materia in certe condizioni si crea, tanto che il vuoto nella realtà non può esistere. Buona giornata.
 
 
luloca
luloca il 09/11/09 alle 17:01 via WEB
La mia personale idea é che l'iniverso si espanda all'infinito, non nel vuoto, ma nel "nulla". Questo per significare che la creazione, non é qualcosa che é avvenuto, ma che sta avvenendo. Lo spazio ed il tempo, a mio modo di vedere, sono un atto di creazione. E' come ciò accada che é il reale mistero che caratterizza la vita e l'esistenza. Quando la scienza indaga sulla realtà, compie un atto di una spiritualità religiosità tale, al cospetto della quale ogni religione assume dei connotati puerili. E' la capacità di porsi delle domande, di indagare sull'esistente, che rappresenta la più grande differenza tra uomo ed animale. L'uomo si compone di forma, percezione, concezione, volontà e coscienza. Quest'ultima, la coscienza, ovvero la capacità di pensiero, é l'unico elemento che ci distingue. Le religioni monoteiste, al contrario, vorrebbero sublimare la coscienza in un elemento che chiamano fede, annullando così ogni differenza tra uomo ed animale. Il mondo degli animali é il perfetto mondo della fede.
 
   
umbrella4rain
umbrella4rain il 09/11/09 alle 18:21 via WEB
Vorrei solo ricordare che la scienza non è affatto autonoma e indipendente dall'intelletto, al di là del semplicissimo pensiero che vaga innocuo come nella testa di Homer Simpson. E che per lo più si vanta solo di fregiarsi di ciò che compie anzichè del suo contrario adottando tali sistemi ad inganno di altri uomini meno scienti. Io il pollame lo mangio.
 
 
umbrella4rain
umbrella4rain il 09/11/09 alle 18:12 via WEB
Anch'io sono dell'idea che la Terra esita bene anche senza uomo, che il piccolo nel grande siano simili, e che solo per dimensioni l'uomo non riesca ancora a cosruire un pianeta tutto suo, del resto i figli si formano con un unione, quanti o meno. Quello che credevo indicasse questo post fosse la coscienza e non fisica quantitica sebbene possa esprimersi pure un fisico sull'argomento. Saluto Ora vengo a te piccola bestiolina che a cagare ci va senza nemmeno esserci mandato.
 
lunina_62
lunina_62 il 09/11/09 alle 20:56 via WEB
Sono quasi duemila anni che diciamo “prima di Cristo” e “dopo Cristo”. Vuoi anche smettere di dire così?
 
 
luloca
luloca il 09/11/09 alle 23:27 via WEB
Il nostro attuale calendario é stato voluto da un papa, tale Gregorio XIII. La nostra attuale costituzione invece é scaturita da un pluralismo di vedute.
 
   
card.napellus
card.napellus il 10/11/09 alle 19:45 via WEB
Prima di Cristo e dopo Cristo sono convenzioni, spesso al di fuori dell'Italia si usano altri sistemi, che sono eV, era volgare, ed aeV, avanti era volgare. Questo non solo per evitare riferimenti religiosi, ma anche perché Cristo non è nato nell'anno zero o nell'anno uno, ma più probabilmente il tre o il quattro aeV. Sono comunque questioni di lana caprina.
 
     
luloca
luloca il 11/11/09 alle 09:38 via WEB
...sempre se é realmente nato.
 
     
card.napellus
card.napellus il 11/11/09 alle 20:18 via WEB
Ovvio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963