Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« A scuola con la coscienza.Il cristianesimo con gli... »

Il cristianesimo con gli occhi del poeta.

Post n°213 pubblicato il 10 Novembre 2009 da luloca

 

Sono più che convinto che la più grande ricchezza della chiesa cattolica, sia il patrimonio culturale ed artistico. Non riesco neanche a pensare cosa potrebbe essere il cristianesimo senza il fremito artistico che lo ha animato.

Se tutto nel mondo cattolico dovesse essere ricondotto ai dogmi papali, ai simboli, alle liturgie e alla catechesi, probabilmente non avrebbe alcun valore neanche discuterne.

Immaginate il cristianesimo senza Dante, senza Giotto o Cimabue, senza Michelangelo o Raffaello? Sarebbe veramente poca cosa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/luloca/trackback.php?msg=7968379

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ninoB
ninoB il 11/11/09 alle 15:24 via WEB
"Cristo alla pace del Tuo supplizio nuda rugiada era il Tuo sangue. Sereno poeta, fratello ferito, Tu ci vedevi coi nostri corpi splendidi in nidi di eternità! Poi siamo morti. E a che ci avrebbero brillato i pugni e i neri chiodi, se il Tuo perdono non ci guardava da un giorno eterno di compassione?" Felice giornata luloca. Ormai é inutile che ti invito su splinder vero?
 
 
luloca
luloca il 12/11/09 alle 10:11 via WEB
E' assurdo che un personaggio artistico di uno spessore così elevato, come Pasolini, debbe essere così bistrattato in Italia. Considerato che ha costituito le basi di gran parte della cultura contemporanea europea, e che addirittura la cinematografia giapponese ne ha attinto a piene mani. Non ha senso che un patrimonio artistico così alto, una vetta assoluta, sia della creatività che dell'arte, non occupi il giusto spazio nella cultura italiana. Come diceva Moravia: la nascita di un poeta é un evento rarissimo, Pasolini é uno dei pochi veri poeti del '900 nati in tutto il mondo. Tempo fa ho incontrato Benigni in un autogril. Gli ho chiesto di avere un po di coraggio e qualche volta di commentare qualche brano di Pasolini. Abbiamo parlato solo pochi minuti, ma ha avuto anche il tempo di recitare a memoria lo stesso brano delle pagine corsare che hai citato tu. Spero che lo faccia prima o poi.
 
   
luloca
luloca il 12/11/09 alle 10:13 via WEB
Cmq non é vero che non vengo mai nel tuo blog di splinder. Qualche settimana fa ho fatto anche un commento... ma tu non mi hai neanche degnato di una risposta. Offesissimo!!!
 
piandeloa
piandeloa il 12/11/09 alle 08:00 via WEB
Il cattolicesimo è stato un ottimo investimento: pensa a quante opere d'arte in meno avremmo, se non fossimo stati un paese cattolico.
 
 
luloca
luloca il 12/11/09 alle 10:18 via WEB
Peccato che oggi non sia più così. L'arte sacra di oggi fa cagare!
 
   
luloca
luloca il 12/11/09 alle 10:31 via WEB
A neanche 100 metri da casa mia, in una piazzuola, hanno messo una statua di padre Pio che é un'autentica bestemmia artistica. Roba da lapide cimiteriale, e forse anche peggio.
 
     
piandeloa
piandeloa il 12/11/09 alle 10:56 via WEB
bè, adesso voglio la foto!!!
 
     
luloca
luloca il 12/11/09 alle 11:14 via WEB
hahahahahah. Si può fare. Vediamo.
 
umbrella4rain
umbrella4rain il 12/11/09 alle 17:45 via WEB
Io penso che: una cosa se la capisci ha poco significato; se non la capisci non ha significato; se la capisci e lodi sei un'incapace tanto è semplice; se non la capisci e la decifri perde significato.
 
fioreselvatico3
fioreselvatico3 il 18/11/09 alle 14:05 via WEB
Sinceramente dopo aver visitato tanti templi buddisti nel sudest asiatico,penso che i nostri cosiddetti capolavori,ti danno una tristezza,con tutti poi quei crocifissi,senza animali,senza figure simpatiche che ridono gioise,colori tetri,un vero mortorio,adatto appunto ai crocifissi.Non sono capolavori sono solo frutto di gente che non ha mai conosciuto la bellezza della vita,sono solo frutto di servilismo,e del dipingere un mondo marcio,e ha forza di dipingerlo ,e diventato davvero marcio.
 
 
luloca
luloca il 19/11/09 alle 16:08 via WEB
La vita umana é fatta sia di gioia che di tristezza. L'arte é comunque qualcosa che trascende la condizione umana. La bellezza esiste in tutto, anche nel marcio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
kaloscam il 06/02/10 alle 17:26 via WEB
Immagina Dante, Giotto. Cimabue, Michelangelo, Raffaello, senza Gesù Cristo! Non ci sarebbe veramente nè poca nè grande cosa.!!!!
 
 
luloca
luloca il 09/02/10 alle 19:37 via WEB
l'arte sacra non é mica nata dal cristianesimo! C'é da considerare tra l'altro che gran parte degli artisti che a vario titolo hanno contribuito al prestigio della chiesa, si sono formati sull'arte del passato, da quella classica greca, a quella romana. L'architettura stessa delle basiliche ne é una prova fin troppo evidente, per non parlare della statuaria o della pittura. Senza quel passato pagano e politeista, popolato da grandi artisti, filosofi e pensatori, probabilmente neanche il cristianesimo avrebbe il volto che conosciamo oggi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963