Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« APOCALYPTOMISURE URGENTI PER LO SV... »

PRESERVATIVO: CORRETTO USO PER UNA VITA SESSUALE SENZA RISCHI.

Post n°71 pubblicato il 25 Gennaio 2007 da luloca

Di recente, nei blog, mi è capitato di conoscere dei ragazzi che, se pur a parole conoscessero l'uso del preservativo, in pratica ne avevano un'idea molto vaga sul suo utilizzo. Affermazioni sconcertanti e prive di ogni fondamento, da parte loro, mi hanno convinto ad affrontare l'argomento in uno dei miei messaggi, convinto di fare qualcosa di buono che possa dare un solido contributo sociale.
Proverò a trattare l'argomento, come mio solito, con molta libertà e senza tanti peli sulla lingua.

1) Innanzi tutto chiariamo per cosa si usa.
Il preservativo (anche detto profilattico, condom, goldone, paracadute, guanto, e chi più ne ha più ne metta) si usa su due fronti: quello contraccettivo, nell'ottica di evitare gravidanze indesiderate, e quello preservativo, nell'ottica di evitare pericolose infezioni a trasmissione sessuali, quali l'hiv, l'epatite, la gonorrea, la sifilide e molte altre.

2) Com'è fatto.
Il preservativo è di regola in lattice di gomma, ma ne esistono anche in pvc, per quelli che sono allergici al lattice. Si presenta in un sottile film elastico e gradevole al tatto, con una forma che se srotolata somiglia a quella del pene.
Ormai tutti i preservativi all'estremità superiore sono dotati di serbatoio, che evita, durante l'eiaculazione, che lo sperma possa trovare un varco alla base e fuoriuscire. Il serbatoio è sufficientemente grande per far entrare almeno due centimetri cubi di sperma, ma anche nel caso di produzioni più rilevanti non c'è alcun rischio di fuoriuscita. Alla base del preservativo c'è un anello più spesso che cinge la base del pene e assicura maggiore sicurezza nella tenuta.
In commercio ne esistono di molti colori diversi, ma quello più comune è trasparente con una base di colore che richiama il carnato. E' facile trovarne di neri, gialli, rosa, più rari a fantasia o fluorescenti. A volte presentano dei rilievi che servono ad assicurare una maggiore stimolazione, sia a lei che a lui. Di norma è lubrificato e può essere anche aromatizzato ai fiori o alla frutta.

3) Come si usa.
Il preservativo si indossa a pene ben eretto. Questa è una norma che dovrebbero tenere a mente tutti. Ogni tentativo di srotolarlo su un pene flaccido può comportare dei rischi sul fronte dell'efficacia, poichè è facile che in questo modo entri aria.
Il preservativo si trova sempre dentro un involucro ermetico. La prima operazione da fare è quella di estrarlo dal suo involucro. Ancora prima di iniziare questa fase sarebbe meglio avere le mani pulite, e che in ogni caso non siano venute a contatto con il pene e con le relative secrezioni. E' bene sapere che, durante l'eccitazione, sovente il pene emette delle secrezioni, dette liquido prespermatico, questa sostanza fluida e trasparente può contenere una quantità di spermatozoi in grado di fecondare un ovulo. Consiglio quindi di prestare la massima attenzione a questi aspetti se si vuole adoperare il preservativo in sicurezza. Un consiglio: per precauzione, dal momento che può essere antipatico in certi frangenti andarsi a lavare le mani, potete pulirle, soprattutto le dita, su quello che vi trovate a portata di mano (un clinex, o a limite anche la vostra maglietta o le mutande, se sono pulite). In base a quanto detto, è ovvio che ogni rapporto penetrativo, senza la dovuta protezione, anche se non vi è fuoriuscita di sperma, a causa di queste gocce prespermatiche, non è assolutamente sicuro. Non è sicuro neanche introdurre dita in vagina che siano state a contatto con queste secrezioni.
Allora: una volta estratto il preservativo dal suo involucro, operazione facilitata da una piccola tacca posta sul bordo (mai strapparlo con i denti!), orientare lo stesso nel verso giusto, ovvero porlo attentamente nel verso di srotolamento. Tenete il preservativo con indice e pollice, in modo da ammaccare il serbatoio, posizionatelo sulla punta del pene ed aiutatevi con l'intera mano per srotolarlo per la lunghezza maggiore possibile lungo l'asta. Una volta calzato dovrete assicurarsi che non vi sia entrata aria. Il pene a questo punto dovrà apparirvi come un'insaccato. Se il serbatoio è gonfio come un palloncino evidentemente non avete eseguito l'operazione nel modo migliore... il serbatoio deve essere sgonfio ed ammaccato. Se non è così, potete provare a far uscire l'aria, ma se siete inesperti è meglio reindossare un nuovo preservativo.
Le difficoltà più comuni che si riscontrano le prime volte è che vi incespichi la pelle del pene e di conseguenza non riesca a srotolarsi fino alla base. Questo avviene soprattutto se il pene è grosso e la pelle è abbondante, ma di regola dopo un paio di volte che si esegue l'operazione si è capaci di ovviare in modo efficace... è tutta questione di pratica. In alcuni casi, se il pene ha un calibro grosso, può essere necessario allargare un po il preservativo con le mani prima di indossarlo, ma oggi esistono in commercio diverse taglie di preservativo (dalla S alla XXL) e non vi sarà difficile trovare quello che fa per voi, senza doverlo necessariamente adattare. Anche nel caso opposto si può avere qualche difficoltà relativa alla tenuta, ma esistono preservativi anche molto piccoli. Ricordate sempre che è meglio se il preservativo sta bene aderente al pene, oltretutto assicura una maggiore sensibilità... fare gli spacconi andando a comprare una taglia grande non vi conviene.
Dimenticavo: la lunghezza del pene non ha alcuna influenza sull'uso del preservativo. In genere sono lunghi più o meno venti centimetri, ma non occorre srotolarli tutti fino infondo, basta farli arrivare in prossimità della base del pene. Se avete una lunghezza superiore, fateli arrivare fin dove arrivano, l'eventualità che non riusciate a coprire tutto il pene non crea alcun problema.
Una volta indossato il preservativo in modo corretto, la cosa migliore da fare è dimenticarsene, nel senso di procedere come se non ci fosse. A volte non è facile, perché alcuni associano al suo uso una mancanza di sensibilità, di conseguenza una caduta del desiderio con conseguente perdita di erezione. In questi casi non c'è da preoccuparsi, non siete diventati impotenti. Non perdete tempo in inutili imprecazioni e datevi da fare con la mano in modo da riprendere rapidamente l'erezione. Fatelo senza alcuna vergogna e se vi eccita di più lasciatelo fare a lei.
Da qui in poi è più facile a farlo che a dirlo. Potete assumere qualsiasi posizione, darci dentro a più non posso, avere rapporti sia vaginali che anali. Il preservativo è molto elastico e resistente... è fatto proprio per questo, quindi, se lo avete calzato in modo corretto, l'eventualità che si sfili o si laceri sono veramente remote.
Una volta arrivati all'eiaculazione, e quindi ad una probabile perdita di erezione, ricordate sempre di tenere stretto alla base, con indice e pollice, il preservativo, onde evitare fuoriuscite di sperma. Estraete delicatamente il pene con ancora il preservativo indossato e godetevi il meritato riposo. A questo punto, estraete il preservativo dal pene senza far cadere nulla, annodatelo all'estremità e buttatelo nella pattumiera. Mi raccomando... non nel water!!!!
Il lattice dei preservativi è riciclabile, ma non esiste ancora un contenitore apposito. I più intraprendenti potranno utilizzarne il contenuto, nell'acqua per innaffiare fiori ed ortaggi (sembra sia miracoloso, ma non ci credo molto).

4) Cosa non fare.
Il preservativo è monouso. Vale a dire che si usa una sola volta e poi si butta via. Non si deve mai pensare di lavarlo per poterlo riutilizzare, meno che mai altri colpi di genio come rigirarlo per usarlo dall'altra parte.
Il luogo più idoneo per tenere un preservativo è dentro un cassetto, una borsa o uno zainetto, in un luogo lontano da fonti di calore. Mai tenerlo nella tasca di dietro dei pantaloni o peggio ancora a scuocersi dentro il bagagliaio dell'auto parcheggiata al sole.
Quando usate un preservativo dovete tenere lontani, anelli, orecchini, piercing, apparecchi per i denti, o oggetti acuminati e taglienti. Il preservativo, come dicevo è molto resistente, ma basta un solo forellino o un piccola abrasione invisibile, per compromettere la sua efficacia. Attenti anche a peli troppo ispidi e pungenti, alla sabbia quando vi divertite in riva al mare, al fieno quando vi divertite in campagna o ad altre circostanze che possono far incollare dei corpuscoli sulla sua superficie.
Ricordate sempre che, se si lacera il preservativo, l'eventualità che sia difettoso è del tutto remota e quasi sempre il problema lo avete causato voi, commettendo qualche imprudenza di quelle descritte sopra.
Chi non crede alla resistenza dei preservativi dovrebbe vedere questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=oDn34_pXu_8

Spero di essere stato utile a qualcuno.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/luloca/trackback.php?msg=2204108

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
franco460
franco460 il 26/01/07 alle 19:46 via WEB
Ci vuole molta costanza per leggere tutto. Mi ricorda la storiella di pierino che a 10 anni aveva fatto nascere 2 bambini. Come hai fatto, gli chiese la maestra? Ho bucato i preservativi di papà. Ciao
 
 
luloca
luloca il 27/01/07 alle 00:07 via WEB
ho dimenticato di suggerire di tenerli lontani da bambini
 
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 05/04/11 alle 11:42 via WEB
Grazie per le informazioni sulle misure dei preservativi! Un bacione, Chiara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963