Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« La carta costituzionale,...Quando si parla del pass... »

In televisione non si può dire tutto quello che si vuole.

Post n°225 pubblicato il 19 Marzo 2010 da luloca

La televisione é un mezzo di comunicazione, che nei riguardi della libertà di espressione é molto ma molto limitato. Conseguenza di ciò, é il fatto che il mezzo televisivo, non può esprimere alcuna verità. E' un ambiente totalmente asservito alle necessità di chi comanda e del potere consolidato. Nessuna idea, all'interno della televisione, può uscire da certi binari, né proporre nuovi orizzonti culturali che in qualche modo confliggano con il potere.

Chiunque, all'interno di un palinsesto televisivo, non si adegui a certe norme di autocesura, finisce per essere estromesso. Questo é avvenuto da sempre.

La cultura, quella vera, quella che realmente guarda avanti, e si sforza di costruire nuovi orizzonti, nuove forme espressive che vanno incontro ai tempi, ha invece esigenze molto diverse. La televisione é quindi il contesto ideale per reclamizzare saponette e partiti politici, ma non é certo il luogo idoneo dove veicolare una nuova cultura.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/luloca/trackback.php?msg=8580175

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Enricostrat
Enricostrat il 19/03/10 alle 10:42 via WEB
Eppure c'è chi lo fa continuamente, purchè sia di piacimento al potere. Allora turpiloqui, culi e tette un tanto al chilo e farneticazioni vanno benissimo per la televisione. Purchè non sia cultura o informazione. Quella non c'entra con la televisione pubblica.
 
 
luloca
luloca il 19/03/10 alle 11:59 via WEB
E' effettivamente così. Chi ha un potere consolidato può dire ciò che vuole in televisione: insultare chi gli pare, mentire spudoratamente, fare affermazioni allucinanti. Al contrario, se non sei asservito al più bieco ossequio al potere, appena ne dici una che abbia senso, ti sbattono fuori su due piedi. Guarda Aldo Busi, finché é stato la diva dell'audience per la sua trasmissione, tutto bene, appena ha toccato il papa, dicendo tra l'altro cose condivisibili e sensate, lo hanno mandato a casa. Che il papa, così evidentemente effemminato, possa avercela con gli omosessuali, a causa del fatto che sia un omosessuale represso che non vive bene la sua condizione, é un'opinione che ho sempre avuto. Per fortuna io non vado in televisione, ma scrivo solo qualche cavolata qui, perché altrimenti mi avrebbero messo sul rogo insieme a Busi.
 
sham.rock
sham.rock il 19/03/10 alle 12:40 via WEB
Non ho capito una cosa.. tu vivi in Spagna o in Italia???
 
 
luloca
luloca il 19/03/10 alle 15:48 via WEB
Al momento vivo nel paese dei cachi, ma sono troppo pigro per cambiare il profilo.
 
piandeloa
piandeloa il 23/03/10 alle 09:39 via WEB
La televisione esiste da ormai una settantina d'anni. Qualcuno ricorda una qualche corrente culturale o artistica nata in tv?
 
 
luloca
luloca il 23/03/10 alle 12:28 via WEB
Si, il trash.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963