Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« La "sacra famiglia" è ...CLUB-MATE... e al diavol... »

Amando quæram te. (ti troverò amandoti)

Post n°89 pubblicato il 16 Marzo 2007 da luloca

"Interim, Domine, quæram te, et amando quæram te; quia, qui proficit amando te, utique Domine quærit te: et qui perfecte amat te, ipse est, Domine, qui jam inuenit te. Et quid iustius quam ut creatura tua amet te, quæ hoc ipsum accepit a te, ut possit amare te? Non enim irrationabilia aut insensibilia possunt amare te: non enim est iste modus eorum. Habent nempe et ipsa modum suum, speciem suam, ordinem suum, non quo beata sint, aut esse possint amando te, sed quo pulchra, et bona, et bene ordinata ex te ad illorum gloriam proficiant, qui possunt beati esse, quia possunt amare te".

"Nel frattempo, Signore, ti cercherò, e ti cercherò amandoti, perché chi fa progressi nel tuo amore davvero ti cerca, o Signore; e se uno ti ama in modo perfetto costui ormai ti ha trovato, o Signore. E che cosa può fare di più giusto una tua creatura che amarti, lei che proprio da te ha ricevuto la stessa capacità di amarti? Non possono invero amarti le creature che non hanno né ragione né sensibilità: non è questo infatti il loro modo di essere. Hanno certo anch’esse il loro modo di essere, la loro bellezza, il loro ordine, ma il loro fine non è essere felici, o esserlo amandoti; piuttosto esistono perché la loro bellezza, la loro bontà, e lo stesso ordine con cui le hai create, siano di giovamento alla gloria di coloro che possono essere felici perché possono amarti".

(Aelredo di Rievaulx, santo omosessuale)

 
Rispondi al commento:
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 16:26 via WEB
Le tendenze omosessuali di Elredo oggi sono date per scontate dagli studiosi e il "compianto per l'amico Simone" è in assoluto uno dei brani più toccanti della letteratura omoerotica: "Ma il dolore mi impedisce di proseguire, e mi costringe violentemente a piangere la recente morte del mio Simone. Da qui veniva forse quell'angoscia notturna, che agitava la mia mente. Da qui quei sogni spaventosi, che mi portavano via la necessaria quiete, perché il mio amatissimo stava per essere improvvisamente rapito dalla Terra. Né c'è da meravigliarsi, se la mia mente presagiva per mezzo di un certo turbamento la morte di lui, della cui vita godeva con tanto piacere. Ecco infatti che il timore che si agitava in me è diventato realtà, e ciò di cui avevo paura è successo. Perché fingo? Perché taccio? Forse è per questo motivo che rimane sopra di me questa tribolazione. Giunga agli occhi, giunga alla lingua ciò che si cela nel cuore! Se solo, se solo, oh se solo il cuore di chi ha un dolore trasudasse con le goccioline delle lacrime, e con piccole stille di parole, la sofferenza raccolta nel profondo dell'animo! "Compatitemi, compatitemi se siete miei amici, perché la mano di Dio mi ha colpito" [Giobbe, XIX 21]. Stupitevi perché lacrimo, ma stupitevi maggiormente perché vivo. Chi infatti non si stupirà del fatto che Elredo viva senza Simone, se non chi non sappia quanto sia stato dolce vivere assieme, quanto sarebbe stato dolce tornare assieme in patria? Perciò sopportate con pazienza le mie lacrime, il mio gemito, il grido del mio petto..." Potrei continuare, ma ti invito Luloca a leggere "lo Speculum charitatis" Lo specchio della carità, Edizioni paoline, Milano 1999 di Elredo di Rievaulx (scritto nel 1142-1143), dal quale ho tradotto il brano.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963