Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« Baarìa.Giampilieri, alluvione del 2007. »

Il diluvio.

Post n°206 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da luloca

La natura non é mai né buona né cattiva. Sconosce semplicemente il senso della morale umana, del bene e del male: é amorale.

Ieri sera a Messina é successo un macello.
Intere colline son crollate sui paesini a ridosso delle montagne e hanno riversato tonnellate e tonnellate di fango e detriti giù verso il mare.
Oggi molti piangono i loro cari, spesso impossibili da ritrovare anche morti, ma per la natura tutto ciò non é nulla di straordinario.
Domani in mare ci sarà più pastura per i pesci, data dal limo ricchissimo delle piantagioni di limoni. E le serpi ricaveranno dalla terra nuda e smossa, le nuove tane, più profonde e confortevoli.

lo strazio é troppo grande per parlarne oggi, ma ogni evento naturale, molto spesso può essere evitato nei suoi effetti verso il genere umano.
Quella che é stata una tragedia annunciata, annunciata da almeno due anni, non ha avuto nessuna attenzione da chi di dovere. E questo é immorale!

 
Rispondi al commento:
luloca
luloca il 04/10/09 alle 22:33 via WEB
Questa volta mi sa che i palazzinari non c'entrano. E' tutto dovuto all'incuria degli amministratori verso il territorio, perché bastava fare qualche piccolo intervento di pochi milioni per evitare questa tragedia, così come chiedevano da anni gli abitanti del luogo. Le zone maggiormente colpite sono quelle storiche. Questi paesi sono stati edificati quasi tutti nell'undicesimo secolo da Ruggero II d'Altavilla, se erano da sanare presumo lo abbiano fatto da un bel po. E la maggior parte delle case e l'impianto delle stradine avevano 1000 anni, ed erano li a sfidare i secoli. Ciò che succede qui, é che durante l'estate i boschi vendono distrutti e poi nessuno pensa a ripiantare gli alberi (Cazzo...in sicilia ci sono 24.000 forestali!). Credo che negli ultimi 20 anni sia andato perduto almeno i due terzi del patrimonio boschivo e quel che più é grave é che bruciano anche la macchia mediterranea. Se poi aggiungi che gli alvei dei torrenti sono stati cementificati e sono stati creati una serie di ponti in cemento armato con alzate assolutamente insufficienti alle piene, il quadro é completo. E' vero che le precipitazioni sono state abbandonati, ma i moderni ingegneri e le ditte che si accaparrano i lavori pubblici (sempre le solite!) gli hanno dato una mano. Un detto siciliano dice "acqua e focu, facitici strada". Il problema é che per risparmiare, quando costruiscono un'opera pubblica, all'acqua questa strada non la fanno mai, o la fanno insufficiente. Proprio sopra quelle colline esiste una strada romana che arriva fino a Taormina... ebbene, quella é ancora li, proprio perché ha tutta una serie di canali di scolo dell'acqua piovana. Oggi al contrario persino nelle autostrade quando piove si allaga tutto, e spesso crollano, come é già successo un po più in la. Al momento stiamo assistendo al solito scaricabarile di competenze, solite passerelle di politici che avrebbero fatto molto meglio a non venire se avessero avuto un po di buongusto. Presto ci saranno i funerali alle vittime, sarà disgustoso ma quella gente sarà li in prima fila.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963