luna gialla blu - questa è la mia vita
« Precedenti Successivi »
 

.

 Blog chiuso                                                        Grazie a tutti voi per questo tempo insieme      
 

.

  Gli amanti potrebbero, se sapessero come, nell'aria della notte dire meraviglie. Perché pare che tutto ci voglia nascondere. Vedi, gli alberi sono, le case che abitiamo reggono. Noi soli passiamo via da tutto, aria che si cambia. E tutto cospira a tacere di noi, un po' come si tace un'onta, forse, un po' come si…
 

.

   Inconnue, elle ètait ma forme prèfèrèe celle qui m'enlevait le souci d'ètre un homme et je la vois et je la perds et je subis ma douleur comme un peu de soleil dans l'eau froide. Françoise Sagan, Un peu de soleil dans l'eau froide.  
 

abc

Lui rideva così di gusto della piccola e sciocca spiritosaggine di Orah che lei si trattenne a fatica dal raccontargli che ultimamente non riusciva più a divertire gli altri, a farli piegare in due dalle risate come faceva una volta."In quanto a ironia sembra mia zia", avevano cantato di lei alla festa di Purim di…
 

.

  Nel fondo più profondo; nell'intimo più intimo, là dove corpo e anima non sono ancora divisi e dove non giunge parola, né pensiero, seppi tutto.Christa Wolf, Cassandra
 

.

 M. Talvolta sono proprio i luoghi condivisi con chi ci lascia per sempre a divenire le gabbie idealizzate di cui restiamo prigionieri. Cambiare vuol dire dunque muoversi, spostarsi, spaesarsi per incontrare il noi stessi che è sopravvissuto all'altro e che vive senza. lI pianto, la tristezza sono gli "umori" che accompagnano non solo la fine…
 

.

 Nei momenti in cui il regno dell’umano  mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un altro spazio. Non sto parlando di fughe nel sogno o nell’irrazionale. Voglio dire che devo cambiare il mio approccio, devo guardare il mondo con un’altra ottica, un’altra logica, altri metodi di conoscenza e di verifica.…
 

.

 …Tu sei troppo razionale. Pensi troppo. In questo modo ti agiti, ti lasci sfuggire le occasioni giuste per intervenire e sprechi le tue energie. È sufficiente che tu stia lì, ferma al tuo posto, e mandi interno una luce bella e forte. L’amore non è fatto di dolci parole e di ideali, è una cosa…
 

.

Se il sonno fosse (c'è chi dice) una tregua, un puro riposo della mente, perché, se ti si desta bruscamente, senti che t'han rubato una fortuna? Perché è triste levarsi presto? L'ora ci deruba d'un dono inconcepibile, intimo al punto da esser traducibile solo in sopore, che la veglia dora di sogni, forse pallidi riflessi interrotti dei tesori…
 

.

  In silenzio, lei si è fatta spazio nella mia vita, in punta di piedi. In silenzio ha aperto la sua valigia, e ha messo le sue cose nel mio armadio, in bell’ordine. Non c’era altra soluzione, di armadio ne avevo uno solo. Che me ne faccio di tanti armadi? Avevo detto a mia sorella, quando…
 

« Precedenti Successivi »