Gamberi con frutti tropicali

Post n°6 pubblicato il 10 Maggio 2007 da lunanera550
 
Foto di lunanera550

    Tempo cottura 00:10
Tempo prep. 00:10

Ingredienti per 4 persone


1 - cucchiaio erba cipollina
- pepe
- sale
1 - limone
4 - cucchiaio olio d'oliva
1 - melone
1 - avocado
300 g gamberi

I gamberi devono essere sgusciati. Lavateli e fate bollire una casseruola di acqua leggermente salata. Gettatevi i gamberi e lasciate cuocere per cinque-otto minuti. Versateli in un passino e rinfrescateli sotto l'acqua fredda. Lasciateli sgocciolare. Spremete il limone. Mettete i gamberoni in un'insalatiera, salate se necessario, pepate, aggiungete il succo di limone e mescolate. In una ciotola emulsionate con una forchetta l'olio, con l'erba cipollina tritata, il sale e il pepe. Versate questa preparazione sui gamberi, mescolate e lasciate in frigorifero coperto fino al momento di portare in tavola. Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e tagliatelo a fette. Tagliate a fette anche l'avocado. Tagliate due fette di melone e due di avocado a cubetti. Prima di servire, sgocciolate i gamberi e distribuiteli sulla metà di un piatto di portata; adagiate sull'altra metà del piatto le fette di melone e di avocado. Cospargete con i cubetti di frutta e servite.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 10 Maggio 2007 da lunanera550
Foto di lunanera550

Polpettine patate impacchettate    Tempo cottura 00:20
Tempo prep. 00:25  


Ingredienti per 4 persone


- pepe
- sale
1 - noce burro
- timo
4 - foglia verza
100 g panna
40 g cipolla
200 g patata

Oltre al tempo di preparazione e cottura, bisogna tenere conto di 2 ore per il riposo del preparato in frigorifero. Sciacquate l'uvetta. Mondate i cipollotti eliminando i gambi. Mettete cipolle e uvetta in una pentola con il vino, lo zucchero, la passate di pomodoro, l'olio, l'aceto e 1,5 dl di acqua. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di peperoncino. Portate a ebollizione, riducete la fiamma e lasciate cuocere per quindici minuti a fuoco lento. Quando le cipolle sono tenere versatele in un piatto di portata, lasciatele raffreddare e fatele marinare per due ore in frigorifero. Cospargete di prezzemolo e servitele molto fredde.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

I Drink

Post n°4 pubblicato il 09 Maggio 2007 da lunanera550
 
Tag: Drink

immagineInsieme 

1/2 di succo di mela;

allungate a piacere con spumante brut.

Emozione

Un cucchiaio di miele piuttosto liquido,

mescolato vivacemente con un bicchierino di brandy;

allungate con spumante brut a piacere.

Meraviglia

1/4 di succo di ciliegie,

1/4 di succo di limone,

1/4 di succo di more,

1/4 di liquore

maraschino, mescolati vivacemente.

Caraibi

500/o di succo di pesca,

50% di spumante brut, allungato

con un bicchierino di rum bianco.

Variante: succo di pompelmo, anziché di pesca.

Frutti d'Oro

35% di succo di limone,

35% di altri succhi di frutta a piacere,

mescolati vivacemente con ghiaccio cristallino,

mescolati ancora con 30% di miele piuttosto liquido; allungate a piacere con spumante brut.

Vamp

3/4 di Cognac

1/4 di Rum

Un cucchiaio di succo di limone

Mezzo cucchiaio di miele

Servire con una ciliegia

Biffo

6/10 Dry gin Beefeater 3/10 succo di pompelmo 1/10 Cointreau.
Preparare nello shaker e servire nella coppetta Martini, decorare con ciliegina rossa.

Petì

 4/10 vodka Moskovskaia 2/10 Bitter Campari 2/10 succo d'arancia 1/10 Carpano bianco 1/10 liquore Galliano. 

Preparare nello shaker. Servire nella coppetta Martini, spruzzo di scorza d'arancia in superficie.

Longrob

1/10 granatina 2/10 succo d'arancia 3/10 succo d'ananas 4/10 rum st.civ. gocce di maraschino o Kirsch. In un tumbler mettere 2 cucchiai di ghiaccio pilée, versare nell'ordine la granatina e il succo d'arancia. Miscelare nello shaker il succo d'ananas, il rum e le gocce di Maraschino o il kirsh. Decorare con ciuffo d'ananas, spirale fine di scorza d'arancio, e ciliegina rossa.Servire con cannuccia larga e cocktail stick.

1/2 di succo di albicocca

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 09 Maggio 2007 da lunanera550
 

D= Decorazioni

Anche l’occhio vuole la sua par­te, Una brava cuoca non solo sa cucinare, ma sa anche presen­tare bene i suoi piatti. D’accor­do, le guarnizioni richiedono un certo impegno, ma soprattutto tempo. C’è però qualche eccezione: ec­cone due, da realizzare con porri, sedano e cipollotti da non dimenticare quando si vuoi dare un tocco di classe a pri­mi, insalate, secondi e altri con­torni da non dimenticare quando si vuoi dare un tocco di classe a pri­mi, insalate, secondi e altri con­torni.

E= Erbe aromatiche

Facili da coltivare sul bal­cone o sulla finestra della cucina, insa­poriscono ogni piatto, ma anche la semplice operazio­ne di raccolta e pulizia può sot­trarvi qualche minuto prezio­so. Ecco allora qualche trucco segreto per preparare in anti­cipo le erbe aromatiche che si usano più comunemente. Il mazzetto guarnito o aromatico è costituito da un insieme di er­be legate con filo gastronomico (cioè da cucina) in modo da essere facilmente ripescate” dal fondo di cottura. Potrete prepa­rarne una decina e riporti nel congelatore, in modo da averli subito già pronti.

Potete lavare, asciugare e sur­gelare tutte le vostre erbe aro­matiche preferite: cipollina, maggiorana, salvia, rosmarino, timo, santoreggia, basilico, al­loro, aneto. cerfoglio, cumino, menta, origano. Sistematele in vaschette di alluminio con il co­perchio di cartone, di modo che potrete scrivere il loro nome. In una vaschetta potrete conserva­re anche l’aglio diviso in spicchi già sbucciati. Tutte le erbe co­sì preparate si conservano in freezer per 8 mesi.

F= fondo fumetto

In altre parole i segreti per avere salse perfet­te, arrosti da Oscar, risotti e pesci cucinati a puntino. Per quanto riguarda il fondo bru­no può essere sostituito all’ul­timo minuto da un pezzettino di dado sciolto in poca acqua bol­lente. Altrimenti può essere pre­parato in casa. Certo richiede del tempo, ma una volta pron­to può essere conservato in free­zer per 6-8 mesi. Per prepara­re un ottimo fondo bianco si se­gue la stessa preparazione del fondo bruno, ma in questo ca­so dovrete usare ossa e ritagli di pollo e ridurre il tempo di cot­tura in forno a 2O~ Serve per in­saporire tutte le pietanze a ba­se di pollo: arrosti, risotti e ragù. 11 fumetto di pesce richiede un po’ di lavoro, ma si può com­perare già liofilizzato. E’ il se­greto per insaporire a regola d’arte le salse da accompagnare al pesce e per preparare a re­gola d’arte risotti marinari.

 

G = Grumi

Non c’è niente di peggio. ­quando si ha fretta: sembra fac­ciano appo­sta a formarsi e a moltiplicarsi alla velocità della luce. Come metterli kappao?Semplice, an­zi semplicissimo: con un frullino a mano o elettrico. Le fru­ste riescono a rompere e a dis­solvere i grumi e a dare al composto un’eccezionale fluidità.

H = Happening

Una cena o un invito agli amici richie­dono sempre un certo im­pegno, so­prattutto se gli ospiti so­no numerosi. Ecco qualche consiglio salva-tempo. Scegliete ricette che potete preparare in anticipo, magari la sera prima, e che richiedono solo un’aggiu­statina all’ultimo momento. Sempre la sera prima organiz­zatevi per ritrovarvi pronte pic­cole decorazioni già realizzate, la pasta o il riso già pesati, le verdure già pulite, tagliate e ma­gari scottate, se la ricetta lo pre­vede. Lo stesso vale per i se­condi e il dolce: cercate di sbrigare tutte le fasi preliminari intermedie previste dalle ricet­te. Insomma, studiate il menu come fosse un piano strategico da attuare in due mosse.

I = Insaporire

Un semplice spicchio d’a­glio strofinato all’interno dell’insalatiera ­darà un tocco di gusto in più alla solita insalata. Andrà an­cor meglio se aggiungerete qualche gheriglio di noce e una alcuni di crostini saltati in padella con olio extravergine d’oliva e aglio. Un pizzico di sa­le renderà più gustoso un me­lone acerbo o dal sapore poco deciso. Se invece si presenta il problema opposto, avete cioè esagerato con il sale, ecco qual­che segreto: se si tratta di una salsa passate sulla sua superfi­cie una zolletta di zucchero do­vrete tenerla con due dita e im­mergerla leggermente nella sal­sa. Se c’è troppo sale nell’acqua di cottura della pasta o dì al­cune verdure o nel brodo, ag­giungete una patata.

L = Limone

Fa sempre comodo ave­re subito pronti il suc­co o la buc­cia grattugiata Fate così per averli entrambi sempre a porta­ta di mano. Procuratevi dei li­moni non trattati, lavateli, asciugateli e pelateli con il pelapa­tate (evita di tagliare anche la parte bianca). Mettete tutte le bucce nel mixer e tritatele fi­nemente. Tagliate un foglio di alluminio in diversi rettangoli di 10x7 cm e su ciascuno di essi sistemate 2 cucchiaini di buccia tritata. Poi arrotolateli, sistema-teli in una vaschetta e conser­vateli in freezer per 8 mesi. Per quanto riguarda invece il succo, basterà spremere i limoni sbuc­ciati. Filtrate il succo con un co­lino per eliminare i semi e ver­satelo in un contenitore da free­zer. Si conserva 8 mesi.

M= MIxer

E l’elettrodo­mestico forse più usato in cucina. Serva a fare davvero tutto: sminuzza, trita, polverizza ogni tipo di ci­bo. Voi potrete usarlo per preparare, per esempio, le verdu­re che usate per i soffritti: se­dano, carote, cipolle e così via. Preparatene quando avete tem­po una certa quantità, dividetela in sacchettini per la surge­lazione e metteteli nel freezer, dove potrete averli già belli pronti per i prossimi 12 mesi.

N= Nastri di verdure

Molto decora­tivi, di grande effetto e velo­cissimi da preparare. Il segreto sta nel pelapatate. Que­sto strumento, infatti, è piutto­sto versatile e abbandona vo­lentieri la sua umile funzione da “garzone”, per trasformarsi in un attrezzo da decorazione. Pas­sandolo più volte, dall’alto ver­so il basso, su carote, zucchine e ravanelli bianchi (gli ortaggi che meglio si prestano a que­sto impiego), si ottengono uti­lissimi e preziosi nastri. E così sughi, torte salate e contorni non solo acquisteranno un aspetto più invitante, ma cuo­ceranno anche più in fretta.

O= Organizzazione

E uno dei segreti in assoluto per riuscire a fare tutto in fretta e bene. Ecco allora qualche truc­chetto salva-tempo. Alla base di un qualsiasi mènage domesti­co c’è la spesa, e molto spesso, quando si esce di casa, si cor­re il rischio di dimenticare sem­pre qualcosa di importante. An­date sempre a fare shopping nello stesso supermercato?. Se la ri­sposta è si. allora studiatelo bene: osservate cioè l’ordine in cui sono disposti gli scaffali Quando dovrete scrivere la vo­stra lista, ordinate gli ingredienti di tutto ciò di cui avete bisogno nello stesso ordine in cui li troverete al super: magari all’inizio vi costerà un po’ di fatica, ma poi farete la spesa molto più in fretta e soprattutto non dimen­ticherete più niente. Se lo shop­ping è il primo passo, poi c’è tutto il resto: bisogna tornare a casa e sistemare la spesa. Ri­sparmiate tempo alla fonte, in altre parole alle casse: dividete in altre parole la spe­sa per argomenti. Destinate un sacchetto a tutto ciò che do­vrete mettere in frigorifero, riempitene un altro con pasta, riso, biscotti e così via. Una vol­ta a casa, sistemare tutto sarà questione di un attimo.

 

P = Pasticceria

 

Chi cerca (e ha fretta) trova. A un oc­chio attento non possono certo sfuggire, tra gli scaffali di un supermer­cato ben fornito alcune utili preparazioni già pronte. Ci sono, infatti, confezioni con cartellette di pasta frolla e basi di pan di Spagna già pronte per essere farcite, creme alla vani­glia e al cioccolato che vanno solo versate, panna montata spray solo da spruzzare (all’ulti­mo momento, però, altri­menti si smonta). Per non par­lare dei gelati, dei budini, dei bigné, degli zuccherini colorati per le guarnizioni e delle co­dette di cioccolato e di zucche­ro e delle meringhe. 

Q = Quantità

Non è più un problema, grazie al free­zer, dove po­trete conser­vare moltissi­mi alimenti per diversi mesi.  Non solo risparmierete un mucchio di tempo, ma riuscire­te anche ad accorciare i tempi di preparazione di molte ricet­te: potrete, infatti, surgelare sof­fitti, erbe aromatiche, verdure fresche o già scottate, legumi già ammorbiditi e precotti. E per di più i cibi surgelati cuociono più in fretta degli altri. Meglio di co­sì! Se possedete un freezer con i cassetti potrete suddividere fa­cilmente carni, pesci, verdure, cibi già cotti, ripieni e cosi via. Ricordate sempre di scrivere sui sacchetti la “data di scadenza”: i cibi surgelati non sono eter­ni Bisogna fare attenzione.

R = Ratatouille

Preparate le vostre verdure preferite per i contorni già mondate, lavate e ­ tagliate a tocchetti. Poi riponetele in freezer dopo averle sigillate ne­gli appositi sacchettini. Al mo­mento di usarle potrete sconge­larle nel microonde o metterle direttamente in pentola e avre­te risparmiato una bella man­ciata di minuti preziosi.

S = Salse lampo

Siete alle prese con una salsa o un intingolo e avete sba­gliato qual­cosa? Per far addensare o per legare “al volo” salse, creme, vellutate e sughi. un segreto c’è e sì nasconde dietro le antine del frigorifero. Chiaramente do­vrete imparare a metterlo in pratica. Ecco come.

Fate fondere a fuoco dolcissimo in una casseruolina 200 gr di burro. Setacciate 160 gr di fa­rina, avendo cura di mescolare di continuo con un cucchiaio di legno: quando avrete ottenuto un composto omogeneo versa­te metà della preparazione in un vasetto sterilizzato. Rimette­te sul fuoco la casseruolina e, sempre mescolando di conti­nuo, cuocete ancora per qual­che minuto, fino a quando la crema non avrà raggiunto un colore bianco scuro. Trasferite il tutto in un secondo vasetto. La­sciate raffreddare entrambi i preparati, incoperchiateli e met­teteli in frigorifero.

Usate la preparazione più scura per legare i sughi di spezzatini e di tutte le salse scure. Ricorrete invece alla prepara­zione più chiara quando dovre­te legare salse e creme bianche e vellutate troppo acquose.

T = Tagliaverdure

Questi stampini di latta o di ac­ciaio inossidabile dalle forme più incredibili possono essere usati per realizzare decorazioni Lampo da ritagli di verdure da conservare m frigo o nel freezer. Si prestano bene carote e pe­peroni colorati.

U = Utensili

Ogni cosa al suo posto, un po­sto per ogni cosa. Prima di iniziare a cucinare, tenete a portata di mano non solo tutti gli ingredienti, ma anche gli utensili che vi serviranno: col­telli, assi, frullini. Casseruoline, eccetera. Poi, mano a mano che i sporcate, sistemateli nella la­vastoviglie o nel lavandino: la­vateli e rimetteteli a posto: avrete così la cucina sempre in or­dine e non perderete tempo in estenuanti ricerche.

V = Velocità

In un supermercato ben fornito. potete ac­quistare un infinità di prodotti già pronti o semi­pronti per l’uso. Nel reparto surgelati, per esempio, si trovano pasta sfoglia, pasta frolla, ver­dure, molluschi, funghi, von­gole, cozze, cappesante e tutto ciò che in genere richiede tem­pi di pulizia molto lunghi. E la lista non finisce qui: insalate mis­te già lavate e tagliate, maio­nese e besciamella già pron­te. gnocchi, ravioli e pasta fre­sca già pronti, salumi vari già tagliati a dadini... Senza poi considerare che una cospicua dose di lavoro si può delegare agli altri. Per esempio, fatevi preparare dal macellaio la carne per l’ar­rosto già legata o il pollo già pu­lito, passato alla fiamma e ma­gari anche tagliato a pezzi. Se invece avete un menu a ba­se di pesce, il pescivendolo po­trà occuparsi delle operazioni di pulizia e sfilettatura.

Z = Zuppe

Perfette in inverno perché cal­de ma buonissime anche in estate se servite tiepide. Tro­varsele già pronte, solo da met­tere in pentola, risolve all’istant­e il problema del primo. Preparate, per esempio, dei pacchettini con tutte le verdure già mondate, lavate e affettate che solitamente utilizzate per la preparazione del minestrone. Evitate, in ogni caso, di mettere i pomodori.  Se siete amanti dei legumi potete surgelarli sempre negli appositi pacchettini dopo averli lasciati ammorbidire e precucinati in un soffritto a base d’olio e cipolle: si prestano a questa operazione ceci, lenticchie, soia verde-bianca-rossa, tutti i fagioli.Si conservano in freezer per sei mesi.</

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

L'alfabeto della cucina rapida

Post n°2 pubblicato il 08 Maggio 2007 da lunanera550
 

Ottenere il massimo con il minimo sfor­zo, anche tra i fornelli, non e un’illusione ma una realtà. E, infatti, possi­bile preparare squisiti manicaretti in un battibaleno lasciando credere agli ospiti di aver passato un’intera gior­nata in cucina per deliziarli. Come compiere il miracolo? Semplicissimo, ba­sta organizzarsi. Ecco allora tutti i suggeri­menti per preparare in casa in un pomeriggio erbe, soffrit­ti, aceti e oli aromatizzati (utili per i mesi a venire) e come risolvere alcuni imprevisti più comuni per far sempre bella figura. Idee, trucchi, consigli tutti da mettere in pratica.

                 A= Aromaimmagine

  Spesso e volen­tieri sono gli aro­mi a dare a cia­scun piatto quel tocco davvero speciale che incanta i commen­sali e che costituisce il segreto del mestiere dei bravi cuochi. Un pizzico di pepe, un trito d’aglio. un ciuffetto di erbe profumate sono capaci di trasformare un piatto comune in un manicaret­to indimenticabile. Chi ha poco tempo può preparare in pochi minuti oli e aceti aromatizzati, una vera e propria scorta di sa­pori e di aromi da tirar fuori della dispensa all’ultimo momento per arricchire di gusto soffritti, insalate, sughi e intingoli.

Per preparare i vostri aceti aro­matici dovrete aggiungete all’a­ceto, bianco o rosso che sia, i vostri profumi preferiti: spezie ed erbe, come, per esempio, pepe verde, pepe rosa, dragon­cello, eccetera.

                                    immagineB= Burro

Può trasformare la comune e velocissima bistecca in una pietan­za insolita e golosa. Un burro composto è un burro al quale sono stati aggiunti vari in­gredienti (erbe, spezie, ortaggi) finemente tritati. Un volta pre­parati potrete conservarli in fri­gorifero per 2 o 3 giorni o in freezer per 6 mesi: sempre pronti a entrare in azione.

immagineC = Cipolla

Chi la ama la metterebbe dap­pertutto. Ma il suo aroma e il suo gusto hanno un rovescio della medaglia: tagliare le cipolle fa piangere. Innanzi tutto ecco qualche con­siglio per versare meno lacrime: usate un coltello affilatissimo, tenete vicino al tagliere una candela accesa, dividete in due le cipolle e lasciatele immerse nell’acqua per 1 ora prima di affettarle. Potete dedicare un ri­taglio di tempo in una giorna­ta in cui non avete molto da fa­re per prepararvi una bella scor­ta di sapore. Per risparmiare tempo affettate i kg di cipolle e mettetele negli appositi sac­chettini per la surgelazione: po­trete conservarle nel freezer per 8 mesi. Altrimenti potete pre­parare un “dado di cipolla” per insaporire sughi, zuppe, salse e intingoli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Tag

 

Antipasti caldi

Antipasti freddi

Secondi di carne

Drink

 

Ultimi commenti

la musica di fondo disturba enooooooooooormemente. non...
Inviato da: nyeleti
il 21/10/2009 alle 19:26
 
http://www.libero.it/
Inviato da: lunanera550
il 04/09/2008 alle 21:58
 
http://www.libero.it/
Inviato da: lunanera550
il 04/09/2008 alle 21:56
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:17
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:19
 
 

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

I miei link preferiti

 

Ultime visite al Blog

patriziamitgabcer49roberta.iottilubopoRonan_Druidpaolacellantegiusto3dglaviogattoHeaven9090spenklydeowynstefy_19820catti.vikgitana81
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

immagine

 

 
  

              immagine

immagine             immagine

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963